Cerca nel blog

venerdì 27 febbraio 2009

23° PREMIO DI POESIA LORENZO MONTANO


PREMIO DI POESIA LORENZO MONTANO
VENTITREESIMA EDIZIONE


Il Premio è dedicato al poeta Lorenzo Montano
(Verona 1895 – Glion-sur-Montreux 1958)


I premi saranno attribuiti nell'ambito della terza Biennale Anterem di Poesia


PREMIO «RACCOLTA INEDITA»
Patrocinio: Biblioteca Civica di Verona

Al Premio si concorre con una raccolta inedita di poesie non inferiore a 200 versi.
Tra i lavori pervenuti, la Giuria del Premio – composta dalla direzione e dalla redazione di "Anterem" – sceglierà l'opera vincitrice, che sarà pubblicata, grazie alla partecipazione della Biblioteca Civica di Verona, nella collana "La ricerca letteraria" di Anterem Edizioni, con una riflessione critica di uno storico della letteratura.
Il volume sarà inviato a quotidiani, riviste, critici, biblioteche e università.
Al fine di valorizzare i poeti che non hanno mai pubblicato in volume, sono previsti particolari riconoscimenti per le opere prime.
A questo proposito le stesse dovranno essere evidenziate sul frontespizio e nella nota biobibliografica.



PREMIO «OPERA EDITA»
Patrocinio: Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona

Al Premio si concorre con un volume di scritture poetiche pubblicato dopo il 1° gennaio 2006. Non sono escluse le scritture in forma di immagini o di musica, su supporti video o audio.
La Giuria del Premio seleziona tre vincitori, ai quali l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona attribuirà la somma di Euro 500,00 ciascuno.
La Giuria dei Lettori, formata da storici della letteratura e dell'arte, filosofi, critici letterari e docenti universitari, sceglierà tra questi poeti il supervincitore, al quale sarà attribuita dal medesimo Assessorato un'ulteriore somma di Euro 1000,00.
Particolari riconoscimenti saranno attribuiti agli studenti che, partecipando alla Giuria dei Lettori, svolgeranno i migliori saggi critici sui libri premiati.



PREMIO «UNA POESIA INEDITA»
Patrocinio: Prima Circoscrizione di Verona

Al Premio si concorre inviando una poesia inedita, che costituisca per l'autore un momento privilegiato nell'ambito della sua ricerca poetica: un testo che proprio nell'unicità trovi la sua ragione.
Al vincitore sarà attribuita dalla Prima Circoscrizione di Verona la somma di Euro 750,00.
Le poesie finaliste saranno designate dalla Giuria del Premio. La poesia vincitrice sarà scelta dalla Giuria Critica.


PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA «OPERE SCELTE»
Patrocinio: Regione Veneto

Il riconoscimento è destinato dalla Giuria del Premio a un autore che abbia contribuito ad ampliare i percorsi di conoscenza che conducono alla verità poetica nella contemporaneità.
Grazie alla partecipazione della Regione Veneto, allo scrittore sarà riconosciuta la pubblicazione, da parte di Anterem Edizioni, di una raccolta di testi selezionati tra le sue opere edite e inedite.
Il lavoro antologico, introdotto da un'ampia riflessione critica e corredato da un'esauriente bibliografia, si configurerà come un vero e proprio profilo dell'esperienza letteraria e conoscitiva dell'autore.


ULTERIORI PREMI

SEGNALAZIONI DI MERITO E MENZIONI sono previste per tutte le sezioni del Premio. I poeti che otterranno questi riconoscimenti saranno i veri protagonisti della terza Biennale Anterem di Poesia.

TUTTE LE OPERE PERVENUTE AL PREMIO saranno catalogate e conservate, insieme ai manoscritti e ai volumi dei poeti contemporanei più significativi, presso il Centro di Documentazione sulla Poesia Contemporanea "Lorenzo Montano" della Biblioteca Civica di Verona, a disposizione dei critici e degli storici della letteratura.

UN BRANO MUSICALE COMPOSTO DAL MAESTRO FRANCESCO BELLOMI, docente del Conservatorio di Milano, sarà dedicato a ciascuna delle opere vincitrici. Le musiche originali verranno eseguite durante la cerimonia di premiazione e compendiate nel sito www.anteremedizioni.it

UNA BORSA DI STUDIO viene messa a disposizione dall'Associazione Anterem per gli studenti che entro il 31 marzo 2009 abbiano conseguito la laurea discutendo una tesi sulla rivista "Anterem" e sulle questioni cruciali del pensiero poetico che il periodico promuove in connessione con i settori più avanzati del sapere contemporaneo. I concorrenti sono tenuti a inviare una copia della tesi.

IL PERIODICO ON-LINE "CARTE NEL VENTO", vero e proprio notiziario di poesia, ospiterà approfondite note critiche sulle poesie finaliste, insieme ai più significativi tra i testi poetici pervenuti. Prodotto da Anterem Edizioni, il periodico troverà spazio sul sito www.anteremedizioni.it. Notizia dell'avvenuta uscita on-line sarà inviata tempestivamente a tutti i partecipanti per posta elettronica.



MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Tutte le opere, sia edite che inedite, devono essere inviate in tre copie alla sede del Premio, in via Zorzi 9 - 37138 Verona, Italia, entro il 31 marzo 2009.
Su ciascuna delle tre copie va riportata la nota biobibliografica del poeta con indirizzo, recapito e-mail e telefonico.

Per partecipare al Premio è necessario iscriversi per almeno un anno all'Associazione Culturale Anterem come Soci Onorari.
La quota associativa è di Euro 29,00 – da versare sul c.c. postale 10583375 intestato ad Anterem, via Zambelli 15, 37121 Verona, o con assegno bancario non trasferibile o con vaglia postale.
Tale versamento dà diritto a partecipare a tutte le sezioni del Premio.
Copia del tagliando dell'avvenuta rimessa andrà allegata ai testi inviati.
Le opere pervenute non saranno restituite.

L'esito del concorso sarà reso noto sul sito Internet del Premio: www.anteremedizioni.it
Sarà altresì comunicato a tutti i partecipanti: o per lettera o per e-mail.
Verrà altresì pubblicizzato sulla stampa periodica nazionale e sulla rivista "Anterem".


Segreteria del Premio: Via Zorzi 9 - 37138 Verona
tel. 3384628830 (dalle ore 14 alle 15 e dalle ore 19 alle 20)
e-mail: premio.montano@anteremedizioni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *