Cerca nel blog

martedì 3 febbraio 2009

Altroconsumo per il digitale

PER IL GOVERNO SOLO PALETTI E SANZIONI AL DIGITALE
CAMPAGNA ALTROCONSUMO
PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA IN RETE
Non è un buon inizio occuparsi del mercato digitale solo definendo paletti, sanzioni, e costruendo barriere. E' quanto invece vuole fare il Governo, secondo cui la garanzia dell'accesso ai contenuti sulla Rete deve prima passare attraverso la definizione di una legge antipirateria.
Altroconsumo lancia oggi la campagna per lo sviluppo della cultura e del mercato digitale con una lettera formale, in versione petizione online anche su www.altroconsumo.it, indirizzata a Mauro Masi, coordinatore del Comitato tecnico contro la pirateria digitale e multimediale voluto dalla presidenza del Consiglio.
La lettera e la petizione online sono sottoscritte, oltre che da Altroconsumo, da Adiconsum, AIIP, Assodigitale, Assoprovider, Dmin.it, FIMI, Google Italia, Isoc Italia, Istituto per le politiche dell'innovazione, IWA ITALY, Centro NEXA su Internet & Società, Microsoft, NNSquad Italia.
La proposta di legge sulla pirateria digitale non ha ancora preso forma.
Da una settimana circola una bozza di documento, pubblicato da Altroconsumo sul proprio sito, attribuita in un primo tempo alla Società Italiana Autori Editori. Quest'ultima ne ha disconosciuto la paternità, e ha dichiarato di svolgere un mero ruolo di supporto e collaborazione all'interno del Comitato tecnico.

Il fatto che il documento sia figlio di nessuno è una buona notizia per Altroconsumo e per chi tutela il diritto all'accesso e alla fruizione dei contenuti digitali. La proposta conteneva un approccio anacronistico e protezionista, antitetico al processo di innovazione e sviluppo del mercato digitale.
Oltre ad attribuire funzioni e poteri monopolistici di intermediazione alla SIAE, attraverso procedure pesanti nei costi e nella realizzazione, su un territorio nazionale, quando, in un contesto digitale, il mercato è per definizione privo di confini.
Nel frattempo il Comitato tecnico contro la pirateria digitale e multimediale ha avviato la consultazione online per chiunque volesse lasciare commenti o inviare suggerimenti.
L'obiettivo della campagna di Altroconsumo è unire le forze, coinvolgendo i consumatori, fruitori e insieme fornitori di contenuti, e soggetti del mondo produttivo e tecnologico, attori del mercato, per pungolare le Istituzioni e spingere il Paese verso una fase di sviluppo concreto della cultura e del mercato digitale, con nuove regole chiare, non dettate solo da atteggiamenti protezionistici o prettamente sanzionatori.
Per informazioni: ufficio stampa Altroconsumo – Liliana Cantone - tel. 02.66890205-279-334 – 335.7372294 press@altroconsumo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *