Cerca nel blog

domenica 15 febbraio 2009

Anno Robbiano: inaugurazione mostra Della Robbia

i della robbiaIl 20 Febbraio ad Arezzo in Toscana si terrà l'inaugurazione dell'anno Robbiano. Le celebrazioni come le esposizioni delle opere dei Della Robbia, proseguiranno fino al 5 di Giugno. In questo periodo a fianco del nucleo espositivo della mostra di Arezzo sono stati strutturati alcuni itinerari nel territorio aretino, in città e nelle quattro vallate, tali da mettere in luce il ricchissimo patrimonio robbiano, in gran parte ancora poco noto, che orna chiese, pievi e palazzi della stessa Arezzo e dei borghi della Valdichiana, Valtiberina, Valdarno e del Casentino.

In particolare si distingue per ricchezza e rarità delle opere, Foiano della Chiana che presenta la produzione di maiolica di tre generazioni della bottega Della Robbia oltre a un cartellone di eventi culturali e musicali

L'evento culminante è rappresentato dalla ricostruzione di una spettacolare Passione di Cristo Robbiana costituita da statue a grandezza naturale. L'opera fin dalle origini era stata smembrata in chiese diverse, a partire da Febbraio un gruppo di esperti seguiti dalla sovrintendenza delle belel arti, procederà al suo riassembramento. Sarà così visibile per la prima ed unica volta nella sua magnifica completezza.

stemma robbianoSempre in occasione dei grandi lavori per l'anno robbiano è stato rinvenuto nei depositi del comune un misterioso tondo di chiara provenienza robbiana rappresentante un enorme cane bianco sotto un albero carico di pomi d'oro. Lo stemma sarà tra le opere visibili all'interno del percorso.

Per tutto il periodo sarà possibile visitare la Fattoria Santa Vittoria, la storica cantina di Pozzo della Chiana nel comune di Foiano. La cantina ha prodotto per l'occasione una serie limitata di bottiglie di bottiglie con la riproduzione del misterioso stemma ritrovato. Il Robbiotto, un vino rosso proveniente dai vigneti che sorgono attorno al tempio vasariano di Santo Stefano della Vittoria sarà acquistabile e degustabile presso la cantina. Sarà anche un'occasione per degustare gli altri ottimi vini nonché il loro famoso vinsanto e l'olio sempre provenienti dai vigneti che sorgono attorno alla Fattoria ed al Tempio della Vittoria.

Per prenotare una visita o soggiornare nell'agriturismo a Foiano contatteci:

http://www.fattoriasantavittoria.net/it/contattaci.html

Questo tempio recentemente restaurato ma normalmente chiuso, sarà visitabile il 28 e 29 Marzo 2009. Dedicato alla Vittoria fu voluto dal granduca Cosimo I presso la piana di Scannagallo dove egli aveva sconfitto, nel 1554, le truppe della Repubblica di Siena.

È tradizionalmente attribuito a Bartolommeo Ammannati, ma è stato recentemente riconnesso alla collaborazione professionale tra il Vasari e l'Ammannati stesso. L'edificio venne realizzato nel 1569 sulla base di una planimetria ottagona con scarsella di matrice tipicamente fiorentina utilizzando una serie di motivi decorativi di matrice antiquaria. In linea con le più aggiornate sperimentazioni manieristiche si mostra l'uso dell'ordine dorico, posto a scandire i pilastri esterni.

In occasione dell’Anno robbiano 2009 la Consulta del turismo in collaborazione con il Comune di Foiano della Chiana invita a visitare il castello di Foiano. Foiano presenta la produzione di maiolica invetriata di tre generazioni della bottega Della Robbia oltre ad un cartellone ricchissimo di eventi musicali, artistici e culturali. Per questa occasione le strutture ricettive applicano uno sconto del 10% sul prezzo del soggiorno e gli altri operatori commerciali propongono piatti e menù particolari.

Download GUIDA


Sabato 21 febbraio – Domenica 7 giugno – Centro storico Apertura dell’itinerario robbiano: Chiese di S. Francesco, S. Maria della Fraternita, S. Michele Arcangelo, Collegiata dei Ss. Martino e Leonardo.

Sabato 28 febbraio, ore 16,00 – Chiesa di S. Maria della Fraternita Inaugurazione mostra “Tota pulcra. Iconografia mariana tra pittura e scultura nel XV secolo” a cura della Galleria Moretti di Firenze con visita guidata alla mostra ed ai siti robbiani. Apertura: dal 21 febbraio al 7 giugno 2009.

Sabato 28 febbraio, ore 17,30 – Chiesa di S. Francesco Apertura del cantiere di restauro della “Vergine dello spasimo” sotto la direzione tecnica della Soprintendenza ai beni storico-artistici di Arezzo. Apertura: dal 21 febbraio al 7 giugno 2009.

Sabato 14 marzo, ore 17,00 – Galleria “Furio del Furia” Presentazione del restauro del dipinto “Resurrezione” attribuito ad Orazio Porta a cura di Nadia Presenti e Mario Verdelli e inaugurazione della mostra “I restauri del patrimonio artistico del Castello” sulle opere d’arte restaurate - Galleria “Furio del Furia” Apertura: dal 14 marzo al 14 aprile 2009

Sabato 9 maggio ore 9,30 – Galleria “Furio del Furia” Convegno “Indagini ed ipotesi di valorizzazione della Vergine dello Spasimo” con la collaborazione della Soprintendenza ai Beni Culturali di Arezzo.

Sabato 30 maggio ore 21,00 – Galleria “Furio del Furia” Concerto di musica classica dell’Orchestra a Plettro di Arezzo.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *