Cerca nel blog

domenica 15 febbraio 2009

BIMBO UCCISO DA CANE. LAV CHIEDE DDL GOVERNO

BIMBO UCCISO DA CANE (GENZANO), LAV: CORDOGLIO ALLA FAMIGLIA, NON SOPPRIMETE IL CANE.
GIUSTA NON CONFERMA DELLA INUTILE E DANNOSA "BLACK LIST" DELLE RAZZE. MA OLTRE ORDINANZA E' URGENTE DISEGNO DI LEGGE DEL GOVERNO

"La LAV condivide come tutte le associazioni animaliste e veterinarie, ovvero quelle che quotidianamente sono a contatto con i cani, la cancellazione dell'inutile e dannosa "lista nera" delle razze canine nella prossima Ordinanza del Ministero della Salute in materia di prevenzione delle aggressioni, e approva i principi cui è ispirata grazie al Sottosegretario Martini: educazione, formazione e responsabilizzazione dei proprietari, con la particolare attenzione alla prevenzione della maggior parte di casi, quelli che avvengono all'interno delle mura domestiche". Questa la dichiarazione della LAV all'indomani della tragica uccisione di un bambino di appena 11 mesi da parte del cane di famiglia, avvenuta ieri a Genzano, alle porte di Roma.

"E' però urgente che, aldilà della nuova Ordinanza, il Governo vari subito il promesso Disegno di Legge sul tema – dichiara Gianluca Felicetti, presidente della LAV - Solo così sarà possibile avere uno strumento duraturo nel tempo e sanzioni certe per i trasgressori."

La LAV esprime profondo cordoglio alla famiglia del bambino ucciso. L'Associazione, che da molti anni si occupa con successo del recupero comportamentale di cani "difficili", ovvero addestrati all'aggressività (es. lotte tra cani) o maltrattati, chiede che questo cane non venga criminalizzato né tantomeno soppresso.

"Sarà necessario accertare come si sono svolti realmente i fatti – dichiara Ilaria Innocenti, del settore LAV Cani e Gatti – indubbiamente è necessario essere consapevoli che tanto i bambini, quanto i cani necessitano di molte attenzioni e precauzioni. La stessa naturale reazione, anche semplicemente di fastidio rispetto ad esempio a un rumore improvviso, di un cane di piccola taglia e di un cane di grossa taglia, può purtroppo avere effetti molto differenti proprio a causa della diversa mole e forza del cane. Ma questo non significa che il cane abbia problemi comportamentali o sia addirittura pericoloso. Per quanto questa vicenda sia dolorosissima, invitiamo tutti a non criminalizzare un animale che è e resta davvero il miglior amico dell'uomo".

Episodi come quello accaduto a Genzano non potrebbero comunque essere evitati con ordinanze che prevedano una black list. Non esistono razze pericolose, ma solo razze che presuppongono una maggiore conoscenza cinofila. Simili tragedie si possono evitare, ma per prevenirle è necessaria la responsabilizzazione dei conduttori e la loro formazione affinché sappiano educare il cane e riconoscerne i segnali per poter intervenire in maniera appropriata e tempestivamente per aiutarlo a ripristinare l'equilibrio relazionale. I conduttori di cani impegnativi hanno il dovere verso l'animale, verso la propria famiglia e la collettività di saper educare e gestire il cane affinché conduca una vita serena e tranquilla e non se ne comprometta l'equilibrio.



Ufficio stampa LAV 06 4461325 – 339 1742586

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *