Cerca nel blog

martedì 10 febbraio 2009

Festival Cortometraggio ' O Curt

 

 
 
    Undicesima edizione del Festival di cortometraggi partenopeo 'O Curt dall'11 al 14 febbraio tra gli spazi dell'Istituto di Cultura francese Le Grenoble, in via Crispi e il Trip di via Martucci, si susseguiranno gli appuntamenti, a ingresso libero, con i film in concorso, quelli in vetrina, i corti d'autore, le foto di scena in mostra, e poi con i numerosi ospiti, le serate musicali, le sezioni dedicate alle scuole e con un nuovo spazio di approfondimento, riservato allo studio delle forme audiovisive brevi.
 
  Il festival, a cura della Mediateca Santa Sofia dell'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Napoli e organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale FILMapART e Uniso Onlus, ha, quest'anno, il patrocinio dell'Università degli studi Suor Orsola Benincasa e coinvolge oltre all'Istituto di Cultura francese Le Grenoble anche il Trip, dove si terranno le proiezioni serali e la sezione videoclip con quattro concerti live a cura di Freak Out Magazine, e la CGIL, Camera del lavoro di Napoli.
 
  Al festival parteciperanno numerosi ospiti, tra i quali il maestro Vittorio De Seta, a cui sarà dedicato un omaggio con la proiezione di dieci suoi celebri documentari degli anni '50 nel corso dell'incontro il Comune consegnerà al Maestro una targa a riconoscimento del suo alto profilo artistico; il regista Bruno Oliviero con la proiezione in anteprima di Napoli Piazza Municipio (2008), vincitore all'ultimo festival di Torino nella sezione Italiana Doc; Lamberto Lambertini anche lui alle prese con la regia di un documentario inedito sulla città di Napoli intitolato Queste cose visibili (2007);  Melania Cacucci autrice del backstage di Gomorra (2008) e Maurizio Braucci, uno degli sceneggiatori del film che ha portato alla ribalta la difficile realtà di Scampia, che interverranno per presentare la sezione dedicata a Matteo Garrone; la videoartista Elise Florenty che presenta per la prima volta al pubblico il suo lavoro Guaglione di vita; lo storico dello spettacolo Ugo Caruso con il suo intervento sul Carosello. Tutti gli incontri saranno curati dal critico cinematografico Alberto Castellano.
 
 In Concorso, 27 titoli, selezionati tra oltre trecento film brevi provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero, di grande interesse, che si contenderanno i due premi: per il miglior cortometraggio e il premio Santaniello per la migliore sceneggiatura.
  Molti i Fuori Concorso, selezionati con altrettanta cura; mentre, grazie alla Vetrina, sarà possibile gettare uno sguardo sul cinema corto del mondo, in particolare con la proiezione di cortometraggi di due scuole di cinema tedesche: la scuola di Kassel e quella di Hamburg e una selezione di film spagnoli dal festival Madrid em corto.
 
 Mercoledi 11 alle ore 19, la Mostra fotografica Cliciak a cura del Centro Cinema Città di Cesena, con due differenti esposizioni: la prima dedicata al concorso annuale per i fotografi di scena del cinema italiano, relativo al 2008; la seconda, a carattere tematico, incentrata sulla rappresentazione della città nel cinema d'oggi.
 
  La giuria del concorso: Stella Cervasio (giornalista per Repubblica), Lamberto Lambertini (Regista), Mario Violini (direttore artistico del Napolifilmfestival); mentre la Giuria del Premio Santaniello: Antonio Capuano (regista), Antonella Cilento (scrittrice), Enzo Salomone (attore).
 
 
 
mario carillo napoli-news.net
 
 
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *