Cerca nel blog

mercoledì 4 febbraio 2009

Premio Giornalismo Ischia

L'annuale premio internazionale Ischia dii giornalismo, si svolgerà da mercoledì 1 a sabato 4 luglio, nell'affascinante spazio del castello Aragonese di Ischia Ponte e vede impegnate tre giurie di alto profilo professionale. L'evento, giunto alla XXX edizione premia i migliori giornalisti della carta stampata, web e televisione distintisi per la loro professionalità e deontologia.

Il prestigioso premio, "Giornalista dell'anno", con il patrocinio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, si adegua ai tempi della nuova comunicazione rinnovando format e giuria. Tra i giurati, firme eminenti, come Jaquin Navarro Valls, Lucia Annunziata, Gianni Riotta, Peter Stothard, Emilio Carelli, Jean Daniel, Giovanni Di Lorenzo, Valentina Alazaraki, Gaetano Coscia, Giovanni Floris, Derrick de Kerckhove, Franzo Grande Stevens. Lo scorso anno la palma d'oro è andata a Timothy Garton Ash.

Il meeting che richiama nell'isola verde personalità del mondo culturale, è promosso dalla Fondazione Giuseppe Valentino e i giurati impegnati a premiare giornalisti che si adoperano in difesa dei diritti umani nei vari teatri di guerra nel mondo.

Saranno presenti nei quattro giorni di incontri e conferenze, David Grossman, Jean Marie Colombani, Timothy Garton Ashe, i più autorevoli giornalisti che hanno firmato l'albo d'oro del premio e Walter Cronkite, il decano dei giornalisti statunitensi, invierà una testimonianza scritta.

Rispetto alle passate edizioni saranno consegnati riconoscimenti anche a comunicatori d'impresa, della Pubblica Amministrazione, della politica, ai giornalisti della stampa economica e ai web editor. Un altro premio sarà assegnato al giornalista che ha affrontato con maggiore capacità di analisi i temi del bacino del Mediterraneo, tra i giurati: Gianni Massaro, Marcello Veneziani, Orazio Carabini, Augusto Minzolini, Vittorio Nola, Giordano Bruno Guerri, Alfonso Ruffo, Annamaria Chiariello, Gennaro Guida, Alessandro Masi, Gennaro Sangiuliano, Massimiliano Paolucci. Un riconoscimento sarà assegnato all'"Informazione per i diritti umani" con la partecipazione in giuria del Vice Presidente del Senato Emma Bonino, già Commissario dell'Unione Europea.

Infine per il premio "Giornalista sportivo dell'anno" la giuria è composta dai giornalisti Enrico Varriale, Piercarlo Presutti, Manuela Righini, Antonello Valentini, Massimo Corcione, Danilo di Tommaso e da Maurizio Ughi.

Hanno dato il patrocinio all'evento, la Giunta della Regione Campania con la presenza di Antonio Bassolino, il Presidente Confcommercio di Napoli Maurizio Maddaloni, il Presidente dell'Istituto di Credito Sportivo Andrea Cardinaletti, il Sindaco di Ischia Giuseppe Ferrandino, il Sindaco di Lacco Ameno Restituta Irace il Presidente della Commissione bilancio della Regione Campania Nicola Marrazzo, il Presidente della Federazione Italiana della Stampa Franco Siddi e del Presidente Ordine Nazionale dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli. Saranno presenti nella splendida cornice del Castello Aragonese, per la prima volta, studenti delle Università di giornalismo.

Il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, grazie al decisivo contributo dei Past President, Saverio Barbati e Biagio Agnes, si è affermato negli anni come uno dei più importanti, autorevoli ed ambiti riconoscimenti nel settore della comunicazione.

1 commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *