Cerca nel blog

venerdì 13 febbraio 2009

Riprendiamoci Circolo della Stampa

Il presidente dell'Assostampa Campania Enzo Colimoro comunica: ''quest'anno ricorre il decennale dello sfratto dei giornalisti della Campania dalla Casina del Boschetto in Villa Comunale (novembre 1999).

Da allora il Circolo della Stampa di Napoli e' rimasto solo una struttura priva di qualsiasi destinazione d'uso, vandalizzata prima e poi oggetto di ristrutturazioni che non hanno mai visto la fine. L'unico risultato e' stato privare i giornalisti, la citta' e la regione, di una sede naturale dove potere fare vivere la cultura e le culture senza alcuna distinzione.

I giornalisti, e' bene ribadire, furono mandati via per finita locazione e non per morosita' come ancora qualcuno si ostina a sostenere senza, evidentemente, conoscere i fatti. La situazione Circolo della Stampa e' approdata anche su Facebook dove e' stato aperto un gruppo ''Riprendiamoci il Circolo della Stampa'' al quale, in poche ore, hanno dato la loro adesione oltre duecento persone tra colleghi intellettuali e cittadini.

L'Assostampa Campania, insieme a tutte le strutture della professione, organizzera' per fine mese una mobilitazione pubblica, aperta a tutti, proprio all'esterno del Circolo per sensibilizzare istituzioni e cittadini regionali affinche' venga restituito alla citta' di Napoli il Circolo della Stampa in linea l'esigenza di consentire alla citta' di riappropriarsi di spazi culturali e intellettuali''.
mario carillo napoli-news.net

3 commenti:

  1. Questa azione è necessaria anche se tardiva. L'Attesa è durata anche troppo. Non possiamo vederci solo ai congressi per votare il rinnovo delle cariche. Se non restituite prontamente le strutture vanno occupate a tempo indeterminato fino alla restituzione. E' una vergogna che l' attesa sia durata 10 anni ma è una vergogna anche non aver fatto niente di concreto prima!!! Non siamo il Quarto Potere solo per farci gli affari propri, è tempo di cambiare musica!

    Carmine Zaccaria
    Consigliere WARP (World Association of Russian Press) Associazione Mondiale Stampa Russa - Mosca
    Iscritto all'Ordine Regionale dei Giornalisti della Campania

    RispondiElimina
  2. RIPRENDIAMOci IL CIRCOLO DELLA STAMPA
    Non si può non sostenere l'iniziativa.
    Ma, dovrebbe pur essere chiaro: riprendiamoci... per conto di chi? per farne che cosa? come?...
    Certamente non per risvegliare vecchi fantasmi, magari all'ombra di nuovi "paraustielli".
    Antonio Pisanti

    RispondiElimina
  3. Cominciamo a riprenderlo

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *