Cerca nel blog

mercoledì 4 febbraio 2009

Sciacca: mare, terme e non solo

Situata a forma di anfiteatro sul mare, di fronte all'isola di Pantelleria e Tunisi, a metà strada tra le rovine di Selinunte, Eraclea Minoa, ed Agrigento, Sciacca è una della città più attraenti della costa mediterranea della sicilia. Sciacca sorge in un territorio estremamente fertile, posto geograficamente tra le foci del fiume Platani e Belice, a circa 65 metri sul livello del mare. Frutti evidenti di questa fertilità sono i vasti e pregiati vigneti, gli eccezionali uliveti e i profumati agrumeti.

Ad est della cittadina s'innalza il Monte San Calogero alto 386 metri, alle cui falde sgorgano, per 6 km, le famose acque termali. Sciacca è una città termale, tra le più antiche d'Italia. I Fenici, i greci, i romani, sfruttavano e apprezzavano i benefici delle sue sorgenti solforose e dopo di loro anche gli arabi.

Le origini stesse della città sono molto legate alle sue terme. Therma infatti è il nome che i greci diedero a Sciacca. Forse anche il moderno Sciacca ha a che fare con le sue acque: potrebbe derivare dal latino ex aqua, o dall'arabo syac (bagno) o xacca (acqua). Il primo nucleo abitativo pare sorse vicino alla foce del torrente Bagni, dove sono presenti le cave di argilla e le sorgenti di acque termali.

Il centro storico di Sciacca conserva molte opere d'interesse artistico. La bella Piazza Scandaliato è il cuore della cittadina e della vita dei suoi abitanti: una splendida terrazza alberata affacciata sul mare. Il Corso Vittorio Emanuele, la principale via del centro, è un susseguirsi di eleganti palazzi. Sono molte e interessanti le chiese e particolare attenzione meritano le torri. Nella parte orientale, inoltre, si può vedere il castello dei conti Luna. La cittadina mostra ancora le mura, risalenti a varie fasi costruttive, e le tre porte di ingresso: Porta Palermo, Porta San Salvatore, Porta San Calogero.

Passeggiando per il centro storico di Sciacca è impossibile non accorgersi della presenza di numerosi punti vendita di coloratissime ceramiche dalle più svariate forme e dimensioni. Piatti, vasi, anfore, statue, piastrelle e oggetti vari sono esposti nei numerosi negozi del centro storico. La ceramica di Sciacca, oggi divenuta D.O.P., vanta origini antichissime e rappresenta il fiore all'occhiello della produzione artistica ed artigianale della cittadina. In proposito, il quartiere degli artigiani, ai piedi della città vecchia, merita un occhiatina.

Altre due caratteristiche rendono Sciacca speciale: il carnevale, giunto all'edizione numero 109, che si svolgerà dal 19 al 24 febbraio 2009, fra le manifestazioni più conosciute che vengono allestite in occasione del carnevale, e il mare.

Tantissimi turisti si recano qui per trascorrere le vacanze al mare, attratti dalla sua bellezza, dalle attrattive della città e dalla vicinanza a diversi luoghi di interesse
archeologico. Il lido di Stazzone, ad est, è il primo che s incontra. L'acqua è limpida e affiorano diversi scogli. I lidi della Tonnara e della Foggia presentano fondali prevalentemente sabbiosi. Le località di San marco, Renella e Maragani sono ricche di insenature sia rocciose che sabbiose, considerate dai sub e dai bagnanti veri paradisi. Ad ovest si trovano la spiaggia di Sovareto con sabbia finissima e quelle di San Giorgio, Timpi Russi e Macauda.

Sciacca e i suoi dintorni sono una miniera di attrattive da scoprire. Se si opta per una vacanza a Sciacca, l'accoglienza è garantita dal calore e dall'ospitalità tipicamente siciliani.

Dove alloggiare?
Sciacca offre diverse opportunità. Ad una scarsità di alberghi, fanno fronte tantissime case vacanze a Sciacca e numerosi appartamenti a Sciacca. Senza dimenticare le forme di ricettività diffusa sempre crescenti anche qui. Per assaggiare la cucina locale si può fare un giretto nella zona del porto si trovano tante trattorie, relativamente economiche, che propongono una cucina a base di pesce freschissimo.
--
Laura Boi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *