Cerca nel blog

venerdì 6 febbraio 2009

S.O.S. ISCRIZIONI - Dall'A.Ge. Toscana uno Sportello informazioni per genitori

S.O.S. ISCRIZIONI

SPORTELLO INFORMAZIONI PER GENITORI

Attenzione: nessuna scuola seria può dire adesso come funzionerà a settembre
Il consiglio: scegliete quello che davvero serve a vostro figlio


In questo guazzabuglio infernale che stanno diventando le iscrizioni scolastiche, tanti genitori si trovano confusi e disorientati: sanno perfettamente che si tratta di scelte che peseranno sul futuro dei loro figli e sanno anche di non essere preparati. Altri invece si cullano nell'illusoria certezza che per le classi successive alla prima niente cambi, e invece purtroppo non è così.

Per sostenere i genitori in questo delicato momento, l'Associazione Genitori A.Ge. Toscana mette a disposizione il servizio informativo gratuito via e-mail "S.O.S. Iscrizioni". Per fruirne basta scrivere all'indirizzo agetoscana@age.it specificando nome, cognome e scuola di futura appartenenza. Il genitore avrà così diritto a ricevere la newsletter informativa e a proporre lui stesso dei quesiti. Le Newsletter saranno pubblicate anche sul sito www.agetoscana.it alla pagina Consulenza.

"Ci giungono segnalazioni di accordi fra scuole sulla spartizione dell'utenza in base all'orario e non manca chi fa della vera e propria disinformazione nel tentativo di dissuadere i genitori dallo scegliere determinati tipi di orario" mette in guardia Rita Manzani Di Goro, presidente dell'A.Ge. Toscana.

"La verità è che nessuna scuola seria può dire adesso come funzionerà a settembre, perché il Ministero non ha sciolto i dubbi a proposito degli organici e della copertura del tempo mensa. Può succedere di tutto: che si vada a scuola il sabato anziché di pomeriggio (e questo vale anche per le classi successive alla prima), o che i genitori debbano pagare la sorveglianza all'ora di mensa. Oppure che tutto funzioni nel migliore dei modi, chissà".

"Certo è che le famiglie avrebbero diritto di conoscere adesso le conseguenze delle loro scelte. Per questo con le nostre risposte cercheremo di spiegare in modo semplice ai genitori i meccanismi della scuola che verrà e soprattutto ci impegnamo a farlo senza pregiudizi di parte".

"Nel dubbio, conviene che ogni genitore pensi a cosa occorre veramente a suo figlio. Ventiquatto ore ci sembrano poche per tutti, ma in particolare lo diventeranno quando quei bambini arriveranno in quinta elementare. Anche chiedere in massa il tempo pieno sembra una sciocchezza: i posti disponibili sono circa 1 su 4 e c'è il rischio che chi ne ha veramente bisogno resti escluso.
E attenzione: trattandosi di una scelta in ordine di preferenza, è bene non scrivere nulla in corrispondenza dei tipi di orario che proprio non vogliamo, perché poi saranno le scuole a decidere definitivamente che orario farà nostro figlio".

"Per la scuola dell'infanzia –conclude la Presidente dell'A.Ge Toscana- attenti a non farsi tentare dall'opzione 50 ore se il bambino si stanca facilmente e alle medie valutare bene prima di scegliere la seconda lingua comunitaria, soprattutto se il proprio figlio alle elementari faticava in inglese".


agetoscana@age.it
www.agetoscana.it
328 8424375

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *