Cerca nel blog

lunedì 9 febbraio 2009

Terra Futura presentata a Belem: un green new deal per uscire dalla crisi e garantire un futuro sostenibile


TERRA FUTURA AL WORLD SOCIAL FORUM DI BELEM:

la presentazione del Position Paper redatto dai partner

segna il percorso di avvicinamento a Terra Futura

"Il tempo è opportuno: equità, solidarietà

e responsabilità per uscire dalla crisi".

Padova, lunedì 09 febbraio 2009Il cambiamento improrogabile richiesto a ogni livello non deve restare legato solo alle paure momentanee originate dalla crisi che ha messo in discussione l'intero sistema economico-produttivo. Deve generare, piuttosto, un vero green new deal: poggiato su basi solide e durature, frutto di un vero cambiamento della cultura e della pratica politica, capace di fare patrimonio anche delle esperienze di economia sostenibile e solidale già esistenti. È in sintesi questo che chiedono i promotori e i partner di Terra Futura, la mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale, la cui sesta edizione (Firenze, Fortezza da Basso, dal 29 al 31 maggio) è stata presentata all'ultimo World Social Forum, da poco conclusosi a Belem, in Brasile.

 

L'evento internazionale è promosso e organizzato da Fondazione culturale Responsabilità Etica Onlus per conto del sistema Banca Etica (Banca Etica, Etica SGR, Rivista "Valori"), Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell'Economia Sociale s.c., in partnership con Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete e Legambiente, e dal Forum Sociale ha voluto raccogliere un'importante eredità. A testimonianza della condivisione di valori e obiettivi tra i due eventi, si è scelto di presentare a Belem, in anteprima, anche il position paper redatto e sottoscritto dai promotori e partner della mostra convegno fiorentina. Il documento, che porta il titolo "Il tempo è opportuno: equità, solidarietà e responsabilità per uscire dalla crisi", è una proposta di riflessione verso Terra Futura 2009, ma anche di condivisione di un percorso, affinché la svolta indispensabile necessaria per uscire dalla triplice crisi (finanziaria, ambientale, sociale), diventi una nuova visione e si declini praticamente in nuovi modi di abitare, produrre, coltivare, agire e governare, come ricordano le cinque parole chiave di Terra Futura.


«Dobbiamo tutti insieme alzare la voce e sollecitare impegni per un green new deal – dice Ugo Biggeri, presidente della Fondazione culturale Responsabilità Etica onlus -, ossia chiedere che gli aiuti pubblici, anziché essere immessi nel sistema economico-produttivo per salvare le banche responsabili della crisi, certo non proteggendoci dalla reiterazione dei vecchi meccanismi, siano invece investiti nella riconversione ecologica del modello di sviluppo e in un'economia al servizio dell'uomo. Ma oltre a nuove politiche industriali per l'ecoefficienza, pensiamo anche a relazioni commerciali più eque a livello mondiale, a una finanza più etica, a modelli di consumo sostenibili, a nuove forme di welfare partecipato…». «Per questo abbiamo bisogno ancora di più di incontrarci – continua -, di mostrare ciò che facciamo, di rafforzare le nostre reti, di confrontarci con il mondo dell'economia tradizionale e con la politica, per governare insieme questo cambiamento necessario». E conclude Biggeri: «È un cambiamento che chiede, in particolare, un'idea e una pratica nuove di governo, che facciano della solidarietà, dell'equità e della responsabilità i propri assi portanti».

 

Terra Futura ha in questi anni segnalato i rischi e le vulnerabilità del sistema e denunciato le sperequazioni e le ingiustizie prodotte a più livelli. Ma ha mostrato anche soluzioni alternative ed esperienze concrete già funzionanti: iniziative e idee che intanto sono cresciute, si sono evolute e rafforzate e che - se trasferite e adattate su scala macroeconomica - possono servire non solo per rispondere oggi alla crisi, ma anche per gettare le basi per una svolta durevole.

 

Anche la prossima edizione di Terra Futura vedrà un programma culturale articolato e di alto livello, fra seminari, dibattiti e convegni con numerosi esperti e testimoni provenienti dal mondo della politica, dell'economia e della ricerca scientifica, ma anche dal terzo settore, la cultura e lo spettacolo. Nell'ampia rassegna espositiva associazioni e realtà del non profit, enti locali e istituzioni, imprese eticamente orientate, presenteranno progetti ed esempi concreti di un vivere diverso, che spaziano dalla tutela dell'ambiente alle energie alternative rinnovabili, dall'impegno per la pace alla cooperazione internazionale, dal rispetto dei diritti umani alla finanza etica, al commercio equo... Come sempre numerose le realtà che collaborano e aderiscono all'evento.

Organizzazione evento:

ADESCOOP-  Agenzia dell'Economia Sociale s.c.

tel. +39 049 8726599  – fax +39 049 8726568 - info@terrafutura.it

 

Relazioni istituzionali e Programmazione culturale:

Fondazione culturale Responsabilità Etica Onlus

fondazione@terrafutura.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *