Cerca nel blog

domenica 15 febbraio 2009

Terra!: Riduzione CO2, obiettivo raggiungibile? Non in Italia

Riduzione CO2, obiettivo raggiungibile? Non in Italia

Nel 2008 la meta' delle auto prodotte non emettono, in media, piu' di 130 g/km di anidride carbonica.
Questo il risultato di uno studio europeo elaborato dalla Jato Consult (divisione di Jato Dynamics, il principale fornitore mondiale di dati sull'automotive); dallo stesso studio risulta che vi sia una crescente diffusione delle utilitarie e un cambio di rotta nei confronti dei SUV (che allo stato attuale contribuiscono per il 9,4% sul totale delle emissioni di anidride carbonica delle auto vendute), le cui vendite, secondo la Jato Consult, sono in forte calo.
Lo studio ha preso in considerazione 21 Stati, esaminandone il volume in peso delle emissioni totali di CO2 per paese, i vari brand automobilistici e le varie tipologie di autovetture, ed ha registrato che nei primi nove mesi del 2008 si e' osservato una diminuzione del valore medio di emissioni di anidride carbonica. (1)

Per queste ragioni, sempre secondo Jato Consult, l'obiettivo di arrivare, nel 2015, a quota 100% delle auto con emissioni inferiori a 120g CO2/km rispettando i target stabiliti dall'Unione Europea, e' ancora possibile, ma per raggiungerlo e' necessario uno sforzo rapido e deciso sia da parte dell'industria automobilistica, che ha a disposizione 6 anni per produrre nuovi sistemi di autotrazione o trazione piu' efficiente, sia da parte dei governi e delle istituzioni.

Mentre negli USA il presidente Obama sta lavorando a un piano che lega investimenti e sovvenzioni a una precisa visione del futuro (5 milioni di posti di lavoro), investendo 150 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni per costruire un futuro energetico pulito e limitare la dipendenza energetica dall'estero, nel nostro Paese si procede ancora una volta alla "donazione-incentivo" per l'acquisto di nuove auto, senza standard adeguati ne' obiettivi precisi. Un ingente sperpero di risorse pubbliche che da una boccata d'ossigeno a un settore, quello automobilistico, perennemente in crisi, ma che, senza una reale strategia sugli investimenti e sull'ambiente, non avra' nessuna possibilita' di sviluppo reale.

Se il governo Berlusconi vuole davvero fare in modo che gli incentivi pubblici rappresentino una vera e propria catalizzazione in senso ambientale del parco auto italiano, deve sviluppare una politica di riduzione delle emissioni a livello nazionale, favorendo un bonus per l'acquisto di auto con limite di emissioni di CO2 a 120 g/km e disincentivando l'acquisto di vetture ad alte emissioni con un malus sopra i 160 g CO2/km (come ad es. ha fatto la Francia); non promuovere la rottamazione (bisogna calcolare l'intero ciclo vita del prodotto, la quantita' di energia complessivamente richiesta per realizzarlo, le risorse energetiche e l'acqua utilizzate nel ciclo produttivo, i rifiuti prodotti nel processo di smaltimento); bensi' ripensare interamente al concetto legato alla mobilita' privata e al trasporto merci, prediligendo la ferrovia e il mare alla gomma.
Ma almeno per ora in Italia, questa è ancora fantascienza. E rappresenta un'altra occasione perduta per i cittadini e per l'innovazione.


(1) www.jato.com/Consult

____________________________________


Daniel Monetti
Terra! www.terraonlus.it
Mobile +39 320 2766185
e-mail daniel.monetti@terraonlus.it
Skype: pennabianca5

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *