Cerca nel blog

martedì 17 febbraio 2009

WWF: COMMERCIO ILLEGALE DI LEGNAME, BENE VOTO UE

WWF: "BENE IL VOTO UE SUL COMMERCIO ILLEGALE DI LEGNAME"

LA COMMISSIONE AMBIENTE PASSA L'ESAME.

Parlamento Europeo e Commissione Agricoltura facciano lo stesso

Oggi l'Europa ha fatto un importante passo avanti per la legalizzazione del mercato del legname e la conservazione delle foreste, bene prezioso per la vita sulla Terra. Secondo le norme approvate le imprese dovranno responsabilizzarsi maggiormente e provare che il legname che importano in Europa è stato prodotto e raccolto legalmente. E' quanto ha stabilito oggi la Commissione Ambiente dell'Unione Europea. Per il WWF si tratta di una pietra miliare per fermare la distruzione delle foreste in tutto il mondo e dare maggiore certezza alla conservazione e gestione sostenibile di questa risorsa fondamentale per la vita di noi tutti, oltre che un miglioramento assolutamente necessario della nuova legge europea sul legname proposta dalla Commissione Ambiente.

"Se applicata correttamente, la legge potrebbe ridurre drasticamente il commercio illegale di legname dai Paesi tropicali, rallentare la deforestazione e sostenere i diritti delle popolazioni locali. – ha detto Massimiliano Rocco, responsabile del Programma TRAFFIC & Timber Trade del WWF Italia – I cambiamenti introdotti oggi danno a tutti gli attori della filiera produttiva del legname indicazioni più chiare su quello che devono fare per provare la legalità del legname che trattano, e offrono loro la garanzia di poter operare nella legalità e nel rispetto del loro stesso interesse per la conservazione di una risorsa primaria. Inoltre queste norme garantiscono conseguenze più chiare e più certe a quelli che continuano a eludere la legge. Molte imprese in Europa hanno già dimostrato la volontà di garantire che sul mercato ci siano solo prodotti di legname prodotto legalmente. Adesso è cruciale che l'accordo raggiunto oggi passi l'esame finale del Parlamento e del Consiglio Europeo."

Gli emendamenti di oggi garantiscono anche il rafforzamento della legge dando alle autorità nazionali il potere di investigare sulle infrazioni e stabilire misure immediate per perseguire i trasgressori. Allo stesso tempo danno la certezza del diritto a tutti coloro che operano nel rispetto dell'ambiente e vogliono promuovere l'uso di un prodotto certificato e di qualità.

Il dibattito sulla legge per il legname in Europa è iniziato più di cinque anni fa e ha ora raggiunto la sua fase cruciale, poiché l'UE sta per prendere decisioni fondamentali per liberare il proprio mercato dal legname prodotto, raccolto e venduto illegalmente. Un report WWF pubblicato nei giorni scorsi evidenzia come nel 2006 il 16-19 % delle importazioni di legname nell'Unione Europea, ovvero tra i 26,5 e 31 milioni di metri cubi, derivava da fonti illegali. Essendo uno dei maggiori importatori di legname, l'Europa ha la responsabilità di fermare al più presto questa attività.

Il WWF si augura che si prosegua su questa strada ed esorta quindi il Parlamento Europeo e la Commissione Agricoltura a supportare le decisioni odierne quando voteranno la nuova legge, rispettivamente il 23 aprile e nel mese di giugno.


Roma, 17 febbraio 2009

Ufficio Stampa WWF Italia, 06 84497377, 213, 265

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *