Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2009

Spada, miglior colore per CliCiak. Ma vince la Campania tutta


Mario Spada si aggiudica la medaglia d’oro per la miglior serie a colori della dodicesima edizione di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro cinema città di Cesena e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cesena.
Il riconoscimento è stato ottenuto con le foto di «Gomorra», pellicola di Matteo Garrone, per il merito di «essere riuscito a entrare nel racconto cinematografico con uno spirito nello stesso tempo documentario e visionario, apportando un notevole contributo alla memoria visiva del film».
Il fotografo napoletano, non nuovo a riconoscimenti simili, ha iniziato ad avvicinarsi al reportage nel 1993, con lavori legati alla microcriminalità della città partenopea.
Di queste immagini racconta che “Scampia, con le sue Vele, costituisce un mondo che non si incontra da nessuna altra parte della terra. Dalla bellezza dei palazzi, alla fatiscenza estrema, offre una scenografia che neanche il migliore professionista del cinema credo potrebbe inventarsi. – E poi - Avevo già lavorato in alcuni dei luoghi che ha raccontato Matteo Garrone. Solo che, stavolta, era tutto finto e tutto reale.
Lavorare in questo film è stato come tuffarsi interamente nelle vicende narrate: i luoghi sapevano veramente di diossina e di camorra. Il set, dalle comparse ai primi attori, sottoscritto compreso, è fatto della gente di Gomorra, che cerca di farsi strada nella vita. In modo più o meno pulito”.
Alcuni degli scatti realizzati, insieme ad altri lavori del fotografo, sono visibili all'indirizzo http://www.mariospada.it, realizzato dalla web agency Neikos.
Ma questo premio ha incoronato un pò la Campania intera. Infatti, oltre a Mario Spada, l'altro riconoscimento per il colore è andato a Gianni Fiorito, per una foto de «Il divo» di Paolo Sorrentino.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *