Cerca nel blog

martedì 7 aprile 2009

Regolamento 27: decreto anti-crisi e dematerializzazione

Regolamento 27:

decreto anti-crisi e dematerializzazione

Normative, Scenari e Opportunità per il Settore Assicurativo

23 aprile 2009

Palazzo Giureconsulti, Milano

Milano, 07 Aprile 2009 – IDM Group, tra le prime 3 realtà italiane attive nel mercato della gestione globale dei processi documentali, ha organizzato per il 23 aprile un incontro per meglio comprendere il Regolamento 27 dell'ISVAP, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo.

Dal primo luglio prossimo il Regolamento 27 consentirà la dematerializzazione di tutti i documenti assicurativi, dai registri alle polizze, rimuovendo qualunque ostacolo legislativo alla digitalizzazione dell'intero ciclo documentale. Un processo peraltro già avviato dal recente decreto anti-crisi.

Questo apre alle Compagnie interessanti opportunità, come ad esempio l'adozione della modalità di Conservazione Sostitutiva. Un passo decisivo verso la completa digitalizzazione.

Scopo dell'incontro sarà quello di tracciare un percorso possibile per non perdere i vantaggi dell'innovazione.

L'evento, organizzato da IDM Group e moderato da Mario Salvatori - editore del mensile Assicura – vedrà la partecipazione di esperti del settore, quali l'Avv. Serena Marzucchi, Sezione Consulenza Legale dell'ISVAP, l'Avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC e la Dr.ssa Annaluigia Cazzato, Funzionario Agenzia delle Entrate, DCNC (Ufficio del Direttore Centrale).

Sponsor dell'incontro sarà IfinSistemi, partner tecnologico di IDM Group nell'offerta della soluzione di Conservazione Sostitutiva.

"Con questo convegno speriamo di supportare tutte quelle figure che – all'interno delle Compagnie Assicurative italiane - dovranno applicare e osservare alla lettera il Regolamento 27, mostrando loro i vantaggi e i possibili impatti che la regolamentazione avrà sui processi aziendali di gestione documentale." Ha dichiarato Federica Condè, Responsabile Marketing di IDM.

"IDM Group, presenza forte sul mercato assicurativo italiano nell'ambito della gestione documentale, desidera così creare un punto di incontro e aprire un canale di comunicazione tra le Istituzioni, quali ad esempio l'ISVAP, e le assicurazioni. IDM può farsi campione di tale iniziativa poiché da un lato conosce a fondo le problematiche che quotidianamente le assicurazioni si trovano a gestire quando si parla di dematerializzare; dall'altro si confronta attivamente e in modo costante con le Istituzioni che regolano e normano questi processi documentali, raccogliendo i loro input e cercando poi di applicarli praticamente".

Per partecipare all'evento è necessaria la registrazione al seguente indirizzo Internet:

www.integradm.it/eventi

AGENDA

Ore 9.30 Registrazione degli Ospiti

10.00-10.15 Apertura dei lavori

Mario Salvatori, Editore del mensile Assicura

10.15-10.45 Regolamento 27: finalità del regolamento tra semplificazione e sicurezza, le nuove opportunità della dematerializzazione dei registri assicurativi e delle polizze, interpretazione del regolamento alla luce del decreto anti-crisi


Serena Marzucchi, Avvocato della Sezione Consulenza Legale dell'ISVAP

10.45-11.15 Regolamento 27: nuove opportunità per le compagnie assicurative in termini di dematerializzazione e conservazione sostitutiva di registri assicurativi e delle polizze

Avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC (Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva)

11.15-11.30 Break

11.30-12.00 Esperienza dell'Agenzia delle Entrate per le aziende che adottano sistemi di conservazione digitale: le garanzie di trasparenza e sicurezza

Annaluigia Cazzato, Funzionario Agenzia delle Entrate, DCNC – Ufficio del Direttore Centrale

12.00-12.15 Regolamento 27: il punto di vista delle Assicurazioni

12.15 -12.30 Conclusioni

Mario Salvatori, Editore del mensile Assicura, insieme a IDM Group

12.30- 14.00 Domande/Risposte & Cocktail finale

IDM Group

IDM Group offre soluzioni e servizi in outsourcing per la gestione globale dei processi documentali. IDM Group si rivolge al mercato delle imprese medio-grandi con clienti attivi appartenenti ai maggiori gruppi industriali italiani, proponendo competenze e soluzioni verticali per tutti i mercati. IDM Group è associata alle maggiori istituzioni di categoria quali ANAI, PRISMA, ARMA ed è socio A.N.O.R.C (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione). Notizie e informazioni relative alla società, alle soluzioni e ai servizi offerti, sono disponibili all'indirizzo http://www.integradm.it

Ufficio Stampa:

IDM Group Prima Pagina Comunicazione

Federica Condè Vilma Bosticco/Marzia Acerbi

Tel. 02/64670248 Tel. 02/76118301

email: federica.conde@integradmsolutions.it email: vilma@primapagina.it

marzia@primapagina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *