Cerca nel blog

martedì 14 aprile 2009

ECOMONDO, SOLUZIONI VERDI


ECOMONDO, SOLUZIONI VERDI

La campagna creativa 2009 della 13sesima Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia

e dello Sviluppo Sostenibile affidata all'agenzia UNICA di San Marino

Rimini, 14aprile 2009 – Soluzioni. Se c'è una parola che contraddistingue la logica profonda di ECOMONDO è proprio soluzioni. La Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile - la cui 13sesima edizione si terrà a Rimini Fiera dal 28 al 31 ottobre prossimi in contemporanea con KEY ENERGY (3a Fiera Internazionale per l'Energia e la Mobilità Sostenibile, il Clima e le Risorse per un nuovo Sviluppo), Ri3 (5a Rassegna della Rigenerazione, Ricarica e Riuso dei supporti di stampa, hardware e prodotti per informatica e telematica), COOPERAMBIENTE (2a edizione della fiera dell'offerta cooperativa di energia e servizi per l'ambiente in collaborazione con LegaCoop) e la prima edizione di ENERGYES, salone dedicato a sistemi e soluzioni per un uso efficiente dell'energia – propone infatti sia sotto il profilo espositivo, sia sotto quello convegnistico, soluzioni per risolvere i problemi ambientali, strategie, progetti e dinamiche che servono a mettere in atto le "soluzioni" stesse.



Coerentemente alla forza di questa affermazione, il visual della campagna pubblicitaria 2009, ideata ancora una volta dall'agenzia UNICA di San Marino, propone una tematica legata alle azioni finalizzate alla ricerca di una strada ottimale. In primo piano dunque una evidente citazione, "Il gioco del quindici", un rompicapo classico inventato da Samuel Loyd nel 1878, una tabellina di forma quadrata, solitamente di plastica, divisa in quattro righe e quattro colonne (quindi 16 posizioni), su cui sono posizionate 15 tessere quadrate. Le tessere possono scorrere in orizzontale o verticale, ma il loro spostamento è ovviamente limitato dall'esistenza di un singolo spazio vuoto. Lo scopo del gioco è riordinare le tessere dopo averle "mescolate" in modo casuale.

"Il rimando alle tematiche di pertinenza di ECOMONDO – spiega Marco Zauli, direttore creativo dell'agenzia - è evidenziato tramite il posizionamento, all'interno delle singole tessere, di richiami iconografici alle merceologie presenti nella manifestazione, alternate a spazi di verde. "Green solutions" è la head che aiuta una comprensione già di per sé evidente: il lavoro, l'applicazione dell'ingegno ha un fine nella possibile combinazione corretta degli elementi in gioco; e proprio la gradevole leggerezza del gioco, la felice combinazione fra risorse intellettuali e pragmatismo, si candidano a veicolare l'immagine di un evento che, sempre di più negli anni, è punto di riferimento per le tematiche industriali, ambientali e di rinnovamento legate all'ambiente".

COLPO D'OCCHIO SU ECOMONDO 2009

Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 13a; ingresso: operatori e grande pubblico;

biglietti: intero 15 Euro; abbonamento intero per 2 giornate 25 Euro; ingresso gratuito bambini 0-6 anni; ingresso ridotto 5 Euro; ingresso scuole da 6 a 18 anni 2 Euro (Universitari con presentazione libretto). Ulteriori info su www.ecomondo.com; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17; info espositori: 0541744249 mail s.balzi@riminifiera.it; website: www.ecomondo.com

PRESS CONTACT:

servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa

+39-0541-744.510 press@riminifiera.it

responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati (trevisani@nuovacomunicazione.com 335.7216314)

ECOMONDO 2009 è organizzata in collaborazione con:

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Ministero dello Sviluppo Economico - Conai - Consorzio Nazionale Acciaio - Cial - Comieco - Rilegno - Corepla - Coreve - Federambiente - Fise-UNIRE - Osservatorio Nazionale sui Rifiuti - Consorzio Italiano Compostatori - ISWA - ANCI - ISPRA - Istituto Superiore di Sanità - Polieco - Confagricoltura - Agroenergia - Confapi - Confartigianato - Cna - Confcommercio - Confesercenti - CONIP - Consorzio obbligatorio oli usati - Legambiente - Kyoto Club - Euromobility - ENEA - Laboratorio Energia ERG - FIRE - SAFE - ANEV - ASSOLTERM - GIFI - Atia - Cnr Consiglio Nazionale delle Ricerche - Regione Emilia Romagna - Provincia di Rimini - Comune di Rimini - Consiglio Nazionale Periti Industriali - Il Sole 24 Ore Ambiente&Sicurezza - S.C.I. Divisione di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali - Università di Bologna e Polo Scientifico Didattico di Rimini - Inca - Consorzio Interuniversitario Nazionale della Chimica per l'Ambiente

Con il Patrocinio di:

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile - Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare - Ministero dello Sviluppo Economico - Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali - Ministero delle Infrastrutture - Ministero dell'Interno - Dip. dei VV.F., del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale - Ministero della Solidarietà Sociale - Ministero dei Trasporti - Albo Nazionale Gestori Ambientali - ARPA – Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente - Assessorato Attività Produttive, Sviluppo Economico, Piano Telematico Regione Emilia Romagna - - ENEA Ente per le Nuove Tecnologie Energia Ambiente - UPI Unione delle Province Italiane - Aaa Associazione Analisti Ambientali - A.E.I.T. Federazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni - AIRU Associazione Italiana Riscaldamento Urbano - Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANDIS Ass. Nazionale di Ingegneria Sanitaria Ambientale - AGESI Associazione Imprese di Facility Management ed Energia - AGI Associazione Geotecnica Italiana - AIAT Associazione Ingegneri per l' Ambiente e il Territorio c/o Ass. Laureati del Politecnico di Milano - AIDIC Ass. Italiana di Ingegneria Chimica - AIEE Associazione Italiana Economisti dell'energia - AIGET Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader - AII Associazione Idrotecnica Italiana - Aisa Associazione Italiana Scienze Ambientali - ANEV Associazione Nazionale Energia del Vento - A.P.E.R. Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili - ASSINTEL Associazione Nazionale delle Imprese ICT - Assoelettrica Associazione Nazionale delle Imprese Elettriche - ASSOESCO Associazione Nazionale delle Energy Service Company (Esco) - ASSOLTERM Associazione Italiana Solare Termico - Autorità Regionale per la vigilanza dei servizi idrici e di gestione dei rifiuti urbani - ATO Agenzia di Ambito Territoriale Ottimale Provincia di Rimini - CNA Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa - CONFARTIGIANATO - CTI Comitato Termotecnico Italiano - Federchimica - Federutility Federazione delle Imprese Energetiche ed Idriche - F.I.P.E.R. Federazione Italiana Produttori Fonti Rinnovabili - GIFI Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane - H2IT Associazione Italiana Idrogeno e Celle combustibile - ISES Italia - International Solar Energy Society - IETA International Emission Trading Association - ITABIA Italian Biomass Association - IT SusChem - Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo - Rappresentanza in Italia della Commissione Europea - REEF REENERGY FOUNDATION ONLUS - Regione Emilia Romagna - SAFE Sostenibilità Ambientale e Fonti Energetiche - Università di Bologna - WWF


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *