Cerca nel blog

lunedì 20 aprile 2009

Formazione verso la "green economy"

 Fotovoltaico dalla A alla Z | Master al via al Parco delle Energie Rinnovabili]


Al via il Master per progettisti di impianti fotovoltaici
al Parco delle Energie Rinnovabili



Fondazione Fenice e l'azienda padovana Solon insieme per formare figure professionali in linea con il boom del settore delle energie "verdi"



Padova, 15 aprile 2009 – Fotovoltaico dalla A alla Z, questo il tema del master di aggiornamento professionale per progettisti di impianti fotovoltaici che sarà ospitato nei mesi di maggio e giugno al Parco delle Energie Rinnovabili di Terranegra. Un progetto portato avanti da Fondazione Fenice, Solon s.p.a. e MIP Engineering (infrastrutture per insediamenti produttivi), azienda padovana impegnata nel settore dal 1994, con l'obiettivo di formare delle figure professionali in linea con le prospettive di espansione della "Green Economy".

Destinatari del percorso di aggiornamento sono gli operatori del settore, ingegneri, architetti, geometri, periti, installatori, consulenti, imprenditori del settore, energy manager ma anche tecnici della pubblica amministrazione e imprese edili. Cinque giornate di formazione, 36 ore di lezione, otto relatori qualificati. Il corso fornirà tutte le competenze necessarie alla progettazione degli impianti fotovoltaici, sotto il profilo tecnico, economico e normativo: dall'analisi di fattibilità, al progetto preliminare, da quello definitivo/esecutivo alle procedure per l'ottenimento degli incentivi.

Chi conosce il dna di Fondazione Fenice, nata dal sodalizio tra scout Cngei e consorzio Zip, sa che il Parco delle Energie Rinnovabili non è solo un luogo dove giovani e giovanissimi imparano il significato delle parole "energia", "ambiente" e "sostenibilità", ma anche un centro di ricerca e sperimentazione di sistemi ecocompatibili al servizio delle imprese.

"Se i dati diffusi in questi giorni da SolarExpo dipingono uno scenario in forte crescita – sottolinea il presidente di Fondazione Fenice Marco Toniolli – con un aumento del 700% in 15 mesi per quanto riguarda il settore del fotovoltaico, a crescere è anche il ruolo di Fondazione Fenice come punto nevralgico di una rete che mette in relazione imprese, soggetti pubblici e cittadinanza verso una nuova cultura dell'energia".

"Questa proposta formativa rappresenta pertanto – continua Toniolli – una delle tappe del vasto programma di attività, rivolte tanto all'impresa quanto al mondo della scuola, messo in campo quest'anno da Fondazione Fenice, grazie al sostegno costante del Consorzio Zip, nonché grazie alla proficua intesa con Solon s.p.a. che metterà in questo caso a disposizione le competenze consolidate in 15 anni di esperienza".

Il corso – che inizierà il 23 maggio prossimo - verrà presentato il 16 maggio dalle 10 alle 12 al Parco delle energie rinnovabili Fenice, da Nicola Baggio, responsabile ricerca e sviluppo per Solon s.p.a., e Roberto Ongaro amministratore delegato di MIP Engineering.

Per informazioni: 049/754869 – www.fondazionefenice.it



Fondazione Fenice

Nata nel 2005 dalla volontà del Consorzio Zona Industriale di Padova e della sezione Scout del Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani, Fondazione Fenice unisce volontariato e impresa per promuovere la didattica ambientale e la sperimentazione di sistemi ecocompatibili, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Educazione e ricerca si sviluppano insieme all'interno del Parco delle Energie Rinnovabili gestito dalla Fondazione: 50.000 metri quadrati in seno al paleo-alveo del fiume Roncajette, nel cuore della zona industriale, che rappresentano una realtà unica in Italia sul fronte della didattica ambientale.


Carla Ferro

Ufficio stampa Fondazione Fenice

Mobile: 389/0547459

Email: carla@cafenews.info

Site: www.cafenews.info

Fondazione Fenice

Galleria Spagna 35, 35127 Padova

Tel. 049/8991835

info@fondazionefenice.it

www.fondazionefenice.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *