Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2009

G8 Ambiente, Associazione Ong Italiane: "Da Treviso a Siracusa filo di continuità"

G8 Ambiente, Siracusa/Marelli (Associazione Ong Italiane):

"Da Treviso a Siracusa c'è un filo di continuità"

"Da Treviso a Siracusa c'è un filo di continuità che oggi lega l'Italia e il mondo. A Treviso [dove ieri si è chiuso il G8 Agricoltura, ndr] i rappresentanti di oltre 250 milioni di produttori agricoli di tutto il mondo hanno chiesto di sostenere un modello produttivo agro-ecologico, un modello di agricoltura che privilegi la filiera corta, il mercato locale, il chilometro zero e sostenga le aziende familiari, che rappresentano l'80% dei produttori nel Sud del mondo. Ecco allora il grande messaggio per i Ministri dell'Ambiente: l'agricoltura è una risposta multifunzionale ai problemi del clima e dell'ambiente". Così Sergio Marelli, presidente dell'Associazione delle Ong Italiane, in un'intervista all'Agenzia Radiofonica Econews.

Dopo aver rappresentato le ong italiane al G8 Agricoltura di Cison Valmarino (Treviso), Marelli si prepara a partecipare all'altro vertice che si aprirà domani a Siracusa. Le sue aspettative per il G8 Ambiente sono alte: "A Siracusa bisognerà trovare delle soluzioni concrete per impedire che nel 2050 la temperatura della Terra cresca oltre i 2 gradi centigradi. Per scongiurare questo rischio occorre ridurre le emissioni nocive del 30% entro il 2020 e dell'80% entro il 2050. Ma soprattutto trovare le risorse perché le fragili economie del Sud del mondo possano adattare i propri sistemi produttivi a un modello che sia compatibile con l'ambiente. Servono le risorse, perché non vorremmo che, usciti da questa crisi finanziaria, ripiombassimo in una catastrofe ambientale"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *