Cerca nel blog

martedì 14 aprile 2009

Galassia Gutenberg - Stazione Marittima

 

 

   La XX edizione di Galassia Gutenberg, in clima austery, approda alla Stazione Marittima, dal 29 maggio al 1 giugno a ridosso del Maggio dei Monumenti e prima del Teatro Festival che avrà inizio il 4 giugno.

    La locandina dell'evento, "Il gusto del viaggio", è opera dello spagnolo Luis Serrano, già conosciuto per aver disegnato sempre per la stessa manifestazione, negli anni scorsi, un lettore in piedi su un libro e con un mappamondo.

   La vetrina editoriale, seconda solo alla Fiera di Torino e più importante del centro-sud, propone alcune novità: "Fame di libri", un viaggio letterario nella tradizione gastronomica del Mediterraneo, "Un vino, un racconto, un cibo"; una sezione dedicata alla scrittura femminile; inoltre durante la manifestazione saranno annunciati i vincitori della 55esima edizione del Premio Napoli.

    Ospiti di rilievo internazionale saranno il giornalista e scrittore Predrag Matvejevic che inaugurerà la mostra con una lectio "Mediterraneo un mare di pane", l'inglese Lawrence Osborne (Il turista nudo"), l'algerina Vassyla Tamzali, la palestinese Suad Amiry (Niente sesso in città) e la tunisina Lilia Zaouali (L'Islam a tavola).

  Altri ospiti Luciano Del Sette e Stefano Faravelli con la mostra "In viaggio col taccuino", itinerari di viaggi nella storia, arrivando fino a quelli di Bruce Chatwin, con i suoi blocchetti Moleskine.

    Nei quattro giorni di esposizione, si svolgeranno convegni, incontri con autori e editori sul tema "Un vino, un racconto, un cibo" con la partecipazione di famosi chef, il patron della Torre Saraceno di Seiano Gennaro Esposito, Licia Granello, Marino Niola e Marco Sabelli.

     La location prescelta, la Stazione Marittima, nei rinnovati saloni con il via-vai di croceristi, può essere un trampolino di lancio per il turismo letterario e gastronomico.

     Gli editori Maria e Franco Liguori, promotori della Fiera, non nascondono le difficoltà: "La scorsa edizione ha chiuso con un forte deficit. Allestire una mostra di questa levatura, costa tre-quattrocentomila euro. Eravamo decisi a non ripetere l'esperienza, ma la forte passione per i libri, ci ha fatto desistere e, seppur in ritardo rispetto al passato, abbiamo deciso comunque di mettere in piedi, in economia ma rispettosi dei canoni letterari, questa ventesima edizione".

      All'evento partecipano il Provveditorato agli studi, Fondazione Mediterraneo, Associazione Librai Italiani, Regione e Comune.

 

mario carillo - napoli-news.net

    

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *