Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2009

KODAK campione di ecosostenibilità


Kodak: riciclate finora 1.5 miliardi di fotocamere monouso

Il programma di riciclaggio Kodak segna un record storico e lascia pochi materiali di scarto da smaltire

ROCHESTER, N.Y., 16 aprile 2009 - Eastman Kodak Company ha raggiunto una pietra miliare nella propria storia, riciclando 1.5 miliardi di fotocamere monouso Kodak e dei competitor.

Iniziato nel 1990, il Programma di riciclaggio delle fotocamere monouso Kodak opera con i laboratori di fotofinishing per la restituzione delle fotocamere monouso usate ai centri di smistamento Kodak, dove sono poi avviate al riciclaggio. Quasi tutte le componenti della fotocamera sono riciclate o riutilizzate nella continua produzione di ulteriori fotocamere monouso, abbattendo i costi per i consumatori e mantenendo fuori dalle discariche enormi quantità di materiali di scarto. Se potessero essere messi in fila, gli 1.5 miliardi di fotocamere monouso si allungherebbero per 120.000 miglia, cioè cinque volte la circonferenza della Terra o metà della strada che ci separa dalla Luna.

Su 1.5 miliardi di fotocamere monouso, circa un miliardo era a marchio Kodak. Negli USA la percentuale di riciclaggio delle fotocamere monouso Kodak è dell'84%, in aumento rispetto al 75% di qualche anno fa, ed è la più alta per quanto riguarda i prodotti consumer in USA, superando largamente la percentuale nazionale di riciclaggio di materiali come l'alluminio (52%) e di prodotti di elettronica di consumo (meno del 20%).

Questo aumento della percentuale di riciclaggio significa che oggi la maggioranza delle fotocamere monouso Kodak è prodotta con fotocamere riciclate.

"Siamo contenti di essere sempre più un esempio di comportamento ecosostenibile negli USA e oltretutto siamo felici che questo nostro programma sia ormai giunto al suo diciannovesimo anno," afferma Joel Proegler, general manager, Film Capture e vice president, Film, Photofinishing & Entertainment Group. "Persino in questa era digitale continua ad esserci una forte domanda di fotocamere monouso e noi continuiamo a venire incontro a questa domanda in modo ecosostenibile."

Come funziona? Ogni laboratorio di fotophinishing invia le monouso usate ad un centro di raccolta. Kodak, quindi, paga una tariffa per le fotocamere monouso restituite, incluse quelle di altri produttori con cui Kodak ha un accordo di scambio. Le fotocamere, raccolte dopo che la pellicola è stata estratta per lo sviluppo, sono spedite a Rochester, negli USA, per essere raggruppate e avviate al riciclaggio.

Attraverso un mutuo accordo, le fotocamere monouso dei principali concorrenti sono rimandate ai propri produttori, mentre le fotocamere monouso Kodak sono spedite nello stabilimento Kodak di Guadalajara, in Messico, per essere riciclate e riutilizzate. Il corpo e le componenti interne in buone condizioni sono inserite in nuove fotocamere monouso, mentre le parti restanti, come il rivestimento esterno di plastica, vengono tritate e riciclate. Per informare i propri clienti dei benefici del programma di riciclaggio, Kodak creerà un nuovo packaging ad hoc.

"Consideriamo questo dato veramente un ottimo risultato. Operiamo in tutto il mondo con produttori di elettronica, elettrodomestici e automobili per aiutarli a 'chiudere il cerchio', recuperando la plastica dai loro prodotti a fine ciclo e rilavorandoli in modo che possano essere utilizzati in nuovi prodotti. Kodak ha ottenuto questo e molto di più, riuscendo a riutilizzare persino alcuni dei componenti recuperati in nuove macchine monouso" dichiara il Dr. Mike Biddle, Presidente e Fondatore del MBA Polymers, Inc. "Inoltre, Kodak ha abbracciato la filosofia del 'progettare per riciclare', rendendo le proprie fotocamere facili da smontare e usando componenti e materiali compatibili con il processo di riciclaggio."

(Scopri la linea di fotocamere monouso Kodak.)

#

Profilo Kodak


Come principale innovatore mondiale nell'offerta di soluzioni per la gestione delle immagini, Kodak si impegna ad aiutare i consumatori, i clienti e i professionisti della creatività a liberare la potenza delle immagini e della stampa per dare vivacità alla vita.

Per ulteriori informazioni su Kodak visitate il sito www.kodak.it.

Più di 70 milioni di persone in tutto il mondo gestiscono, condividono e creano regali fotografici online su KODAK Gallery – registrati gratuitamente oggi stesso su www.kodakgallery.it

(Kodak è un marchio registrato di Eastman Kodak Company)

2009

Per ulteriori informazioni:

Silvia Costa – Kodak Italia – 02 66028.592 – silvia.costa@kodak.com

Chiara Giacoletto Papas – Ketchum – 02 624119.24 – chiara.giacoletto@ketchum.it

Michele Bon – Ketchum – 02 624119.64 – michele.bon@ketchum.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *