Cerca nel blog

lunedì 13 aprile 2009

Master Editoria & Comunicazione. 25° Edizione a Roma

XXV EDIZIONE

MASTER IN EDITORIA E COMUNICAZIONE

.. Creatività, management, ideazione ..

Dai forma alle tue idee..

Scopri l'affascinante mondo dell'editoria..A seguito di una vasta conoscenza del panorama editoriale, il frutto della collaborazione tra l'Istituto Comunika e la Casa Editrice Palombi Editori è la XXV edizione del Master in Editoria e Comunicazione.

Il Master è un percorso di alta formazione, che parte dall'analisi delle strategie di comunicazione e management editoriale in aula, per poi fornire ai partecipanti,gli strumenti necessari per occuparsi sia di comunicazione che di progettazione, ideazione e produzione di un libro, offrendo in tal modo, l'opportunità di approfondire con un taglio decisamente pratico, i diversi ambiti proposti dal settore dell'editoria e della comunicazione (scrittura creativa, editing, correzione di bozze,revisione della traduzione, stesura di recensioni e articoli giornalistici, pr, redazione, ufficio stampa).
L'obiettivo è quello di formare, nonché di preparare i partecipanti per l'inserimento nell'affascinante industria editoriale. Il tutto, presso prestigiose aziende partners, quali ad esempio: Nottetempo, Empiria,Vision, Voland Edizioni; Newton & Compton, Mondo Mostre, Dino Audino, Meltemi Editore, Bonechi, Viaggi nel Mondo, Turismo & Attualità, Liguori Editore, Edizioni Internazionali, Edizioni Empirìa, Malatempora, il Cigno Galileo Galilei, Palombi Editori, Orecchio Acerbo, Fondazione Ente dello Spettacolo, Di Salvo Editore, Infinito Edizioni, Fazi Editore, Jaca Book e molte altre ancora.

I partecipanti potranno specializzarsi in qualità di Redattori editoriali, Addetti Ufficio stampa, Esperti di Comunicazione, Esperti di Editing.

Il Master ha una durata complessiva di 7 mesi :4 mesi (150 ore) in aula full immersion e 3 mesi di stage (minimo 300 ore), garantito, per un totale di 450 ore. Le iscrizioni sono aperte a laureati laureandi e professionisti che desiderino aggiornarsi. Sono previste due borse di studio a copertura totale ed altre parziali. Per accedere alla selezione, inviare C.V a master@comunika.org indicando il Rif. "Master in Editoria e Comunicazione". Per info: 06.44291240 - www.comunika.org

TRA LE FIGURE PROFESSIONALI FORMATE

    - Redattore editoriale
    - Addetto ufficio stampa
    - Esperto di Comunicazione
    - Esperto di Editing

Qui di seguito, i maggiori dettagli

A chi si rivolge

    L'aula è aperta ad un massimo di 30 partecipanti e sono ammessi a farne parte, laureati e laureandi, nonché professionisti già inseriti nel settore che vogliano aggiornare la propria professione.


    Possono inoltre, parteciparvi:

    ■ Traduttori/ Correttori di bozze;

    ■ Redattori;

    ■ Webwriter;

    ■ Responsabili Uffici Stampa;

    ■ Imprenditori.

Programma

LEZIONI FRONTALI, SEMINARI ED INCONTRI CON DOCENTI ED ESPERTI DEL SETTORE

APERTURA MASTER :
LAVORARE NEL SETTORE DELL'EDITORIA E DELLA COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE

L'importanza del sapere comunicare efficacemente; Basi di Comunicazione/Comunicazione Efficace; L'atteggiamento mentale nella Comunicazione;La Comunicazione Umana;Storia e Filosofia; I tre pilastri della Comunicazione; La consapevolezza della propria Comunicazione; L'ascolto attivo; Tecniche di Comunicazione; Il Rapport ed il Ricalco nella Comunicazione; La Comunicazione Multisensoriale nell'Editoria. Esercitazioni pratiche.

FUNZIONAMENTO E MANAGEMENT DI UNA CASA EDITRICE: RUOLI - PROFESSIONALITÁ -INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO - NASCITA DI PRODOTTI EDITORIALI - PIANIFICAZIONE E STRATEGIA DI MARKETING

Figura dell'editore, quanto si legge in Italia; Panoramica generale sugli attuali gruppi editoriali e sui generi letterari presenti nel mercato italiano; Analisi della Struttura di una Casa Editrice, dell'organizzazione del lavoro in redazione e della costruzione di un piano editoriale; Ciclo di vita di un libro: dalla selezione e scelta del titolo, all'arrivo in libreria; Figure professionali all'interno della Casa Editrice; ruoli e competenze; L'Editore; Il Direttore Editoriale; Il Caporedattore; Il redattore e l'Ufficio Redazionale; l'Ufficio Stampa; Il Grafico; Il Direttore Commerciale. Esercitazioni pratiche.

L'UFFICIO COMMERCIALE

L'Ufficio commerciale: introduzione; Il Timing commerciale; la Distribuzione; il prezzo del libro; Il Marketing editoriale; I "ferri del mestiere"; I Canali di vendita; Hard cover e Paperback; La filiera; Collane e copertine. Esercitazioni pratiche.

LA LIBRERIA

La promozione delle novità editoriali: dall'editore al libraio; Il ruolo del promotore; La distribuzione; Le librerie di catena e le librerie indipendenti. Esercitazioni pratiche.

IL RUOLO DELL'EDITOR

EDITORIA PER RAGAZZI - EDITORIA DI NARRATIVA - SAGGISTICA - EDITORIA D'ARTE

L'Editor e la Correzione del testo; Esempi di Editing;I livelli della correzione; Genere,struttura; lingua; registro; stile; Editoria di narrativa: casi editoriali; Editoria di progetto ed Editoria commerciale;Editoria per ragazzi. Esercitazioni pratiche.

LA CORREZIONE DELLE BOZZE

Esercitazioni collegate: Valutazioni di alcuni testi di autori; Editing e Correzione delle Bozze;: la parte tecnica: richiami di grammatica e di analisi logica; le norme redazionali; I giri di bozze: dal manoscritto all'impaginato; Il lavoro in redazione: Creazione e messa a punto di un testo; Illustrazione dei vari aspetti: l'impaginazione, la valutazione dei testi, la sintesi, il riassunto,la trama.

COMUNICAZIONE UFFICIO STAMPA ALL'INTERNO DELLA CASA EDITRICE

Il Ruolo dell'ufficio stampa e le strategie di comunicazione editoriale; il comunicato stampa:la cartella stampa; intervista; conferenza stampa; Il rapporto con i giornalisti e gli autori; Il lancio e la tenuta di un libro; Il ruolo della pubblicità; Gli strumenti e le tecniche utilizzate dall'ufficio stampa; Il mercato dei diritti: Il diritto d'autore; il meccanismo delle compravendite. Esercitazioni pratiche.

LA REVISIONE DELLE TRADUZIONI

Teoria della traduzione; La figura del traduttore; Il traduttore come autore; La traduzione si vede dall'italiano. Esercitazione parte prima. Il lavoro della revisione; La fonte, il testo a fronte. Esercitazione parte seconda. Correzione.

GRAFICA SU CARTA. WEB DESIGNER

Introduzione al corso di grafica su carta; Overwiew delle attività principali, presentazione del flusso di lavoro; checklist di controllo; analisi del materiale in ingresso;Introduzione agli applicativi di lavoro: Adobe Bridge per la visualizzazione delle immagini; Adobe Photoshop per la preparazione delle immagini per il Web e la stampa; Adobe Imageready per l'ottimizzazione delle immagini per il web; Adobe indesign e Quark Xpress; Introduzione al Corso di grafica sul web: obiettivi, analisi dell'azienda: Il prodotto venduto dal cliente; Analisi del livello del sito Web richiesto dell'azienda; Studio dei possibili livelli di complessità del sito da realizzare; Utilizzo di Macromedia Dreamweaver per la creazione di pagine web; Flash; Marketing ;Target e Pianificazione; Motori di Ricerca: Directory e Spider; Registrazione delle pagine Web; Criteri di Valutazione e Ranking; fattori on the page e fattori off the page;Le parole chiavi (Keywords),Titoli e Meta-tag. Esercitazioni pratiche.

VALUTAZIONE E RILASCIO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE

La Valutazione complessiva si basa su molteplici fattori: Livello di conoscenze e capacità d'analisi dimostrati in aula attraverso prove orali ed esercitazioni scritte; Contributo al processo di approfondimento nelle attività di gruppo e di aula; Valutazione del progetto sul campo. Frequenza continuata ed attiva al programma formativo.

I PROGETTI DI STAGE: GLI AMBITI OPERATIVI

Conclusa la parte didattica d'aula ed il Project Work, tutti i partecipanti al Master svolgeranno lo Stage presso Società di comunicazione, Istituzioni ed Aziende Partners per un periodo della durata minima di tre mesi.

PERCHĔ LO STAGE IN CASA EDITRICE ?

Lo scopo dello Stage in Casa Editrice è quello di fornire competenze approfondite riguardo il lavoro
editoriale.
Un corposo periodo di vera e propria pratica nei due principali settori: redazione e ufficio stampa.

ALCUNE CASE EDITRICI PARTNERS

Newton & Compton, Cic Edizioni Internazionali, Mondo Mostre, Edizioni Cronopio, Editrice Dedalo, Nottetempo, Bulgarini, Edizioni Empiria,Turismo e Attualità, Bonechi Editore, Meltemi Editore, Turismo & Attualità, Viaggi nel Mondo, il Cigno Galileo Galilei, Palombi Editori, Vision, Bulgarini, Fondazione Ente dello Spettacolo, Edizioni Empirìa, Dino Audino, Fazi Editore, Il Maestrale, Edizioni e/o, Di Salvo Editore, Edizioni Infinito, Voland Edizioni, Jaca Book, Liguori Editore, Orecchio Acerbo e molte altre ancora.

DURATA

Sette Mesi: (450 ORE) Quattro Mesi in aula full immersion a weekend alternati , più STAGE: Durata minimo di 3 Mesi .

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 3.300,00 + IVA (Rateizzabili in tranche mensili senza interessi), la quota comprende materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop ed attività esterne, visita alle fiere nazionali della piccola e media editoria.

MODALITẢ DI PAGAMENTO

Ế possibile attivare pagamenti personalizzati.

■ Bonifico bancario

■ Assegno circolare non trasferibile

■ Bollettino postale

■ Contanti

BORSE DI STUDIO

2 Borse di studio a copertura totale, borse a copertura parziale ed eventuali agevolazioni (assegnate naturalmente prima dell'inizio del Master).

CERTIFICATO RILASCIATO

Diploma di Master

DOVE/SEDE

Roma, Centro Congressi

SISTEMAZIONE

Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, per la ricerca di un alloggio a condizioni economiche favorevoli per i weekend nei quali si svolgeranno i moduli didattici.

SELEZIONI

Per candidarsi alle selezioni, è necessario allegare alla domanda di ammissione il curriculum vitae.

IN SEGUITO AD UN PRIMO SCREENING CARTACEO DEI C.V. PERVENUTI, ENTRO I TERMINI STABILITI, L'IDONEITA' VERRA' CONFERITA SULLA BASE DI UNA ATTENTA VALUTAZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE E MOTIVAZIONALE, CORRELATA OVVIAMENTE AI REQUISITI SPECIFICI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE AL DETTO MASTER.

SEGUIRẢ IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE E PSICOATTITUDINALE.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale indicando il Rif. "Master in Editoria e Comunicazione" all'indirizzo e-mail master@comunika.org.
Per prenotarsi alla selezione ed avere maggiori informazioni cliccare su:
www.comunika.org/leggi_master2.aspx?id=1

Per ulteriori dettagli, telefonare allo 06/44291240 - www.comunika.org Comunika
Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione -Via Nomentana, 233 – 00161 Roma.


--
Segnalato da
TuttoFormazione

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *