Domenica 31 maggio torna Cantine aperte, l'evento che consente la visita guidata ai vigneti lungo il nostro territorio. La Campania è la terza regione in Italia con più vini Docg dopo il Piemonte e la Toscana. Attualmente si producono sul territorio regionale 21 vini a Denominazione di Origine Controllata, tra cui spiccano i tre Docg dell'Irpinia. Una visita merita l'Azienda del Cavalier Pepe, in provincia di Avellino tra i comuni di Luogosano, Sant'Angelo all'Esca e Taurasi, dove il titolare, Angelo Pepe ha creato una Tenuta in cui la cantina, l'azienda agraria, il ristorante La Collina e le camere sono elementi certi di un sistema produttivo e turistico di straordinaria qualità. Oggi, la Tenuta del Cavalier Pepe, grazie al lavoro e alla competenza della figlia Milena, rientrata dal Belgio, alla quale ha trasmesso le sue stesse passioni, produce vini di altissima qualità, esportati in tutto il mondo.
I vigneti della Tenuta occupano 35 ettari. Si coltivano nocciole e olive che producono un olio extravergine di olive delle cultivar autoctone come la Ravece. Il territorio si trova interamente in zona collinosa compresa tra i 350 e i 500 metri di altezza e l'esposizione geografica è in gran parte rivolta a sud-sud-est. Per poter girare nei vigneti, con illustrazione della lavorazione e della vinificazione, l'azienda dispone di una navetta che partirà dalla cantina a Sant'Angelo all'Esca.
Saranno organizzate inoltre visite con una guida autorizzata al Castello di Taurasi , ed al 'Casino di Caccia' a Sant'Angelo all'Esca che ospiterà una mostra di artigiani locali.
Sarà possibile pranzare nel ristorante "La vecchia taverna'. Il menù comprende: antipasto freddo, primo a scelta, secondo a scelta, dessert e caffè. Costo del menù: 25 euro, accompagnati dai vini della Tenuta.
Info: 0827/73.766
Info: 349/3172480 - 3398789602
www.tenutacavalierpepe.it
info@tenutacavalierpepe.it
0 commenti:
Posta un commento