Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

mercoledì 13 maggio 2009

Poste italiane: bancoposta

Bancoposta: nuovo lettore sicurezza Il "Lettore Bancoposta", un affarino molto simile ad un POS, di dimensioni contenute ma dalle grandissime potenzialità e dotazioni tecnologiche, tra non molto entrerà a far parte della vita di tutti gli utenti di Poste Italiane che siano titolari di un conto Bancoposta o di un conto Bancoposta Click. Vedi anche Risparmiare passando da Bancoposta a Bancopostaclick



Questo apparecchio sarà in grado di ricevere le nuove carte Postamat che, a differenza di quelle oggi in uso, saranno dotate di un microchip che garantirà un elevatissimo livello di sicurezza nell’esecuzione di tutte le operazioni dispositive (bonifici,ricariche, pagamenti, eccetera).



La particolarità legata all'uso combinato della nuova carta Postamat con il lettore Bancoposta risiede nel fatto che, il cliente, non avrà più la necessità di digitare il "codice dispositivo" (codice alfanumerico composto da dieci elementi) in quanto questi verrà sostituito, in maniera definitiva, da un codice usa e getta che, di volta in volta, verrà generato dal lettore e che, per i malintenzionati, sarà impossibile intercettare o riutilizzare.



Ma vediamo più in dettaglio come si dovrà procedere per effettuare un'operazione dispositiva utilizzando il lettore Bancoposta.



1) Per prima cosa bisognerà andare sul sito delle Poste ed effettuare, come di consueto, il login con il proprio username e la propria password;



2) Una volta che l'accesso al sito è stato completato effettuare l'operazione dispositiva di cui si ha necessità;



3) Nel caso di titolarità di più conti sui quali è attivo il servizio, il Cliente dovrà selezionare, nell’apposito campo, il conto che intende utilizzare per eseguire l’operazione dispositiva;



4) Indicare la carta di credito Postamat che si vuole utilizzare per effettuare l'operazione;



5) Inserire la carta Postamat dotata di microchip nel lettore Bancoposta;



6) Premere il tasto blu con su scritto "FIRMA";



7) Digitare sul lettore l'ID operazione, composto da una sequenza casuale di 8 numeri, e premere "OK";



8) Digitare il codice Pin della carta e ripremere "OK";



9) Inserire, all'interno dell'apposito campo presente all'interno del sito, il codice di risposta, sempre di 8 cifre, rilasciato dal lettore.



Solo dopo aver eseguito tutti i passi necessari per autorizzare un’operazione dispositiva ed aver inserito correttamente l’ID operazione ed il codice risposta, l’operazione si intende eseguita e non sarà più revocabile. Al cliente verrà, infine, mostrato a video il messaggio di conferma operazione avvenuta e verrà inoltrato un messaggio di notifica sulla propria casella di posta elettronica Postemail.



Apparentemente sembra un'operazione molto lunga e complessa ma non lo è affatto! Già dopo la prima volta la procedura vi sembrerà rapida e snella.



Il lettore Bancoposta verrà consegnato, gratuitamente, a tutti i titolari di un conto Bancoposta online e Bancoposta Click e potrà essere ritirato presso il proprio ufficio postale non appena Poste Italiane invierà un'apposita comunicazione ai clienti interessati. Sarà necessario sostituire anche la propria carta Postamat a banda magnetica con una nuova dotata di microchip. Al riguardo non si sa se la carta verrà sostituita gratuitamente o si dovrà pagare qualcosina.


Guarda altre notizie e promozioni dal web

0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi