Cerca nel blog

mercoledì 24 giugno 2009

1° festival Danza sportiva. RiminiFiera, 18-28 giugno

LA CAPITALE DEL TURISMO BALLA CON IL PRIMO FESTIVAL EUROPEO DI DANZA SPORTIVA. RIMINI FIERA, 18-28 GIUGNO 2009

Attese oltre 100mila presenze e previsti 25 milioni di fatturato indotto sulla Riviera di Rimini. Con i Campionati Italiani di Danza Sportiva. Marco Borroni, consigliere d'amministrazione di Rimini Fiera: 'Al primo Festival di danza sportiva grandi eventi sportivi e spettacolari'. Il Vicepresidente della Fids, Sergio Rotarsi: 'Il sistema Rimini perfetto per ospitare il campionato mondiale nel 2011'. In fiera anche un'area espositiva con cinquanta aziende

Rimini, 16 giugno 2009 – Da giovedì 18 giugno e per dieci giorni Rimini Fiera sarà non solo – come già anno scorso - teatro dei Campionati Italiani di Danza Sportiva, manifestazione promossa dalla FIDS - Federazione Italiana Danza Sportiva aderente al CONI, ma di un vero e proprio Festival del ballo in tutte le sue forme.
Non più solo eventi sportivi, dunque, ma anche spettacolari. La manifestazione, la più grande d'Europa per numeri ed espositori, prenderà il via con un'anteprima spettacolare.
Domani, mercoledì 17 giugno, alle ore 21 Rimini Fiera (padiglione A1) ospiterà Paolo Belli e la sua band, nonché i ballerini di 'Ballando con le stelle', il celebre programma televisivo Rai. Attesa anche la ballerina Natalia Titova.
La danza sportiva è sempre più importante. Lo dimostrano i numeri. Alla manifestazione riminese sono attesi infatti più di 100 mila visitatori, per un giro d'affari complessivo stimato in oltre 25 milioni di euro.
Sono almeno 25 mila gli atleti che parteciperanno alle gare in programma da giovedì 18 giugno fino a domenica 28 giugno. Per il primo anno, inoltre, saranno allestiti spazi nei quali i campioni potranno allenarsi, tenendo fede al fatto che nello sport i migliori risultati arrivano proprio grazie all'allenamento continuo.
Per il Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, 'i campionati di danza sportiva hanno ormai trovato a Rimini la loro sede ideale, sia per gli spazi e la flessibilità che garantisce il quartiere fieristico, sia per il contesto cittadino nel quale si svolgono. Così come per RiminiWellness, anche questa bellissima manifestazione valorizza la capacità di lavorare insieme di tutto il sistema territoriale dell'accoglienza, requisito fondamentale per il loro successo organizzativo. Entrambe si rivolgono ad un pubblico giovanile, entusiasta, pronto a vivere anche le proposte di divertimento che offre la città. E' una integrazione virtuosa, una rete sempre più solida che avvantaggia tutti e che alla luce dei fatti aggiunge un'ulteriore appuntamento di rilievo assoluto nel calendario delle manifestazioni che si svolgono in questo strategico periodo dell'anno'.
Continua il consigliere di amministrazione di Rimini Fiera con delega ai rapporti col territorio, Marco Borroni: 'Quest'anno si consolida il rapporto di collaborazione con la Fids. In questo contenitore c'è spazio sia per le competizioni che per gli eventi, il programma si arricchisce con aree dedicate a stage e scuole ballo con la presenza i migliori maestri nazionali e con un'area dedicata agli spettacoli serali programmati dalle 21 alle 24. Ciò rappresenta un ulteriore arricchimento del calendario dedicato al pubblico che potrà accedere gratuitamente al quartiere. Sul fronte sportivo, si aggiunge la tappa italiana del Grand Prix nel secondo week end e l'orizzonte delle manifestazioni internazionali sarà il nostro prossimo obiettivo. Sottolineo l'importanza che riveste l'appuntamento per il sistema riminese dell'accoglienza: contiamo di avvicinarci alle 100mila presenze complessive, tenendo conto che agli atleti impegnati si aggiungono famigliari ed amici che arriveranno a Rimini per assistere agli eventi e fruire delle proposte della città'.
Il Campionato Italiano di Danza sportiva, assieme a SportDance, è giù un prodotto turistico maturo. Ne sono consapevoli sia gli amministratori di Rimini, sia i vertici della Fids. Secondo il vicepresidente Fids, Sergio Rotaris, infatti, 'il sistema Rimini è perfetto per ospitare il campionato mondiale nel 2011. Ci siamo candidati e già abbiamo ricevuto un primo sì informale. A Rimini abbiamo trovato la casa ideale per la danza sportiva, dove sport, benessere, ospitalità, divertimento e svago coincidono. Per questo vorremmo portare qui nel 2011 i campionati mondiali. Attualmente i nostri ballerini sono i primi a livello mondiale e la danza è un fenomeno in continua crescita. Rimini Fiera e Rimini città sono la nostra casa ideale'.
Rimini Fiera ha accolto con entusiasmo la nuova sfida. Il territorio che la ospita ne è d'altronde la collocazione ideale. I romagnoli hanno nel sangue il dna della danza. Ma oltre alla tradizione, ora si guarda al futuro, con la capacità imprenditoriale propria della Riviera. Nascono tra questi padiglioni alcuni eventi, come gli stage di Beach Dance, ovvero di danza da eseguire in spiaggia, ma anche altri, per esempio i Tricolori per diversamente abili. Perché la danza sportiva è senza barriere e senza pregiudizi.

Ricordiamo che in fiera l'ingresso al pubblico è aperto e totalmente gratuito. Le competizioni sportive si svolgeranno in quattro padiglioni di Rimini Fiera: C1 (Azzurro), C3 (Verde), A1 (Rosso) e A3 (Bianco), mentre l'area espositiva, con una cinquantina di aziende del settore abbigliamento e attrezzature sportive, si estenderà per circa 800 mq nei padiglioni C2, A2 e nella hall centrale. L'ingresso alla manifestazione è previsto dalla Hall Sud.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione sono disponibili on line sul sito www.sportdance.it



Ufficio stampa: Letizia Magnani – 348 7314189 – letiziamagnani@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *