Cerca nel blog

lunedì 22 giugno 2009

CINECA ed EAGLE KEEPER SERVICE GROUP COLLABORANO SU ALCUNI IMPORTANTI PROGETTI AD ALTO VALORE TECNOLOGICO

Nasce una partnership significativa fra due società di rilievo di Bologna: Cineca e Eagle Keeper.

CINECA, con sede a Casalecchio di Reno (BO) è il consorzio interuniversitario senza scopo di lucro, costituito nel 1969 e oggi il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale.

Con più di trecentocinquanta dipendenti, opera nel settore del trasferimento tecnologico attraverso il calcolo scientifico ad alte prestazioni, la gestione e lo sviluppo di reti e servizi telematici, la realizzazione di sistemi informativi articolati e complessi per il trattamento di grandi quantità di dati. Sviluppa applicazioni e servizi avanzati di Information Technology, svolgendo il ruolo di trait d'union tra la realtà accademica, l'ambito della ricerca pura e il mondo dell'industria e della Pubblica Amministrazione.

Eagle Keeper Service Group è un’importante società investigativa la cui sede principale è a Bologna, ma il cui ambito operativo si espande su tutto il territorio nazionale ed internazionale per la competenza e l’affidabilità dimostrata nelle più complesse indagini, civili e penali.

Eagle Keeper da anni lavora nel settore dell’Antifrode Assicurativa, del controspionaggio industriale e commerciale e delle investigazioni difensive, ma per completare la propria offerta professionale, in forza delle conoscenze acquisite in oltre 10 anni di operatività, negli ultimi tempi è attiva anche nel settore del contrasto ai reati ambientali ed ha creato al suo interno un compartimento altamente specializzato per poter compiere con professionalità ed accuratezza i sopralluoghi tecnici, gli accertamenti documentali e le analisi di laboratorio, rivolti alla ricerca delle prove validamente utilizzabili in qualsiasi sede di contraddittorio.

Con l’implementazione di questi settori di operatività Eagle Keeper si è posizionata fra i primi player di mercato per completezza e rilevanza dei servizi offerti.

E’ sulla base delle competenze e della professionalità riconosciute soprattutto al fondatore dell’agenzia e direttore della stessa - Ugo Vittori - che è stata avviata una collaborazione per lo sviluppo di Progetti di notevole rilevanza tecnologica, con CINECA.

I vertici di CINECA hanno visto nella persona di Ugo Vittori e nella sua struttura quel solido e propedeutico supporto per arrivare concretamente alla realizzazione di alcuni importanti Progetti ritenuti da CINECA strategici e ad alto valore aggiunto per la comunità nazionale ed europea a cui sono rivolti.

Avvalersi della professionalità e delle conoscenze che Eagle Keeper ha acquisito sul campo relativamente alle proprie materie di operatività, significa consentire a CINECA di adempiere all’obiettivo statutario del trasferimento tecnologico al servizio del Paese. Eagle Keeper da parte sua ritiene che l’accordo con CINECA rappresenti la giusta evoluzione di un percorso professionale all’interno del quale da sempre sono stati considerati punti cardine l’elevata qualità e la completa affidabilità dei propri servizi, la competenza in settori particolarmente delicati e la costante ricerca delle più innovative tecniche investigative; elementi che hanno rappresentato la persistente filosofia di Ugo Vittori e del suo staff per il raggiungimento di un fine di alto valore sociale: la ricerca della verità per fini di giustizia.

Eagle Keeper ritiene con questa importante collaborazione di poter capitalizzare esperienze e valore umano quale nota distintiva all’interno del settore delle investigazioni, assumendo il ruolo di attore indiscusso negli ambiti che da sempre il mercato le riconosce.

La base dell’accordo riguarda lo sviluppo di una serie differenziata di Progetti grazie ai quali si cercherà di mettere al servizio della collettività la più sofisticata tecnologia ad oggi nota.

Uno dei progetti su cui le due strutture puntano l’attenzione e gli sforzi congiunti porta l’acronimo di DIANA (Data Investigation and Analysis by a New Approach) e riguarda la realizzazione di una banca dati delle impronte balistiche di tutte le armi da fuoco fabbricate o importate nel territorio nazionale e la predisposizione di un protocollo per l'acquisizione delle immagini, come previsto dalla normativa europea e nazionale.
Tale banca dati potrà essere di supporto all’analisi balistica, ambito nel quale Eagle Keeper detiene indiscusso e comprovato expertise.

La versatilità, le potenzialità e le conoscenze di CINECA ed Eagle Keeper, unite alla comune ambizione di creare e rendere fruibili le alte tecnologie per fini di innovazione e supporto alle indagini, potranno dare il via allo sviluppo di ulteriori innovativi progetti quali:

- Analisi e navigazione dei dati tramite l'approccio offerto dalla teoria dei grafi
- Sistema antifrode per settore assicurativo e bancario
- Image Processing
- Archiviazione sicura e certificata di dati
- Ricostruzione eventi attraverso il teatro virtuale in 3D

Esistono quindi i presupposti per unire le competenze del CINECA con le esperienze e la percettibilità del problema reale acquisite sul campo da Eagle Keeper e raggiungere l’eccellenza in un ambito estremamente complesso ma di indiscusso valore giuridico e civico.

Il Direttore Generale Dott. Marco Lanzarini dichiara la completa soddisfazione per la collaborazione con Eagle Keeper. “Credo che con questa collaborazione CINECA possa effettivamente ritenere raggiunto un’ulteriore importante traguardo e poter essere riconosciuta ancor più come l’ente di riferimento per il trasferimento tecnologico a favore del Paese; sono certo che l’ulteriore riconoscimento in ambito nazionale ed europeo che vogliamo ottenere non possa far altro che portare lustro al Paese che rappresentiamo e che da sempre è noto per essere creatore di menti eccelse e di scoperte innovative. Unire la tecnologia e le potenzialità di calcolo delle strutture di CINECA con le sofisticate
competenze investigative di Eagle Keeper, ci dà la plausibile certezza di poter vedere in tempi ragionevoli che il frutto del nostro lavoro sia disponibile e fruibile a quanti lavorano al servizio della legalità.”

Il dott. Marco Lanzarini augura a tutto lo staff CINECA ed alla squadra Eagle Keeper di poter operare secondo gli schemi operativi adottati da entrambe le società: collaborazione e condivisione degli obiettivi.
Ugo Vittori – direttore di Eagle Keeper - risponde con altrettanto entusiasmo. “Sono lusingato che Eagle Keeper sia stata scelta come partner di CINECA nello sviluppo di progetti tanto delicati e rilevanti perché ritengo che questa scelta sia il riconoscimento del valore e della professionalità che io per primo, e con me tutti i miei collaboratori, da sempre riponiamo nello svolgimento degli incarichi. Il nostro ambito di operatività ci porta quotidianamente a dover ricercare elementi e prove che siano validi e giuridicamente inattaccabili nella repressione degli illeciti e quando è possibile possano fungere da cardini per il loro contenimento a volte ancor prima che i comportamenti, genericamente qualificabili come illeciti, si trasformino ed integrino quei comportamenti che si definiscono reati, qualunque sia la loro natura. Unire le nostre conoscenze, tanto faticosamente e con tanta veemenza acquisite sul campo, a quelle di un ente tanto prestigioso come CINECA, siamo certi possa darci ulteriore impulso e ripagarci di tutti i sacrifici e gli sforzi profusi negli anni. Il nostro lavoro – continua Ugo Vittori – è spesso e per ovvi motivi silenzioso e nascosto e non da tutti compreso nelle sue più intrinseche accezioni, ma è fatto di grande dedizione e di molta passione, di conoscenze e di applicazione; elementi che nel tempo devono evolversi ed adattarsi in base alle nuove problematiche che la società ha creato e deve combattere.

Il metodo di ricerca razionale e lungimirante che da sempre abbiamo utilizzato ha offerto un contributo determinante nell’ambito della comprensione e della risoluzione di episodi delittuosi e si è nel tempo dimostrato in linea con quella tendenza investigativa che, frutto del connubio tra volizione ed acume, non può non condurre a mete di giustizia e verità.

Ringrazio personalmente CINECA per la fiducia che ha riposto nella mia struttura. Sono certo che questa collaborazione sia la dimostrazione che la nostra perspicacia nel voler fermamente credere che l’investigazione pura sia fatta di uomini e di mezzi e che è solo unendo l’esperienza umana alla tecnologia che si possono raggiungere obiettivi ambiziosi.
Personalmente condivido con CINECA le modalità operative, i valori e gli ideali e sono da sempre convinto che il lavoro di squadra, fatto dall’unione e dallo scambio di ciò di cui ognuno è conoscitore è ciò che rende possibile e qualitativamente migliore il servizio che si vuole offrire, chiunque ne sia il fruitore”.

Per maggiori informazioni:
CINECA – intelligence@cineca.it
http://www.cineca.it
Ugo Vittori – Eagle Keeper Service Group – ugo.vittori@eaglekeeper.it
http://www.eaglekeeper.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *