Cerca nel blog

sabato 20 giugno 2009

CubAmoR, eventi per gettare un ponte tra Cuba e Roma

CubAmoR                        

dal 29 giugno al 5 luglio

Parco di Via Gaverina (Selva Candida) 

Una settimana di eventi per gettare un ponte tra Cuba e Roma

nel nome della cultura, della musica, del cibo, della gioia di vivere 

La manifestazione CubAmoR, ideata e progettata da Angela Conteddu e realizzata dall'Associazione no-profit Event Line, con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma e dell'Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, si svolgerà da lunedì 29 giugno a domenica 5 luglio nel Parco di Via Gaverina (Selva Candida).

Il parco, opportunamente attrezzato con un palco per gli eventi musicali, un salotto dedicato agli incontri letterari e con gli artisti, un'area protetta con l'animazione per i più piccini, e una zona di stand commerciali, ospiterà un ricco calendario di eventi. Ogni giorno, dal pomeriggio e per tutta la serata, CubAmoR getterà un ponte tra due culture di grande e antichissima tradizione: quella romana e quella cubana. Tutto ciò su un territorio (quello del XIX Municipio) in cui convivono le più differenti realtà etniche e culturali provenienti dal sud Italia e dal sud del mondo, insieme con romani "da sette generazioni".

Gli incontri tracceranno una fisionomia "a tutto tondo" delle due realtà partendo obbligatoriamente dalla musica, elemento fondamentale tanto nella cultura cubana quanto in quella romana, e dal ballo, in particolare quello caraibico: saranno presenti esponenti di spicco come il gruppo Septeto Naborì ed il corpo di ballo Clave de Son, provenienti da Cuba e da alcune scuole romane.

Oltre a musica e danza, saranno protagoniste altre forme di intrattenimento, con appuntamenti appetitosi dedicati alla gastronomia tipica, ai vini laziali e al rum cubano; per gli incalliti fumatori un pomeriggio sarà dedicato al confronto tra i vari tipi di Habana e il Toscano nostrano.

Da un punto di vista culturale vari incontri saranno dedicati alla letteratura e alla poesia cubana e "romanesca" con esperti di chiara fama Internazionale come l'etnologo Carlo Nobili e Franco Costanzi. In un altro pomeriggio si parlerà di Roma, tra cronaca e finzione, dedicato al grande Palazzeschi con puntate nei fatti di cronaca nera accaduti in città nel corso dei secoli. Tre serate avranno come protagonista film tra i più noti e recenti della cinematografia del paese caraibico. Sono in programma, inoltre, le mostre di due noti pittori cubani, Andrès Borgès e Raul Hernandez, e di uno scultore romano, Riccardo D'Ascenzo, che ci spiegheranno tecniche e ispirazioni delle loro opere.

Una chicca in cartellone sarà il pomeriggio in cui si confronteranno il "magico" di Cuba (la famosa e inquietante "santería") e il "parallelo" di cui sono pervasi Roma e l'alto Lazio, con la presenza di esperti internazionali per l'una e l'altra sezione.

I genitori che intendano assistere agli eventi portando con sé i propri piccoli, potranno affidarli con tranquillità al gruppo di animatori (personale esperto e qualificato, tra cui anche un mago-illusionista) che opererà nell'apposita area attrezzata e opportunamente recintata del parco di via Gaverina. E' un servizio che durerà per tutta la manifestazione, dal primo pomeriggio fino all'ora degli spettacoli serali.

Infine stand di gastronomia oggettistica libri, musica e artigianato saranno aperti durante l'intera rassegna CubAmoR, dal primo pomeriggio fino al termine delle giornate di eventi.

CubAmoR ha il patrocinio dell'Ambasciata di Cuba in Italia, Provincia di Roma e XIX Municipio di Roma, inoltre si avvale della collaborazione della Scuola di Musica Esacordo, Banca del Credito Cooperativo di Roma, Comitato Civico Selva Candida, Fefè Editore e Albatros, società di comunicazione e formazione.  

Info: www.event-line.com - angelaconteddu@virgilio.it – 335.8201784 

Ufficio Stampa: Enrico Pietrangeli - uf.stampa@fastwebnet.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *