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venerdì 19 giugno 2009

Vinoforum: dati di Brindo diVino


A Vinòforum presentati i dati di "Brindo diVino"



Nasce la community di Brindo diVino, per chi ama e vive il vino a Roma.
Il  Wine Friend  romano consuma in modo consapevole, non è un esperto, ma beve con moderazione ed attenzione, soprattutto in occasione speciali.

A Roma il vino ha un mercato importante, ma fino ad oggi non era nata una vera e propria  Community degli amanti del vino romani, che senza essere esperti amano conoscere, bere bene, approfondire e vivere il mondo del vino, delle degustazioni, delle cantine. Un approccio facile e rilassato al vino, che oggi ha trovato una propria identità con il progetto Brindo diVino, promosso da Gruppo Mercurio in collaborazione con l A.I.S. Associazione Italiana Sommeliers e Arsial e patrocinato dalla Regione Lazio.

Brindo diVino  (che coinvolge più di 300 etichette ed oltre 60 cantine) è uno dei progetti di eccellenza  di Gruppo Mercurio ed è finalizzato alla divulgazione della cultura del vino e alla sua accessibilità. Brindo diVino  utilizza numerosi strumenti per conoscere il vino: incontri di degustazione insieme ai sommeliers dell A.I.S., visite guidate presso alcune delle più importanti cantine del centro Italia, pubblicazioni, personale formato ed informato. 

Brindo diVino  ha creato all interno dei supermercati a marchio SIDIS, Ser Franco e I Maestri del Fresco delle vere e proprie enoteche, spazi con un ampia scelta di etichette ma anche con informazioni dettagliate per permettere al cliente di scegliere in modo consapevole. In 5 anni di progetto gli obiettivi sono stati ampiamente raggiunti, ottenendo una maggiore attenzione del territorio al vino di qualità (si è passati dall 1,40% all 1,75% di incidenza del vino Doc e Docg sul totale grocery nei supermercati  Brindo diVino, contro l 1,57% del Lazio).

Oggi  Brindo diVino  diventa però qualcosa di più, trasformandosi in una vera e propria community riunitasi attorno al sito www.brindodivino.it , con un blog molto seguito, con le pillole video  I Consigli di Luciano Mallozzi  e con decine di iniziative, incontri, visite guidate, che coinvolgono migliaia di romani attenti al mondo del vino, pur non essendo esperti professionisti.
 Brindo diVino  al Vinoforum si presenta con uno stand multimediale: brindisi video  pubblicati in tempo reale su  You Tube , navigazione sul sito www.brindodivino.it,  I Consigli di Luciano Mallozzi  in loop, il tutto trasmesso in streaming sul sito.

Ma per sapere davvero chi sono questi  Wine Friends  romani, Brindo diVino ha realizzato uno studio, in collaborazione con Orienta, che ne ha fotografato atteggiamenti e tendenze: si tratta di uomini e donne giovani, che consumano vino in modo moderato, soprattutto al ristorante o come aperitivo con gli amici, che sono disposti a spendere per il vino di tutti i giorni e di aumentare anche significativamente il budget in occasione di eventi speciali, che scelgono le regioni  tradizionali  del vino italiano ma che tengono in seria considerazione anche i vini laziali, che conoscono etichette e case vinicole pur non avendo una grande cultura specializzata. Insomma, i romani sono amanti soft, che guardano al vino come un piacere soprattutto nel fine settimana e come strumento di socializzazione e relax.

Brindo diVino non è una operazione di marketing, ma un vero progetto culturale, che intende contribuire a far crescere a Roma e provincia una cultura di consumo del vino consapevole ed informata. Il vino oggi è soprattutto uno strumento di socializzazione, per questo nasce la community, che è virtuale, attraverso il sito, ma anche reale, attraverso i tanti eventi, i corsi di degustazione, le visite guidate presso le cantine; tutte occasioni queste per conoscere anche cosa c è dietro al vino, le storie di uomini e di donne, di lavoro, di terra, di radicamento e tradizione. Il vino insomma è anche il simbolo di quell identità e di quella eccellenza tipica italiana che Brindo diVino contribuisce a far conoscere. ha dichiarato Veronica Marica, Vice Presidente di Gruppo Mercurio.


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