Cerca nel blog

giovedì 23 luglio 2009

Sanremo: Corso in psicologia per educatori, ri-educatori cinofili e conduttori in pet therapy


Corso in psicologia per educatori, ri-educatori cinofili e conduttori in pet therapy

Il Pet Therapy o zooterapia, basata sull'interazione uomo-animale, trova ampia applicazione in svariati settori socio assistenziali finalmente trova il giusto riconoscimento.

Il corso organizzato dalle Dottoresse Valentina Marsilli e Alessandra Cerri è inidirizzato agli educatori, ri-educatori cinofili e conduttori in pet terapy. Nel prossimo fine settimana, 25 e 26 luglio, presso l'agriturismo ColleMare di Bussana di Sanremo si incontreranno gli appassionati con l'obiettivo di:
- Fornire linee guida relative alla tipologia dei proprietari unitamente ad una panoramica sulle concause dei cani problematici.
- Perfezionare la capacità di intervento su proprietari e/o cani, prendendo in esame la conoscenza e l'analisi della relazione proprietario - cane.
- Affinare il contributo fornito dalle diverse figure professionali considerando l'importanza del proprio sé, esplorando la motivazione, la scelta dell'ambito d'intervento, le possibili situazioni di stress, la reazione ad esse e il lavoro con le diverse figure coinvolte.
 
Nello specifico si cercherà di trasmettere ai partecipanti del corso:
La creazione della "realtà" e la trasformazione della conoscenza.
La relazione con il cliente: analisi della domanda, bisogni impliciti - espliciti, definizione di obiettivi ed aspettative, assessment (codifica delle informazioni verbali e non verbali, ascolto attivo, raccolta e analisi dei dati), principi di comunicazione efficace e strumenti per entrare in empatia con il cliente.
Elementi di Analisi Transazionale Integrata come strumento di interpretazione della relazione educatore - cliente - cane.
Padrone problema: caratteristiche del padrone, tipologia del cane, storia ed esperienze del cane, fattori ambientali.
Proprietario problema: problemi comportamentali visti nell'ottica del padrone - cane, ovvero il comportamento del proprietario come causa del problema.





Alessandra Cerri è il gestore de "Il Centro Amici dell'orma" a Arma di Taggia - Regione Isola Manente. Il centro è aperto a tutti coloro che intendono migliorare e valorizzare la relazione uomo-cane, attraverso attività di istruzione, addestramento, educazione, nonché strategie operative utili a diagnosticare e risolvere problemi di comportamento.  Per il suo operato, ha ricevuto una benemerenza con medaglia dal Ministero dell'interno.
Nata a Sanremo (IM) nel 1970, dopo aver ottenuto la maturità classica e conseguita la laurea in Lettere moderne presso l'Ateneo genovese, con una tesi di Letteratura latina (relatore il Professor F. Capponi), ha cominciato ad operare nel settore della protezione civile e soprattutto nell'ambito dell'attività cinofila. Ha così frequentato diversi corsi, sino a conseguire ad Ancona, nel 2004, la qualifica di comportamentalista cinofilo. Ha quindi partecipato come relatrice a numerosi: congressi, intervenendo su temi inerenti alla salvaguardia del patrimonio boschivo, agli interventi di protezione civile e ad al comportamento dei cani. Ha anche preso parte a varie esercitazioni organizzate dalla Regione Liguria e dalla Croce rossa italiana. Iscritta alla Protezione civile del Comune di Taggia, al CAI, all'APNEC, all'ENPA, è altresì Guardia particolare giurata zoofila.


###

Agriturismo Collemare
Str. Collette di Beulle, 100
Bussana di Sanremo
 Tel./Fax 0184 514252

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *