Cerca nel blog

mercoledì 5 agosto 2009

Rimini: CONSORZIO AIA PALAS: NUOVO PALACONGRESSI


NASCE IL CONSORZIO 'A.I.A. PALAS'

PER LA GESTIONE DEL BOOKING ALBERGHIERO

DEL NUOVO PALACONGRESSI DI RIMINI

38 strutture alberghiere di fascia alta fanno già parte del gruppo iniziale,

altre a breve rafforzeranno la compagine.

Innovativa la formula del rapporto:

royalties del 10% per sostenere la gestione del Palas e acquisire quote azionarie

Rimini, 5 agosto 2009 - Si è costituito ufficialmente il Consorzio 'A.I.A. PALAS' fra albergatori riminesi che rappresenterà in via esclusiva l'offerta ricettiva riferita all'attività del nuovo Palacongressi di Rimini.

Il Consorzio si costituisce al termine di un positivo e approfondito dibattito avvenuto nella categoria, nel corso del quale l'Associazione Albergatori di Rimini ha svolto un ruolo di fondamentale raccordo.

Chiari gli obiettivi di questa iniziativa, unica a livello nazionale, che coinvolge direttamente gli albergatori nella realizzazione del nuovo Palacongressi di Rimini, facendoli partecipare attivamente al piano economico finanziario.

Le 38 strutture ricettive che fanno parte del gruppo iniziale del Consorzio 'A.I.A. PALAS' sono rappresentative della fascia alta dell'offerta alberghiera riminese e garantiscono complessivamente la disponibilità di oltre duemila camere. Il Consorzio resta però aperto all'ingresso di altre strutture della Provincia di Rimini che vorranno condividere questo ruolo esclusivo nell'offerta alberghiera per i congressi organizzati presso il nuovo Palacongressi riminese. Conclusa la prima fase, è infatti già vicinissima la definizione di un secondo gruppo di strutture pronte ad entrare nella compagine consortile.

In cambio di questo vantaggio, gli imprenditori riconosceranno alla Società del Palazzo dei Congressi, proprietaria della struttura, il pagamento di royalties pari al 10% della tariffa alberghiera praticata da ciascun albergo e si impegneranno a farlo per 25 anni. Una parte delle royalties contribuirà al conto economico della gestione del Palas, mentre un'altra parte andrà in conto capitale, permettendo agli albergatori di acquisire quote di partecipazione azionaria fino ad un massimo del 30%.

Quanto definito, rappresenta una componente significativa del sostegno economico per la realizzazione della struttura e contribuisce al pagamento della rata del mutuo di 28 milioni contratto dalla Società del Palazzo dei Congressi.

Come si sa, il mutuo è solo una delle fonti che sostengono l'impianto del piano finanziario, che si compone di un altro mutuo di 41 milioni, la cui rata sarà pagata dai rendimenti della gestione della Fiera, di un dividendo straordinario di 19 milioni derivante dalle vendite dei beni non strategici di proprietà di Rimini Fiera, e infine di un contributo regionale di 7 milioni.

In definitiva la costituzione del Consorzio rappresenta, a pochi mesi dalla conclusione dei lavori di costruzione, un'altra tessera molto importante che si sistema nel mosaico generale. Da rilevare l'unicità della formula individuata, tutta riminese, esempio virtuoso di rapporto fra pubblico e privato a favore dello sviluppo di uno dei fattori più importanti dell'economia provinciale.

Nelle prossime settimane saranno definiti gli atti amministrativi per ordinare il rapporto fra il Consorzio, la società proprietaria del palas e il Convention Bureau della Riviera di Rimini. Aspetti operativi da studiare con estrema attenzione per fare in modo che il meccanismo di finanziamento abbia la possibilità di affrontare efficacemente la prova sul campo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *