Cerca nel blog

domenica 25 ottobre 2009

Aglianico & Aglianico Battipaglia

 

 

     Mercoledì 11 e giovedì 12 novembre, dalle ore 18 alle ore 24, a Battipaglia, presso La Fabbrica dei Sapori…", l'antica fabbrica conserviera restaurata e trasformata in centro polifunzionale, con spazi dedicati alla valorizzazione e all'utilizzo dei prodotti tipici – si svolgerà "Aglianico e Aglianico", evento di cui sarà protagonista il vino più importante del Mezzogiorno continentale: Campania, Basilica e Puglia.

     Mercoledì, dalle ore 20,30 Banco di assaggio libero. "Lo stile dell'Aglianico" con gli enologi Antonio di Gruttola, Raffaele Inglese, Enzo Mercurio, Fabrizio Piccin, Pietro Razzino, Fortunato Sebastiano. Michele Romano, presidente Strada del Vino del Vesuvio; Elena Martusciello, presidente Donne del Vino; Daniela Mastroberardino, presidente Movimento Turismo del Vino; Paola De Cristofaro, responsabile Gambero Rosso.

   Degustazioni guidate a cura degli chef, con abbinamenti piatti-vini con Angela Ciriello del Ristorante E Curti di Sorbo Serpico, Antonella Iandolo del Ristorante La Maschera di Avellino, Giovanna Voria dell'Agriturismo Corbella di Cicerale.

   A seguire Speciale Enolaboratorio divinoinvigna e Ais Napoli sui Grandi vini da piccole vigne con Michele La Luce, Eleano, Camerlengo, Lelusi, Musto Carmelitano, Carbone. Conducono Mauro Erro, Tommaso Luongo, delegato Ais Napoli.

   Giovedì 12, dalle 20,30 Banco di assaggio libero "Lo stile dell'Aglianico" con gli enologi Prisco Apicella, Sergio Romano, Sergio Pappalardo, Antonio Pesce, Angelo Valentino. Francesca Adelaide Di Croscio, presidente Strada del Vino dei Campi Flegrei, Domizio Pigna, presidene Consorzio Samnium, Chicco De Pasquale, Vitigno Italia. Degustazioni guidate a cura degli chef, con abbinamenti piatti-vini. Paolo Barrale del Ristorante Marennà di Sorbo Serpico, Rinaldo Merola del Ristorante Angiolina di Pisciotta, Francesco Rizzati dell'Antica Osteria Marconi di Potenza.

    Degustazione verticale guidata delle annate 2006, 2004, 2003 e 2001 di Aglianico Bocca di Lupo di Antinori Tormaresca conducono Angelo Di Costanzo primo sommelier, Pasquale Porcelli, giornalista. Degustazione verticale guidata delle annate 2005,2001, 1999 e 1993 di Taurasi dei feudi di San Gregorio conducono Franco De Luca, sommelier Ais Napoli, Manuela Piancastelli, scrittrice e giornalista.

    Per garantire una degustazione comoda e rilassata è stato predisposto un servizio navetta Aglianico Wine Shuttle Bus in partenza mercoledì 11 e giovedì 12 novembre alle ore 18 da Napoli Hotel Ramada con rientro previsto per le ore 22,30.

   L'Aglianico è un vitigno tipicamente meridionale coltivato per lo più in Campania e Basilicata. La sua diffusione è più estesa, poiché è annoverato tra le varietà raccomandate anche in Molise, Puglia e in alcune province abruzzesi. E' autorizzato anche in Calabria e in alcune zone della Sicilia e della Sardegna. Predilige terreni collinari, d'origine prevalentemente vulcanica, argilloso calcarei o in ogni caso di buona costituzione anche se presenta buona adattabilità nei riguardi del terreno.

   E' un'uva molto ricca di polifenoli, come il Nebbiolo o il Sagrantino, che ha bisogno di una forte ed accurata selezione clonale, basse rese e di una scelta equilibrata sul tipo di legno, sulla quantità e sulla durata della permanenza in botti grandi o piccole, utilizzate per l'affinamento.

www.fabbricadeisapori.it

www.lucianopignataro.it

info@lafabbricadeisapori.it

Info: 0828630021

 

mario carillo - napoli-news.net

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *