Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2009

Come proteggere gli ambienti domestici e aziendali

La difesa e la sicurezza della casa e dell'ambiente lavorativo, è una questione alla quale il saggio capofamiglia e il previdente imprenditore devono dare massima precedenza nell’ordine delle loro priorità. Onde evitare di cadere nel potenziale mirino di soggetti malintenzionati, è necessario adottare misure atte a prevenire che tali ambienti possano essere oggetto di atti lesivi, e quindi dotarsi di validi strumenti che proteggano adeguatamente gli spazi cari e professionali, gli averi personali e il patrimonio. Grazie alla tecnologia, oggi il comparto della sicurezza domestica, aziendale e industriale si avvale di ottimi sistemi antintrusione e antifurto, che garantiscono la valida schermatura di un dato ambiente, impedendo quindi che malevole azioni possano essere in esso condotte o portate a termine.

In ambito aziendale, ferma restando la necessità di mettere a punto un efficace sistema antincendio contro gli effetti devastanti del fuoco unitamente ad un adeguato impianto di allarme che segnali eventuali invasioni, l’installazione di un efficiente sistema di videosorveglianza garantisce un ottimo controllo dei locali e degli spazi che compongono l’azienda, e permette di catturare attraverso la rete dei suoi calibrati sguardi elettronici, tutto ciò che avviene all’interno della struttura lavorativa, anche in caso di totale assenza umana al suo interno. Considerata la vastità degli ambienti che compongono una media azienda, e nondimeno la presenza in essa di preziosi documenti, macchinari e strumentazioni, si capisce facilmente che un sistema di videosorveglianza è quanto mai indicato per avere sempre un occhio vigile e attento sulla situazione, e rappresenta una sorta di infallibile guardiano elettronico dalle precisissime diottrie.


In ambito domestico, come è noto la scelta di difendere la casa, l’appartamento e l’abitazione, è spesso affidata agli allarmi e anche in questo caso oggi l’offerta di sistemi di allarmi, è molto vasta. Ai sempre validi allarmi tradizionali che vengono installati agendo e operando sui vani e sulla pianta della casa, si sono affiancati da un po’ di tempo a questa parte anche altri strumenti di massima protezione contro intrusioni indesiderate, come per esempio l’allarme senza fili che non richiede la collocazione di cavi ma che si basa sulla tecnologia wireless. La messa a punto di un allarme senza fili o appunto allarme wireless, è rapida e pratica ed è un’ottima soluzione per chiunque non voglia compiere opere murarie per l’installazione di un allarme tradizionale. Oltre a questo un allarme senza fili, essendo alimentato indipendentemente, non risente dei malfunzionamenti della rete elettrica, e quindi di possibili sbalzi di tensione della stessa che potrebbero in caso contrario condizionare il suo funzionamento.

“Ieri mi sono entrati i ladri in casa e hanno portato via tutto!”. Se non vogliamo essere noi stessi a pronunciare l’infausta frase che tante volte abbiamo sentito o letto, munirsi di una strumentazione di allarme, antincendio o di videosorveglianza, è sicuramente l’unico modo per dormire sonni tranquilli, proteggere i nostri averi ed i nostri cari, ed allontanarsi dall’abitazione senza preoccupazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *