Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2009

Comunicato stampa - APC by Schneider Electric a SMAU 2009

 

Comunicato Stampa  

 

 

 

Efficienza energetica: questa la parola chiave di APC a SMAU 2009.

 

La manifestazione sarà l’occasione per presentare un’offerta di soluzioni all’insegna del Green IT

 

 

Desio (Mi), 6 ottobre 2009 - “Investire nella tecnologia per creare ambienti IT sostenibili”: è questo il messaggio che APC by Schneider Electric, leader mondiale nei servizi per l’alimentazione e il condizionamento, vuole diffondere con la sua partecipazione a SMAU 2009, Fiera dell’Information & Communications Technology in programma dal 21 al 23 ottobre a Fieramilanocity. 

APC sarà presente al Pad. 4 Stand B 119, area SMAU Business.

 

“Da tempo APC è attenta ai temi del risparmio energetico e dell’impatto ambientale, traducendo il suo impegno in strategie mirate e nello sviluppo di un’offerta di prodotti e soluzioni IT studiati per garantire una migliore gestione dell’energia in ambito data center, tra le principali fonti di consumo energetico” spiega Fabio Bruschi, General Country Manager di APC by Schneider Electic. “Le tecnologie disponibili oggi nascono dalla consapevolezza che nel contesto informatico la maggiore causa di emissioni nocive è rappresentata proprio dalla produzione energetica richiesta dalle infrastrutture informatiche, spesso sprecata per problemi di dimensionamento. Se si riflette sul fatto che in una sala CED più della metà dell’energia è utilizzata dagli UPS e dal condizionamento, non dal carico IT, i benefici di una progettazione dell’infrastruttura corretta ed attenta all’efficienza energetica risultano evidenti. Un punto percentuale di efficienza in più nel data center corrisponde al 2% in meno di spesa nella bolletta energetica”.

 

I temi: Efficienza, Virtualizzazione, Gestione nelle Sale CED

Il primo step ai fini del risparmio nei consumi consiste nel corretto dimensionamento dell’infrastruttura di base rispetto al carico; ciò significa installare sistemi che operino nelle migliori condizioni, producendo meno calore e risultando meno soggetti alla probabilità di guasti. Questo approccio vantaggioso per il cliente si riassume per APC nel concetto di Efficient Enterprise™,  che affronta in modo integrato l’alimentazione, raffreddamento e gestione, riducendo le spese operative a vantaggio di potenza, controllo e profitti – e coniugando business continuity ed eco-sostenibilità.

 

Un altro tema protagonista nello stand APC a SMAU 2009 sarà la virtualizzazione, che com’è noto permette la drastica riduzione del numero di server in un data center con un risparmio notevole in termini di spesa energetica. APC segnala una questione spesso poco considerata: in un ambiente virtualizzato vi sono meno macchine da alimentare, ma tali macchine consumano più energia, aumentando il calore prodotto, che andrà smaltito dai sistemi di condizionamento. Ciò richiede l’utilizzo di sistemi di raffreddamento ad alta efficienza ed in grado di auto-regolarsi al fine di reagire proattivamente portando il freddo là dove è necessario, al variare dei carichi imposti alle macchine.  In questo senso, APC propone InRow® SC, una tipologia di armadio di raffreddamento integrato flessibile, che può essere impiegato in sale di permutazione e sale server in modo del tutto indipendente, oppure come sistema parzialmente indipendente, da aggiungere in un secondo momento, per ampliare facilmente installazioni già esistenti. 

 

Per massimizzare l’efficienza energetica dei data center la gestione ed il monitoraggio delle performance a livello capillare è essenziale. Proprio questa è una delle caratteristiche che distinguono APC come leader nel mercato, grazie alla soluzione InfraStruXure® Central, che comprende i software Capacity Manager e Change Manager. Ultima evoluzione della suite di applicazioni per la gestione dell’infrastruttura fisica nel data center (DCPI), essa è caratterizzata da un’architettura open e flessibile, che permette di operare in modo proattivo ed abilita l’integrazione con i sistemi IT e di building management esistenti; nella sua più recente versione è stata dotata di strumenti per il controllo dei costi energetici e di simulazione predittiva, oltre che di una funzione che abilita la comunicazione fra prodotti di vendor diversi.

 

Focus sul canale

SMAU sarà l’occasione anche per focalizzare l’attenzione sul canale. Dal 15 ottobre è attivo il  nuovo programma per i partner, definito da APC, allo scopo di allineare le competenze dei partner con le esigenze attuali dei clienti, aiutando a cogliere nuove opportunità di business.  Il nuovo programma risponde alla necessità evidenziata dal mercato di nuovi strumenti, tecniche e tecnologie, ma anche di nuovi metodi che permettano ai vendor di ottimizzare la resa dei complessi percorsi di apprendimento necessari e di rendere i cicli di vendita più brevi.  I nuovi programmi prevedono quattro livelli: Registered, Select, Premier ed Elite, con percorsi chiari e differenziati che permettono ai partner di sfruttare vantaggi di pricing e promozionali, fornendo loro supporto costante e dando loro visibilità della direzione presa dal mercato e dagli stessi partner.

 

I Prodotti

Il concetto di Green IT è il filo conduttore dell’offerta di soluzioni presentata da APC a SMAU.

Mercato Home/Home Office

Tra le novità spiccano i nuovi modelli APC Back-UPS® ES 550 e 700, dotati di un’innovativa funzione di risparmio energetico che si aggiunge all’alimentazione di back-up e alla protezione dai picchi di tensione garantita da questa nota linea di prodotti APC. I nuovi UPS sono caratterizzati da una tecnologia avanzata che ha consentito di aggiungere la funzionalità di risparmio energetico mantenendo la necessaria semplicità d’uso. Anche il packaging, realizzato con materiali riciclati, rispecchia l’intento ecologista del prodotto.

Soluzioni per data center

Un’altra novità è rappresentata dalla nuova serie Symmetra® PX 250/500kW, gruppi di continuità  trifase per il mercato dei data center. Grazie al livello di efficienza ultra-elevata, operatività quasi interamente silenziosa e ridondanza N+1, APC Symmetra PX 250/500kW è il primo vero UPS modulare al mondo ad essere scalabile in modo semplice tramite moduli da 25kW fino a 500kW. Tale soluzione risulta ideale per le installazioni destinate all’alta densità o a più elevata potenza, cruciali per massimizzare i risultati ottenibili dalla virtualizzazione dei data center.

 

Nell’ambito del Condizionamento Perimetrale APC propone invece le nuove soluzioni In Room® che permettono di monitorare e mantenere costanti le condizioni di temperatura e umidità previste, un fattore essenziale per il funzionamento di un data center o di una sala computer. E’ essenziale, infatti, controllare la temperatura con stringenti criteri di tolleranza, perché eventuali fluttuazioni possono causare stress termico e guasti nei macchinari IT, creando condizioni che ne minacciano il funzionamento.

 

APC parteciperà, in occasione di SMAU, al Premio Innovazione ICT, presentando il caso del cliente DeltaTre Informatica. Il workshop, dal titolo “Metodologie di progettazione di un Data Center ad elevata Efficienza Energetica, Condizionamento e Software: il caso DeltaTre Informatica” si svolgerà il 22 ottobre alle ore 15:00.

 

L’appuntamento in Fiera per tutti i visitatori è al Pad. 4 Stand B 119, area SMAU Business

 

#

APC by Schneider Electric

APC by Schneider Electric,  leader mondiale dei servizi per l’alimentazione ed il condizionamento di precisione, offre i migliori prodotti, software e sistemi per applicazioni domestiche, aziendali, Data center e ambienti industriali. Sostenuta dalla leadership e dall’esperienza della divisione Critical Power & Cooling Services di Schneider Electric, APC propone soluzioni progettate e installate a regola d’arte e ne cura la manutenzione per l’intero ciclo di vita. Grazie al suo costante impegno nella ricerca e innovazione, APC offre soluzioni energetiche all’avanguardia ed efficienti per applicazioni tecnologiche e industriali critiche. 

Nel 2007, Schneider Electric ha acquisito APC che, unendosi ad MGE UPS Systems, ha dato vita alla nuova Business Unit “Critical Power & Cooling Services” di Schneider Electric, che ha registrato nel 2008 ricavi di 2,6 miliardi di Euro e impiega 12.000 persone in tutto il mondo.

APC propone gruppi di continuità (UPS), unità di raffreddamento di precisione, rack, prodotti per la sicurezza fisica e ambientale, software di progettazione e gestione e l’architettura APC InfraStruXure®, la più completa soluzione integrata di alimentazione, raffreddamento e gestione presente sul mercato.

Schneider Electric, con i suoi 114.000 dipendenti e sedi in 100 paesi del mondo ha registrato nel 2008 un fatturato pari a 18,3 miliardi di Euro.  Per maggiori informazioni su APC visitare il sito: www.apc.com/it

Tutti i marchi appartengono ai relativi proprietari.

 

#   #   #

Per maggiori informazioni:

Cinzia Martelli

Silvia Bassi, Caterina Ferrara

APC by Schneider Electric

Prima Pagina Comunicazione

Tel. 0362 488020 / Fax 0362 488077

Tel. 02.76118301/ Fax. 02.76118304

cinzia.martelli@apcc.com

silviab@primapagina.it

caterina@primapagina.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *