Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2009

Droga. Rischio alcolismo per chi smette di fumare cannabis

Droga. Rischio alcolismo per chi smette di fumare cannabis

Firenze, 5 ottobre 2009. La guerra alla droga, si sa, è piena di contraddizioni. Le due droghe più letali, alcol e tabacco, sono legali, altre come la cannabis, che non hanno mai ucciso nessuno, sono severamente proibite. Ora due studi rivelano che chi smette di fumare cannabis, magari perché costretto da un provvedimento giudiziario o prefettizio, corre il concreto rischio di divenire alcolizzato.
Questo il risultato di due test clinici pubblicati sulla rivista scientifica Drug and Alcohol Dependence (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19783385).
I ricercatori della Yale School of Medicine e dell'Università del Vermont hanno esaminato l'assunzione giornaliera di alcol in 28 consumatori abituali di cannabis, che volontariamente si sono astenuti dal consumarla per un periodo di otto giorni.
"Diciassette dei 28 partecipanti (il 61 per cento) ha incrementato il consumo di alcol", hanno scritto i ricercatori. I consumatori abituali di cannabis con una storia passata di "abuso o di dipendenza da alcol" hanno utilizzato l'alcol come sostituto in misura molto maggiore rispetto agli altri soggetti. Ciò che ha sorpreso però i ricercatori è che sono soprattutto i consumatori moderati di alcol (al di sotto del consumo  quotidiano mediano) ad essere a rischio di abuso di alcol durante il periodo di astinenza dalla cannabis.
"Questa scoperta suggerisce che i consumatori di cannabis che bevono alcol in modo moderato devono essere informati prima di intraprendere un percorso di astinenza da marijuana, in quanto sono ad alto rischio di incrementare il loro consumo di alcol".
Per ulteriori approfondimenti: http://droghe.aduc.it

Pietro Yates Moretti, vicepresidente Aduc


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *