Cerca nel blog

lunedì 12 ottobre 2009

Firenze "Media e nuovi media: presenti a fianco dei nostri figli"

 
 
 

MINORI E MEDIA: UNA SCUOLA GUIDA PER GENITORI

 

 

Il mondo dei media cresce ogni giorno di più ed è sempre più difficile da governare. I giovani ci si tuffano con entusiasmo, ma quale adulto è in grado di stare al loro fianco per guidarli e sostenerli? Il corso di formazione "Media e nuovi media: presenti a fianco dei nostri figli" (Firenze, 16 ottobre-28 novembre 2009) si propone l'obbiettivo di fornire a chi è investito della responsabilità educativa gli strumenti interpretativi necessari a orientarsi all'interno della sterminata offerta mediatica, per essere poi a loro volta capaci di guidare i più giovani a una fruizione priva di insidie.

 

Il primo ciclo d'incontri è destinato a genitori ed educatori, per apprendere strategie utili ad affiancare i giovani nell'avventura mediatica. Ecco gli appuntamenti: venerdì 16 Ottobre ore 21,15, I media: come orientarsi all'interno dell'offerta di informazione, Andrea Fagioli – Direttore ToscanaOggi; venerdì 30 Ottobre ore 21,15, La notizia: valutare e interpretare le notizie, (Riccardo Bigi – ToscanaOggi; venerdì 13 Novembre ore 21,15, I nuovi media: conoscerli, usarli, difendersi, (Elena Farinelli – Esperta Internet e Web2); sabato 28 Novembre ore 9,30, Media e nuovi media, presenti a fianco dei nostri figli, Marianna Pacucci – Esperta di problematiche familiari.

 

Nel periodo 5 febbraio/19 marzo 2010 è previsto un secondo ciclo di incontri rivolto a parrocchie e associazioni, nel corso del quale gli esperti tracceranno percorsi efficaci per muoversi all'interno del mondo dei media. La frequenza del primo corso è da considerarsi propedeutica ad un migliore approfondimento del secondo ciclo di incontri.

A coloro che parteciperanno ad entrambi i corsi sarà offerta la possibilità di vivere in prima persona l'atmosfera di una redazione: dall'arrivo delle agenzie, alla riunione di redazione fino alla concreta impaginazione on line.

 

L'iniziativa è realizzata dall'Associazione Genitori A.Ge. Toscana con la collaborazione di: Associazione AIART Firenze, Azione Cattolica Diocesana di Firenze, Consulta delle Associazioni Laicali di Firenze, Forum Toscano Associazioni Familiari, Parrocchia di S. Maria Madre della Chiesa a Torregalli, Radio Toscana Network, ToscanaOggi, Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi di Firenze.

 

Il corso si svolge presso il Teatro della Parrocchia S. Maria Madre della Chiesa a Torregalli, Via Torregalli 13 a Scandicci, che è facilmente raggiungibile dalla Stazione Firenze SMN con il bus n. 27 (Via della Scala) ed è dotato di un ampio parcheggio.

 

Per informazioni:

Tel. : 328 8424375; E-mail: agetoscana@age.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *