Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2009

Gela: Sanità punto zero


Continua il disagio dei Gelesi riguardo i servizi sanitari dedicati al territorio. Tra le cronicità l'attività del Poliambulatorio di via Butera, che vede la presenza in termini di utenza, di migliaia di persone che accedono alle varie branche specialistiche attraverso le varie richieste dei medici di famiglia. Una mancanza grave è l'impossibilità ad effettuare diagnostica attraverso un ecografo multidisciplinare che opera a 360° nei vari esami ecografici ed attraverso l'utile esame del “Doppler” che permette un'ottima diagnosi delle varie patologie vascolari. Tra le cause del disagio il mancato funzionamento dell'unico ecografo esistente che risulterebbe rotto ormai da tempo. La popolazione tende quindi ad andare verso altri lidi sanitari o pagare in toto l'esame presso dei centri privati per accellerare i tempi di diagnosi e per risolvere in tempi utili i vari e più disparati problemi di salute ,visto che lo strumento in questione ha un'alta capacità di fare diagnosi in molte patologie importanti. Lo stesso ecografo per dovere di cronaca ha un costo irrisorio rispetto ad altri mezzi di diagnostica per immagini e ad altre spese inutili delle Sanità. Qualcuno conferma che siamo all'anno zero specie per quanto riguarda i tempi di attesa e la prevenzione. Per le mammografie infatti vengono dati tempi di 10-12 mesi, utili,a porre al galoppo qualsiasi tipo di eventuale tumore al seno. Cosa dire dei poveri cittadini che già in gravi condizioni di salute chiedono a casa aiuto attraverso dei consulti onerosamente pagati ad esimi medici del territorio. Una sanità quindi quella di Gela che continua anche se sottobanco il business di sempre incentrato sui bisogni dei cittadini ed a discapito della dilagante povertà. Tra le righe le molteplici dichiarazioni di cartello, politiche e non che sembrano avere la volontà di migliorare i servizi ai cittadini ma che fatti alla mano non hanno impatto reale. Al nocciolo della situazione esiste sempre una malattia dilagante specie fra i dirigenti della sanità pubblica, la “Poltronite”, processo infiammatorio delle parti glutee che tende a fondere la cute con la poltrona in modo da mantenere saldamente fermo lo stesso sistema di potere pubblico con piene ramificazioni anche in quello privato mantenendo i soliti guadagni megagalattici. Potremmo subito dire da buon siciliano “Cu' disia e cu' schifia”. A sostenere il tutto la ragnatela Politica che riesce sempre, quando esiste un bene comune, a mantenere accordi di ferro anche trasversali ed al disopra delle ideologie e dei colori . I cittadini chiedono quindi a gran voce che oltre le parole ci siano più fatti ed un miglioramento netto dei servizi sanitari direttamente nei territori.

M. C.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *