Cerca nel blog

venerdì 9 ottobre 2009

Giovani e alcool. Il Comune di Modena scopre l'acqua calda multando i genitori dei minorenni ubriachi per strada. Cambiare le norme penali di riferimento

Giovani e alcool. Il Comune di Modena scopre l'acqua calda multando i genitori dei minorenni ubriachi per strada. Cambiare le norme penali di riferimento

Firenze, 9 Ottobre 2009. Le ordinanze dei Comuni per le questioni di ordine pubblico sono spesso creative ed esclusivamente pubblicitarie. Dopo quella di Bologna coi cani anti-droga davanti alle scuole con risultati ZERO (1) ora tocca a Modena. Il consiglio comunale ha approvato all'unanimita' un'ordinanza del Sindaco Giorgio Pighi sul fenomeno dell'alcolismo e i minori (2). Ci sono gia' le leggi nazionali su questo, ma evidentemente al nostro Sindaco non bastano. L'ubriachezza molesta e' punita di per se' (art.688 cp - 3), cosi' come quando illeciti o reati sono commessi da minori sono i genitori che ne pagano le conseguenze economiche. Ma nonostante questo, il primo cittadino di Modena ha voluto ribadire il tutto nella sua ordinanza e -consapevole o meno poco importa- ha messo il dito sulla piaga: la diffusa prassi di non applicare questo articolo del codice penale, che' se invece lo fosse, avremmo ancora piu' gente con fedine penali sporche, in galera o con debiti verso lo Stato.
L'art.688 punisce la condizione di ubriachezza in luogo pubblico o aperto al pubblico, cioe' uno status, un comportamento individuale anche se questo non da' fastidio a nessuno. Di questo ne sono ben consapevoli coloro che devono far rispettare la legge e, quando trovano un ubriaco per strada, a seconda dei casi, lo portano a casa o al pronto soccorso piuttosto che denunciarlo penalmente. Diverso, ovviamente, il caso in cui la condizione di ubriachezza e' molesta. Ma -come anche ribadito dal Sindaco di Modena- deve essere punito anche 'il comportamento... sonnolento'.
Ordinanza inutile e legittima: se voleva essere un incentivo alla lotta contro l'alcolismo, non dara' risultati. I ragazzi i cui genitori pagheranno 100 euro per la loro ubriachezza si "faranno un baffo" del Sindaco e dei loro genitori e continueranno ad ubriacarsi (per non farlo o moderare il loro rapporto con l'alcool i meccanismi punitivi non danno mai risultati duraturi, a differenza di quelli dell'informazione e dell'educazione... ma con anche la tv di Stato piena di pubblicita' di alcolici si va poco lontano....).
Un risultato pero' si avra': sara' messa ancor piu' in evidenza l'assurdita' di questo articolo 688 che non punisce solo i danni o le molestie che si fanno agli altri, ma i presunti danni che si fanno a se stessi.

(1) http://droghe.aduc.it/comunicato/cani+anti+droga+davanti+scuole+come+dilapidare_16368.php
(2) http://www.aduc.it/notizia/modena+minorenni+ubriachi+molesti+assonnati+multa_112965.php
(3) Art.688 -  Ubriachezza
Chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico, è colto in stato di manifesta ubriachezza è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda da lire ventimila a quattrocentomila.
La pena è dell'arresto da tre a sei mesi se il fatto è commesso da chi ha già riportato una condanna per delitto non colposo contro la vita o l'incolumità individuale.
La pena è aumentata se la ubriachezza è abituale.

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *