Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2009

Giuliano Palombo (CEO Marketing Manager dm3): come uscire dalla crisi efficacemente con il Marketing digitale

Il magazine “Pubblicità Italia” pubblica un interessante articolo che evidenzia diversi punti di vista e di riflessione sulla base di un recente studio di Forrester Research che legge in questo momento di recessione economica come opportunità di sperimentazione di nuovi modelli di business “sostenibile” legati al mondo digitale.

Calano i budget per l’online, ma meno degli altri mezzi, e quasi tutti gli intervistati si dicono pronti a ripartire le risorse con una maggior attenzione a web e mobile. Secondo la ricerca il digitale, quindi si candida a diventare, da qui al 2014, il vero ago della bilancia della pubblicità mondiale a scapito dei mezzi tradizionali, oggi chiamati a un profondo ripensamento di forme, codici e modelli distributivi e di interazione con il pubblico.

Nell’intervista Giuliano Palombo afferma: “La necessità più immediata è far capire alle aziende l’opportunità di affacciarsi al web con progetti strutturati: non solo quindi un sito web o una campagna web ma l’integrazione di più strumenti quali sito web, blog, social media, community, web marketing, search, keywords, etc. Oggi anche le più lungimiranti tendono a essere oltremodo guardinghe”. Della medesima agenzia, parla Manuela Giannattasio - Creative Account Manager, che afferma: “Va meno peggio del previsto per l’online, avvantaggiato dalla crisi".

In questo periodo il settore è determinante per la tenuta dell’advertising e si sperimenta di più, cercando di sfruttare al massimo le potenzialità del mezzo. Il problema, semmai, è un altro: occorre trovare modelli di business praticabili, differenziare i diversi ambiti dell’online, capire le motivazioni che portano le aziende a investire o meno.

I dati parlano chiaro: sempre più enfasi sui social media, sul mobile e la web communication in generale. Nuove opportunità in vista, più appetibili rispetto ai c.d. ‘vecchi media’ e un’Italia che guadagnerà un bel 10.5% in più sull’online.


dm3 - digital media srl

www.dm3.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *