Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2009

Grandi eventi a Ecomondo 2009

Ecomondo propone nella sua 13a edizione un programma sempre più fitto di eventi e di manifestazioni che attireranno l'attenzione non solo dei visitatori della Fiera ma anche dell'opinione pubblica e del mondo della scuola. Da quest'anno alla ricca esposizione nel quartiere, Ecomondo esce "fuori salone" per incontrare scolaresche e cittadini nel 1° Ambiente Festival, che si terrà nel centro del Comune di Rimini, a partire dal 22 ottobre.


I grandi eventi di Ecomondo 2009

Rimini Fiera, 28-31 ottobre


Banner 468x60



AMBIENTE FESTIVAL (Rimini, centro città)

Nell'edizione 2009 Ecomondo estende una parte della sua proposta al territorio riminese. Ambiente Festival è il titolo dell'iniziativa che si avvierà già il 22 ottobre.
Ambiente Festival ha lo scopo di diffondere nella società i valori della sostenibilità ambientale e utilizzerà numerosi strumenti per rendere efficace il suo messaggio.
Ambiente Festival è un'iniziativa promossa dall'Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini e da Rimini Fiera, in collaborazione con Ecomondo, Marketing Territoriale di Rimini Fiera e con le associazioni territoriali.

LA CITTA' SOSTENIBILE (Padiglione B5)
E' uno degli appuntamenti centrali di Ecomondo e proporrà lo sviluppo delle tecnologie e delle conoscenze che esaltano le buone pratiche e i percorsi sostenibili di una progettazione sostenibile.
In partnership con eAmbiente con il patrocinio di ANCI, Agende 21, UPI, Ministero dell'Ambiente, UNI, la mostra proposta da Rimini Fiera ha l'obiettivo di raffigurare in modo originale le visioni più rappresentative della ricerca della qualità urbanistico-costruttiva per la progettazione delle città del futuro'.
Con l'intervento di Stoccolma e di Amburgo, vincitrici della prima edizione del Green Capital Award, si metteranno in mostra i segreti del vivere verde.
Risalto ai casi inerenti le nuove frontiere della ricerca sull'edilizia zero emissioni', con esempi dalla Spagna (la città di Saragozza), dall'est Europa (REC Conference Center di Budapest) e dalla Cina (Eco City Cao Fei Dian).
Presso La Città Sostenibile' saranno promosse le novità sulla pianificazione sostenibile con applicazioni innovative della VAS e sulla rigenerazione urbana con una panoramica di casi di riqualificazione a Venezia, Treviso, Ferrara.
Un focus particolare riguarderà la mobilità, attraverso le eccellenze applicative sulla gestione del trasporto di merci e persone adottate a Bologna, Stoccolma, Dublino, Singapore, Pechino che recano il marchio di rinomate società del settore.
E ancora biocombustibile nel trasporto pubblico, energia per il riscaldamento e l'illuminazione dai rifiuti sono altri esempi italiani che integreranno la visione di città, nuove tecnologie al servizio della mobilità e delle infrastrutture viarie in città.
Infine, sarà dato ampio spazio al tema dell'illuminazione pubblica, con i progetti di recente realizzazione nei comuni di Lodi e Alessandria.
Il progetto Città Sostenibile promosso da Ecomondo si avvale da quest'anno di un board scientifico composto da Gabriella Chiellino (eAmbiente), Federico Butera (Politecnico di Milano), Giordana Castelli (Università La Sapienza), Alessandro Costa (Ministero Ambiente), Mario Cucinella (architetto), Ferdinando Frenquellucci (Enea), Samuele Furfari (DG Energia dell'UE), Ignazio Musu (Venice International University), Marco Zuttioni (architetto).

ACQUISTI VERDI E SOSTENIBILI AL SUPERMERCATO ECOLOGICO (Padiglione A1)

Fare la spesa in modo etico, portare sotto gli occhi di tutti l'esempio concreto di un supermercato in cui ogni cosa, dal pavimento all'approvvigionamento energetico, dagli scaffali ai cestini per la spesa, è stato concepito in una logica di eco-compatibilità. Con questi obiettivi Gruppo Sistemi 2000 proporrà al padiglione D1 di Ecomondo 2009 il Supermercato ecologico, modello tangibile di una nuova concezione etica' della GDO.
Uno stand di 160 metri quadri riproporrà in scala le caratteristiche del tipico eco-store contenente una serie di arredi ed oggetti prodotti con materiale derivato da riciclo, o comunque realizzati con criteri ecologici e di basso impatto ambientale, grazie anche alla collaborazione con partner di caratura nazionale ed internazionale.

PREMIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
La Fondazione per lo sviluppo sostenibile (SUSDEF) e Ecomondo istituiscono il Premio per lo sviluppo sostenibile 2009, destinato a tre imprese, associazioni od organizzazioni d'imprese che si siano particolarmente distinte per impegno innovativo ed efficacia dei risultati per uno sviluppo sostenibile. I settori considerati sono quello dei rifiuti, delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. Il Premio ha ricevuto un riconoscimento prestigioso come l'adesione del Presidente della Repubblica, che si esprimerà con tre medaglie destinate alle imprese premiate.
La cerimonia avverrà nella giornata inaugurale di Ecomondo, mercoledì 28 ottobre.
Per l'individuazione dei vincitori saranno primariamente considerate l'efficacia dei risultati ambientali (con particolare riferimento alla mitigazione della crisi climatica), il contenuto innovativo, i risultati economici prodotti (con particolare riferimento alla remunerazione dell'investimento e all'occupazione prodotta) e le possibilità di diffusione, in particolare in Italia. Info: www.fondazionesvilupposostenibile.org/f/News/Regolamento+premio.pdf

Per leggere il calendario, costantemente arricchito ed aggiornato: www.ecomondo.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *