Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2009

Grapperie Aperte: domenica 11 ottobre, da Nord a Sud molte le iniziative per far conoscere il distillato italiano

Ferve l’attesa per la sesta edizione di Grapperie Aperte, l’occasione annuale che consente ad appassionati e curiosi di conoscere meglio il distillato di bandiera, un prodotto di qualità, dal forte valore culturale e sociale. Sfidando la crisi dei consumi.

 

Bologna, 5 ottobre 2009 – Mancano pochi giorni alla sesta edizione di Grapperie Aperte, l’iniziativa promossa dall’Istituto Grappa Veneta per diffondere la cultura del distillato italiano, facendone conoscere le tecniche di produzione e gli aspetti più curiosi, insieme a degustazioni di prodotto per “toccare con mano” le caratteristiche della vera Grappa.

 

L’edizione 2009 si terrà domenica 11 ottobre, e vedrà protagoniste numerose aziende della penisola, dall’Alto Adige alla Sicilia, che apriranno le proprie porte per accogliere appassionati, cultori o semplici curiosi che vorranno addentrarsi nel fantastico mondo della Grappa.

 

Un appuntamento molto importante per gli aderenti all’Istituto Nazionale Grappa, segno di coesione e spirito d’iniziativa in un periodo, come quello attuale, nel quale il mondo degli alcolici, e dei distillati in particolare, sta subendo un forte attacco da parte delle istituzioni. Un argomento molto sentito, sottolineato dalle parole di Cesare Mazzetti, Presidente ING:

 

“Questa edizione, la sesta, di Grapperie Aperte si svolge in un clima di grande attesa, e di rinnovata speranza, da parte degli operatori tutti. Stiamo vivendo una fase di recessione economica, e di grande repressione del consumo di alcoolici, che a ragion di logica non suggerirebbe alle distillerie di investire, e di impegnarsi, in manifestazioni promozionali.

Invece anche quest’anno la partecipazione delle distillerie alla manifestazione ideata e organizzata dall’Istituto Nazionale Grappa e dai suoi consorzi regionali sarà molto ampia e ben diffusa su tutto il territorio nazionale. Segno che i distillatori sono convinti della bontà del proprio prodotto, e della necessità di farlo conoscere sempre più, sia nei suoi aspetti tecnici e culturali, sia nei piacevoli risvolti degustativi.

La grappa infatti, a differenza di molti altri superalcolici, mal si presta ad essere assunta in forti dosi, e quindi non può certo essere tacciata quale responsabile dei molti disastri sociali legati al consumo smodato di alcol: la grappa è distillato nobile e complesso, multiforme nelle sue caratteristiche e nella offerta di sensazioni, che viene sorseggiata in piccole dosi, offrendo spunto alla giovialità o alla meditazione. Per ciò, essa merita di essere approfondita e fatta conoscere, sia in chi già la consuma, sia soprattutto in coloro che rappresentano generazioni nuove, e che non sono portatori, né ancora apprezzano, le genuine tradizioni enogastronomiche del nostro eccellente territorio”.

 

Un’occasione, Grapperie Aperte, per tutti gli appassionati, nonché per i semplici curiosi, per conoscere una realtà artigianale improntata sulla ricerca della qualità e sulla tradizione legata all’enologia italiana, alla scoperta del distillato più antico del Bel Paese.

 

Programma delle distillerie dell’Istituto Nazionale Grappa aderenti a Grapperie Aperte 2009:

 

Alto Adige

Distilleria Alfons Walcher s.a.s. – Frangarto (BZ): dalle 13.00 alle 20.00. Escursione sulsentiero della grappa” e il “sentiero degli aromi”, preparazioni con la grappa realizzate da un barman, visite guidate e banda musicale locale.

 

Distilleria Fischerhof di Martin Mauracher – Cornaiano (BZ): dalle 9.00 alle 18.00. Saranno disponibili escursioni, visite agli alambicchi e degustazione. Merenda tirolese con prodotti tipici altoatesini.

 

Distilleria Grappe “Zu Plun” – S.Valentino-Siusi (BZ): dalle 10.00 alle 17.00. Il programma prevede la visita sul “sentiero della grappa” e la degustazione di erbe delle dolomiti in infuso di grappe e di distillati di bacche e radici.

 

Kellerei Algund Genossenschaft – Merano (BZ): dalle 10.00 alle 17.00. Saranno disponibili degustazioni di grappe e vini in abbinamento a specialità tipiche dell’Alto Adige

 

Roner S.p.A. Distillerie – Termeno (BZ): dalle 10.00 alle 17.00. Il visitatore potrà immergersi nel mondo dei distillati, osservare un distillatore durante il suo lavoro e assistere alla produzione dell’acquavite Williams. Dopo la visita guidata si potrà gustare la combinazione tra lo strudel di mele tipico dell’Alto Adige con distillati Roner. Alla fine una visita alla “galleria dei sensi”.

 

Friuli – Venezia Giulia

Azienda Agricola Tenuta Villanova – Farra d’Isonzo Loc. Villanova (GO): sarà aperta dalle 10.00 alle 17.00 per degustazioni e visite in distilleria.

 

Lombardia

Cantina Storica Di Montù Beccaria Srl – Montù Beccaria (PV): dalle 10.00 alle 18.00. Gli ospiti potranno assistere alla distillazione della grappa, con visita alla distilleria e alla cantina. Poi sarà disponibile la degustazione delle grappe, con un assaggio delle torte alle grappe e di cocktails a base di grappe “Il Montù”.

 

Distilleria Peroni Maddalena – Gussago (BS): dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00. Il programma offrirà visite guidate agli alambicchi in funzione, nella barricaia dove i distillati invecchiano e al processo di imbottigliamento. Dulcis in fundo una degustazione di distillati. Il pasticciere Bazzoli preparerà in diretta cioccolatini alla grappa e all’interno dell’azienda sarà allestita una mostra di opere in ferro battuto del Maestro Bonometti, aperta a tutti gli ospiti. Durante la giornata, in occasione del 40° anniversario dell’attività delle Distillerie Peroni Maddalena, sarà presentata una riserva millesimata. Il tutto attorniato da un piacevole rinfresco.

 

Rossi d’Angera Distillatori – Angera (VA): l’azienda sarà aperta per degustazioni di grappe in abbinamento a prodotti tipici, oltre a visite in distilleria e agli alambicchi.

 

Piemonte

Antica Grapperia Bosso – A.G.B. srl - Cunico (AT): dalle 11.00 alle 19.00. Si potranno effettuare visite guidate agli impianti e degustazioni con abbinamenti.

 

Distilleria Beccaris Elio di Beccaris Carlo & C. S.n.c. - Boglietto di Costigliole d’Asti (AT): dalle 9.00 alle 19.00. I visitatori effettueranno un viaggio nel mondo della distillazione: dalle materie prime, passando per la visita guidata alle distillerie, arrivando al prodotto finito da degustare con curiosi abbinamenti. Inoltre verranno presentati i nuovi prodotti.

 

Distillerie Berta Srl – Mombaruzzo (AT): sabato 10 dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, domenica 11 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. In questo doppio appuntamento saranno effettuabili visite guidate delle cantine di affinamento e dell’impianto di produzione, libero accesso al parco naturalistico e degustazioni di distillati in abbinamento a prodotti tipici.

 

Distilleria Dott. M. Montanaro s.r.l. - Alba Fraz. Gallo (CN): dalle 15.00 alle 18.30. Si potrà effettuare la visita all’impianto di distillazione (è gradita la prenotazione), con degustazione gratuita e la possibilità di acquistare i prodotti.

 

Distillerie F.lli Frantoli - Ghemme (NO): dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00. Il programma prevede la visita agli impianti di distillazione e il recupero delle materie prime secondarie. Inoltre degustazioni guidate di Grappe e una mostra di documenti antichi riguardanti la distillazione.

 

Distilleria F.lli Revel Chion Srl - Chiaverano (TO): sarà aperta dalle ore 9.00 alle 19.00 per degustazioni e visite in distilleria.

 

 

Distilleria Magnoberta sas di Luparia Alberto e figli - Casale Monferrato (AL): dalle 10.00 alle 18.00 con orario continuato. Oltre a visite guidate in distilleria insieme al mastro distillatore, degustazioni in abbinamento a selezioni di cioccolato, sarà offerta una edizione speciale degli incontri con le Donne della grappa. In occasione della giornata, sarà proposto un angolo dedicato alle Donne della Grappa con degustazioni al femminile, una mostra personale dell'artista Paolo Novelli che ha realizzato l'etichetta per la nuova grappa che verrà presentata in occasione di Grapperie Aperte: Magnoberta Historia 91. Durante tutta la giornata si effettueranno altre degustazioni in abbinamento a cioccolato, visite guidate all'impianto tradizionale piemontese con 6 alambicchi discontinui a vapore diretto a bassa pressione.

 

Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 - Altavilla Monferrato (AL): dalle 10.00 alle 18.00. Si inizierà con le visite guidate per conoscere il processo di distillazione, con degustazione finale di grappe e di piatti tipici della cucina italiana sfumati alla grappa. Poi sarà possibile la degustazione di cocktail a base di grappa, tratte dal ricettario Cocktails d’Autore, realizzato dalla bar lady Aibes Caterina Lasagna.

 

Sicilia

Trapas S.R.L. – Conte Alambicco Di Sicilia – Contrada Ferla (SN): dalle 10.00 alle 18.00. Il programma prevede visite guidate e degustazione delle varie tipologie di grappa in abbinamento a prodotti tipici locali.

 

Toscana

Distillerie Bonollo S.p.A. - Filiale di Greve in Chianti (FI): dalle 10.00 alle 18. La distilleria proporrà la visita delle cantine di invecchiamento, la visita della mostra fotografica “Obiettivo Grappa” realizzata dal Fotografo Francesco Bedini e la degustazione di grappe in abbinamento con cioccolato. Alle ore 16.00 ci sarà una degustazione guidata di grappe in collaborazione con l'ANAG di Firenze (Partecipazione su prenotazione).

 

Trentino

Antica Erboristeria Dott. Cappelletti sas – Aldeno (TN): dalle 10.00 alle 18.00. Si potrà visitare l’azienda e partecipare a degustazioni in abbinamento a prodotti tipici. Inoltre verrà proiettato il filmato “100 anni”.

 

Distilleria Casimiro di Bernardino Poli - Trento (TN): sarà aperta al pubblico, con gli alambicchi accesi e degustazioni guidate.

 

Distilleria Dallavalle – Rossi d’Anaunia di Rossi A. & C. Snc - Revò (TN): con orario continuato dalla mattina al pomeriggio, sarà possibile assistere dal vivo alle varie fasi del processo di distillazione. Seguirà una breve degustazione con abbinamento gastronomico.

 

Distilleria G. Bertagnolli - Mezzocorona (TN): dalle 10.00 alle 18.00. La giornata inizierà con il momento “Per un Consumo Consapevole”, visite tra gli alambicchi condotte dai mastri distillatori Antonio Moser e Michele Schoensberg e seguite dalla degustazione guidata da Luca Sighel, Presidente dell’ANAG Trentino. A mezzogiorno lo chef Patròn del rinomato Ristorante Per Bacco di Mezzolombardo proporrà piatti della tradizione gastronomica trentina “Al Gusto di Grappa”, per il quale è gradita la prenotazione (0461. 603800). “Grappa e Seta” è la degustazione tattile proposta da Livia Bertagnolli, Vice Presidente Associazione Nazionale Donne della Grappa, rivolta al pubblico femminile, un approccio trasversale ad un distillato unicamente italiano che sempre più affascina e conquista il gentil sesso. La giornata si chiuderà con il concerto melodico “Tra Archi e Alambicchi” eseguito dal Thurgau Trio, che interpreterà l’armonia dei profumi della distillazione.

 

Distilleria Marzadro Spa - Nogaredo (TN): dalle 10.00 alle 18.30. Si potranno effettuare visite guidate in distilleria, con successiva degustazione guidata di grappa. Poi spettacoli d’intrattenimento e degustazione di prodotti tipici trentini.

 

Distilleria Pilzer – Faver (TN): dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 18.00. Il programma prevede l’incontro con i visitatori spiegando il processo produttivo e la storia dell’azienda, consentendo loro il comando degli alambicchi. Infine una degustazione guidata delle Grappe.

 

Distilleria Poli Francesco – Vezzano (TN): l’alambicco sarà in funzione per tutto il giorno, le visite si potranno fare dalle 8 alle 12 del mattino e dalle 14 alle 19 del pomeriggio. Oltre alle degustazioni di 15 tipologie di grappe tra cui anche distillati di frutta, si potrà ammirare una mostra fotografica dedicata a com’era il paese di Santa Massenza in provincia di Trento, negli anni cinquanta, prima dell’arrivo della centrale idroelettrica.

 

Distilleria Poli Giovanni – Santa Massenza (TN): si potranno visitare gli alambicchi accesi e partecipare a degustazioni guidate.

 

Distilleria Zeni - Grumo-S. Michele a/A (TN): dalle 9.00 alle 18.00. La distilleria permetterà a tutti gli ospiti di visitare l’impianto di distillazione a bagnomaria discontinuo tradizionale in funzione, accompagnato da una piacevole degustazione abbinata a tipicità trentine con un sottofondo musicale.

 

Veneto

Carpenè Malvolti Spa – Conegliano (TV): alle ore 15 sarà disponibile per il pubblico la degustazione guidata di grappe e distillati condotta da Paolo Lauciani, sommelier di AIS Bibenda e volto noto del TG5 Gusto. Oltre a poter visitare la cantina dov'è nata la prima bottiglia di Prosecco oltre 140 anni fa e visitare la “bottaia” dove riposa il Brandy “Ruminati” del 1929 (dal nome del cliente tanto innamorato di quel nettare di bacco da ordinarne una quantità), si potrà visitare la “libreria sensoriale” dove riposano antiche bottiglie di grappa e brandy. Qui si potrà vedere il primo esemplare della bottiglia di grappa a forma di zucchetta, antisegnana della tendenza odierna di dedicare alla bottiglie di grappa particalari forme. Infine sarà presentata una nuova grappa (Apertura ore 15-18, per prenotazione tel. 0438364611).

 

Distilleria F.lli Brunello S.R.L. – Montegalda (VI): dalle 10.00 alle 18.00. La distilleria avrà l'impianto in funzione e quindi darà la possibilità agli ospiti di toccare con mano cosa vuol dire distillare. Poi saranno accompagnati in un giro aziendale di circa 45/50 minuti (a gruppi di 15/20 persone) dove sarà spiegata loro l'intera filiera, che parte dalla vinaccia e si conclude con il prodotto imbottigliato. Seguiranno degustazioni guidate di grappa ma anche di altri prodotti tipici del territorio.

 

Distilleria Li. Di. A – Villaga (VI): sarà aperta al pubblico per degustazioni e visite agli alambicchi.

 

Poli Distillerie – Schiavon (VI): ospiteranno il “Meregalli Luxury Lounge on tour”, un’assoluta novità in campo vinicolo. Si tratta di una lounge mobile, un motorhome come quelli che si vedono nei Paddock di Formula 1 durante i Gran Premi, allestito ad hoc e con un’avanzata tecnologia tutta al servizio di vini e distillati. Al Suo interno una sala riunioni riservata, dotata di frigo-bar e televisione al plasma e una zona dispensa climatizzata per poter degustare al meglio la selezione di vini Meregalli e i distillati delle Distillerie Poli.

 

Roberto Castagner Acquaviti – Acquavite Spa - Visnà di Vazzola (TV): dalle 10.30 alle 18.00. Oltre alle visite guidate alla distilleria, si potranno effettuare degustazioni, mini-lezioni sulla grappa e/o sui cocktail, poi attività a sorpresa, ma anche un’importante sensibilizzazione sulla cultura del bere consapevole e un servizio alcool-test (su base volontaria) all’uscita.

 

L’Istituto G. B. Cerletti (scuola enologica di Conegliano - TV) dalle 15.00 alle 19.00 ospiterà i 22 associati dell’Istituto Grappa Veneta, dando ai visitatori la possibilità di degustare tutti i profumi e i sapori del distillato veneto. Gli appassionati potranno sfidarsi nel nuovissimo gioco “Naso d’Oro”: una divertente degustazione alla cieca di 3 grappe venete, in seguito alla quale dovranno compilare una scheda, tentando di individuare le principali caratteristiche dei vari distillati. Chi si avvicinerà maggiormente alla scheda-tipo dell’I.G.V. verrà premiato con una bottiglia di grappa spedita direttamente a domicilio. Si potrà poi visitare la distilleria più piccola del Veneto, quella di Veneto Agricoltura.

 

www.grapperieaperte.it

 

 

Ufficio Stampa Marte Comunicazione - marte.comunicazione@gmail.com, Marzia Morganti Tempestini - Tel. 335 6130800, Matteo Palozzo – Tel. 340 9375619

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *