Cerca nel blog

mercoledì 14 ottobre 2009

Iomega annuncia la prossima generazione "eco-compatibile" di soluzioni desktop per lo storage di rete

cid:image001.gif@01CA40F7.02DFED90

 

Iomega annuncia la prossima generazione “eco-compatibile” di soluzioni desktop per lo storage di rete con potenti funzioni per utenti aziendali e consumer

***

Tra le principali caratteristiche dello Iomega StorCenter ix2-200:

  • Tasto  di copia e backup appliance-to-appliance
  • Risparmio energetico con funzione di arresto del disco
  • Dischi sostituibili dall’utente

 

Milano, 14 ottobre, 2009Iomega, azienda di proprietà di EMC (NYSE: EMC) e leader mondiale nella storage e protezione dei dati, ha annunciato oggi  la nuova generazione della sua nota appliance NAS desktop a doppio drive con il lancio mondiale del nuovo Iomega® StorCenter™ ix2-200.  Basato sulle avanzate tecnologie di storage enterprise di EMC®, la soluzione StorCenter ix2-200, versatile e conveniente, offre funzionalità di gestione di grandi quantità di dati aziendali con funzioni avanzate di media server, altre caratteristiche più consumer e un’elevata semplicità d’uso che lo rendono la soluzione NAS ideale per gli utenti domestici e delle piccole aziende.

StorCenter ix2 200d - enviro low

Disponibile in capacità da 1TB*, 2TB e 4TB, il nuovo ix2-200 si configura in quattro semplici passaggi ed è operativo in pochi minuti, sia in ufficio che a casa.

A partire da un prezzo inferiore ai 250 Euro, l’ix2-200 utilizza un'interfaccia intuitiva per offrire solide funzioni di protezione e gestione dei dati  per gli utenti aziendali, le innovazioni più recenti in ambito multimedia e accesso remoto per consentire di accedere immediatamente ai dati, sia che ci si trovi in ufficio, a casa o in qualsiasi parte del mondo.**

 

Il nuovo StorCenter ix2-200 fornisce funzionalità avanzate tra cui:

  • Duplicazione da dispositivo a dispositivo (Device-to-device) per offrire continuità operativa e ripristino dei file
  • Accesso block-level iSCSI per un utilizzo efficiente dello storage
  • Configurazioni RAID 1 per il più elevato livello di protezione dei dati
  • Supporto Windows® Active Directory
  • Un nuovo un pulsante QuikTransfer sul pannello frontale per copiare con un semplice click i file selezionati
  • Hard disk sostituibili dall’utente
  • Supporto per più videocamere di sicurezza IP
  • La certificazione VMware® per le installazioni di virtualizzazione

 

Inoltre, il nuovo StorCenter ix2-200 vanta una ricca serie di caratteristiche per la casa digitale, tra cui:

·         Un Media Server AV UPnP® certificato DLNA® che fa dell’ix2-200 il repository centrale di tutti i video, foto, file musicali e di altro tipo per qualsiasi dispositivo compatibile sulla rete dell’utente

·         Funge da dispositivo Time Machine® per i backup da computer Apple®

·         Supporto torrent integrato per la condivisione di file senza la necessità di un PC dedicato

·         Funzionalità Bluetooth® per caricare qualsiasi tipo di contenuti da uno smart phone

·         I plug-in Cooliris™ permettono una semplice visualizzazione delle fotografie

·         Accesso remoto all’ix2-200 ovunque ci si trovi. 

 

“Il  nuovo StorCenter ix2-200 è sicuramente il dispositivo per lo storage di rete, sia professionale che domestico, più semplice da utilizzare oggi disponibile sul mercato,” ha affermato Jonathan Huberman, presidente di Iomega e della Divisione dei Prodotti Consumer e Small Business di EMC.  “La combinazione delle avanzate tecnologie di storage e sicurezza enterprise di EMC con le funzionalità di media serving fa dell’ix2-200 un’appliance NAS versatile e conveniente che offre alle aziende più piccole, gruppi di lavoro e utenti home  non solo uno storage affidabile e conveniente ma anche quelle stesse funzionalità sofisticate di gestione dei dati tipiche delle aziende Fortune 100, senza la necessità di avere specifiche competenze informatiche”.

 

Il nuovo Iomega StorCenter ix2-200 NAS è già disponibile a livello mondiale presso le principali catene retail, VAR e rivenditori IT.

 

Un NAS desktop compatto dalle infinite possibilità

Il nuovo dispositivo NAS desktop StorCenter ix2-200 utilizza il software EMC LifeLine™, un ambiente operativo Linux e una suite di applicazioni create appositamente per il supporto cross-platform su computer Windows®, Mac® e Linux.

Il sistema operativo LifeLine presenta un’interfaccia grafica di semplice utilizzo che facilita l’esecuzione dei task e garantisce che i dati siano memorizzati, protetti e accessibili in modo sicuro in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi.

 

Gli utenti SOHO apprezzeranno la connettività Gigabit Ethernet e l’architettura ad elevate prestazioni dell’ ix2-200, che migliorano la produttività rendendo facilmente accessibili e protetti i dati su una rete locale in ufficio o a casa. L’ix2-200 è inoltre estremamente versatile grazie alle tre porte USB 2.0 che permettono di collegare stampanti o storage aggiuntivo tramite drive USB esterni.

 

Le principali caratteristiche dell’appliance NAS StorCenter ix2-200

La nuova appliance NAS ix2-200 offre le seguenti funzionalità che la rendono uno dei dispositivi per lo storage di rete a doppio drive più avanzati, innovativi e di semplice utilizzo oggi disponibili:

 

  • Duplicazione Device-to-Device (D2D): Effettua la copia o il backup di file diretti e provenienti dall’ix2-200 verso qualsiasi altro dispositivo di storage NAS o USB senza la necessità di un computer client. È possibile impostare lo svolgimento di determinate attività programmate semplicemente premendo il pulsante QuikTransfer dell’ix2-200. Il NAS utilizza il protocollo rsync o Windows File Sharing per trasferire dati tra l’appliance stessa e un altro dispositivo storage di rete. La nuova appliance NAS ix2-200 offre una serie di funzionalità addizionali che la rendono uno dei dispositivi più avanzati, innovativi e di semplice utilizzo per le piccole imprese odierne.
  • Supporto iSCSI: Fornisce accesso block-level per il più efficiente utilizzo di storage, in particolar modo per le prestazioni di database, applicazioni email e di backup. Questa funzionalità permette inoltre ai sistemi operativi basati su host e ai software di virtualizzazione di utilizzare appieno le funzionalità dei file system nativi, come l’abilitazione VMFS per l’utilizzo con VMware.
  • Certificazione VMware® Ready: L’ix2-200 è certificato sia per lo storage NAS (NFS) che iSCSI per VMware ESX Server 3.5 e 4.0 vSphere.  L’ix2-200 è presente nell’elenco di compatibilità hardware VMware, il che permette a piccole imprese e gruppi di lavoro di beneficiare a costi contenuti dei vantaggi e delle funzionalità avanzate offerte dallo storage condiviso in un ambiente VMware.  L’ix2-200 è la risposta ideale per le implementazioni più contenute di virtualizzazione che utilizzano i nuovi pacchetti software VMware vSphere Essentials e vSphere Essentials Plus.
  • Accesso remoto: Permette di impostare l’accesso, gestire e accedere da remoto a immagini, video, file e altri dati digitali presenti sull’ix2-200, ovunque. È sufficiente inserire un indirizzo web personalizzato in un browser per caricare e scaricare i file in modo sicuro e protetto.
  • Supporto RAID: RAID 1 con rebuild RAID automatico per ridondanza e protezione dei dati.  È inoltre disponibile la modalità Single volume (JBOD).
  • Protocolli multipli di rete: Opera in ambienti Windows, Linux e Mac con supporto ai protocolli di rete inclusi CIFS/SMB/Rally, NFS e AFP/Bonjour.  L’ix2-200 supporta inoltre protocolli avanzati quali HTTP, FTP e SNMP.
  • Supporto Time Machine®: Permette agli utenti Apple® di effettuare facilmente il backup di qualsiasi computer Mac con sistema operativo OS X (10.5 o successivo) che utilizza Time Machine.
  • Supporto Windows® Active Directory: Consente all’ix2-200 di funzionare come componente client in un dominio Active Directory, offrendo l’accesso al dispositivo a singoli utenti e gruppi di lavoro.
  • Supporto UPS: Permette lo spegnimento del sistema automatico senza perdita di dati in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica.
  • Gigabit Ethernet: Connettività ad elevata velocità con il supporto di jumbo frame
  • Videosorveglianza: Supporta fino a cinque videocamere di rete Axis®, per il monitoraggio in tempo reale e l’acquisizione video direttamente sull’ix2-200 (a seconda del carico di lavoro del sistema e delle condizioni di rete), senza la necessità di un computer dedicato. L’ix2-200 può essere utilizzato come dispositivo di storage anche per altre videocamere di sorveglianza in rete.
  • Server di stampa: Supporta fino a tre stampanti USB direttamente connesse all’ix2-200 con funzionalità  intelligenti di print sharing.
  • Media server UPnP AV/DLNA certificato: Compatibile con UPnP e con i dispositivi multimediali certificati DLNA, l’ix2-200 invia foto, contenuti audio e video non solo verso i laptop e i computer, ma anche a una serie di dispositivi multimediali, incluse le console di gioco (Xbox® 360, Sony PlayStation® 3), bridge audio, riproduttori iTunes™, cornici digitali collegate in rete e altri dispositivi compatibili.
  • Funzionalità Bluetooth®: Consente agli utenti di caricare contatti, foto e altri contenuti da un telefono cellulare, pocket PC o telefono Blackberry® (è necessario un adattatore Bluetooth, in vendita separatamente).
  • Slideshow fotografici: Utility integrata basata sulla tecnologia Cooliris™ per una rapida consultazione e condivisione di fotografie memorizzate sull’ix2-200 con utenti locali o remoti.
  • Picture Transfer Protocol (PTP): Supporta il trasferimento automatico “no touch” di foto dalle macchine fotografiche digitali attraverso una delle quattro porte USB 2.0 dell’ix2-200.
  • Versatilità: Supporta lettura e scrittura in differenti formati, inclusi Fat32, NTFS o gli hard disk formattati ext2/ext3, e il format HFS+ in sola lettura.

 

Software di backup e sicurezza per una soluzione completa 

Lo StorCenter ix2-200 fornisce backup dei dati e protezione per qualsiasi computer desktop e portatile con il software di backup EMC Retrospect®  integrato. Durante la procedura di set up, gli utenti possono scegliere i file e le cartelle per programmarne il backup automatico.  Dopo di che, qualsiasi modifica o aggiunta viene aggiornata e salvata automaticamente.

L’ix2-200 include inoltre la tecnologia di sicurezza con crittografia RSA® BSAFE® per proteggere installazioni e upgrade da virus o malware. RSA è la divisione di sicurezza di EMC che protegge i dati digitali nelle principali banche nel mondo.

 

Un’appliance NAS “eco-compatibile” per risparmiare energia”

Lo StorCenter ix2-200 utilizza numerose funzioni volte a garantire un consumo energetico efficiente o comunque minimo, tra cui l’arresto dell’hard disk (spin-down) quando l’ix2-200 non è utilizzato, dischi “ecologici” a basso consumo e un alimentatore certificato Energy Star®. 

 

Compatibilità

Lo StorCenter ix2-200 è compatibile con PC Windows®, Mac OS® e Linux®.  L’interfaccia è localizzata in 11 lingue (inglese, spagnolo, portoghese, francese, italiano, giapponese, coreano, cinese tradizionale e semplificato, tedesco e russo).

 

Prezzi, disponibilità e garanzia

I nuovi NAS  StorCenter ix2-200 sono immediatamente disponibili ai seguenti prezzi:

  • modello da 1TB: Euro 249,00
  • modello da 2TB: Euro 339,00
  • modello da 4TB: Euro 699,00 (Tutti i prezzi sono IVA inclusa). 

 

I prodotti StorCenter ix2-200 dispongono di una garanzia di tre anni (previa registrazione del prodotto).

 

 

* 1 TB = 1,000,000,000,000 byte.

** È necessario un collegamento Internet.

 

 

Informazioni su EMC

EMC Corporation (NYSE: EMC) è leader mondiale nello sviluppo e nella commercializzazione di tecnologie e soluzioni di infrastruttura informativa che consentono a organizzazioni, di qualunque dimensione, di trasformare i processi per modificare il modo in cui competono sul mercato e creano nuovo valore dalle informazioni. Ulteriori informazioni sui prodotti e i servizi di EMC sono disponibili agli indirizzi: www.emc2.it; www.emc.com

 

A proposito di Iomega

Iomega Corporation, società di proprietà di EMC Corporation e con sede a San Diego, è leader mondiale nel fornire soluzioni all’avanguardia per lo storage e la sicurezza di rete per piccole e medie aziende, consumatori e altri. L’azienda ha venduto oltre 400 milioni di drive e dischi per lo storage digitale fin dalla sua istituzione nel 1980. Oggi, la gamma di soluzioni Iomega include prodotti avanzati per lo storage di rete, la linea di drive multimediali ScreenPlay, hard disk esterni e la premiata tecnologia proprietaria per lo storage rimovibile, il drive REV® per il backup. Ulteriori informazioni relative a tutti i prodotti per lo storage digitale e i servizi gestiti di Iomega sono disponibili al sito www.iomega.com.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Marzia Acerbi, Silvia Asperges                 

Prima Pagina Comunicazione                               

Tel. 02/76118301                                   

e-mail: marzia@primapagina.it                              

            silvia@primapagina.it 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *