Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2009

Roma: Olimpiadi nel 2020? si', a patto che...

Roma: Olimpiadi nel 2020? si', a patto che...

Roma, 5 Ottobre 2009. Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha lanciato l'idea delle Olimpiadi a Roma nel 2020. Proposta disinteressata e lungimirante. Disinteressata perche' il sindaco Alemanno per l'epoca non avra' tale carica e lungimirante perche' i tempi lunghi permettono di programmare con razionalita' le opere da allestire. Ma (c'e' sempre un ma), l'esperienza passata non e' stata particolarmente felice: il Giubileo e i Mondiali di calcio del '90 sono stati appuntamenti che hanno dimostrato tutta l'inadeguatezza e l'impreparazione possibile. Qualche dato serve a ricordare. Per i Mondiali si e' letteralmente ricostruito (doveva solo essere ristrutturato) lo Stadio Olimpico e si passo' dagli 80 miliardi di lire previsti ai 233 spesi effettivamente; la stazione ferroviaria Farneto e' stata utilizzata solo 8 giorni ed e' costata 90 miliardi di lire. Per il Giubileo si e' raggiunto il colmo: 2.578 miliardi di lire sono caduti come manna sulla capitale, bene, anzi male, perche' ben 2.200 miliardi non sono stati spesi per le opere programmate ma successivamente dirottati in altri settori. Insomma l'85% dei soldi (appunto 2.200 miliardi) non sono stati spesi per le finalita' previste! Esempi? Linea C della metropolitana (1.500 miliardi), linee tranviarie (213 miliardi), passante Nord-Ovest (91 miliardi), passante ferroviario (30 miliardi), depurazione del Tevere (40 miliardi), passante dei Laghi (30 miliardi), ecc. Esempio eclatante di come sono stati spesi i soldi del contribuente e' stata la sistemazione per i grandi eventi dell'area di Tor Vergata: 252 miliardi di lire per 3 raduni (incontro del Papa con i giovani, festa del 1 maggio, accoglienza dei giovani in occasione della morte del Papa).
L'esperienza e' stata negativa, come sara' quella futura? Speriamo bene, a patto che non si ripeta il passato.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc


Associazione per i diritti degli utenti e consumatori


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *