Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

giovedì 1 ottobre 2009

Salute: progetto “Mani pulite e sane”

SALUTE. PRESENTATO PROGETTO "MANI PULITE E SANE"


Milano, 1° ottobre 2009 – Erogatori di disinfettante in luoghi pubblici e una massiccia campagna informativa sull'importanza di una corretta igiene delle mani. E' questo il progetto "Mani pulite e sane", proposto da Skineco e promosso dall'Assessorato alla Salute del Comune in collaborazione con il Coordinamento Comitati Milanesi, Cartemani, Centrale del Latte, TetraPak e MM.

Da una recente indagine Ipsos, risulta che 2 persone su 3 non si lavano le mani dopo aver utilizzato i bagni pubblici. Non solo, per evidenziare la gravità del problema, l'Unicef ha istituito il 15 ottobre giornata mondiale dedicata alla "pulizia delle mani".
Il progetto del Comune vuole essere l'occasione per ricordare che la corretta igiene delle mani è il principale e più semplice strumento per evitare influenze, raffreddori e contaminazioni varie, in vista dell'arrivo della stagione influenzale e della massima diffusione del virus H1N1.

Grazie alla collaborazione di partner qualificati e a Cartemani, che fornirà gratuitamente e si occuperà della manutenzione dei dispenser, entro il 16 ottobre, negli uffici comunali a maggiore affluenza di pubblico, verranno installati 60 erogatori di detergente a secco per le mani. L'operazione, a costo zero per il Comune, sarà supportata da una campagna informativa e di sensibilizzazione riportata sulle confezioni del latte fresco di Milano; nei mesi di novembre e dicembre sono inoltre previste iniziative in alcune scuole della città per informare e insegnare agli studenti l'importanza di un'adeguata igiene delle mani, punti informativi in alcuni luoghi di lavoro e l'avvio di un sondaggio sulle abitudini dei milanesi.

"E' un'iniziativa semplice ma molto importante – ha detto l'assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna - condivisa dalla task force di esperti che è stata istituita per far fronte alla diffusione del virus della Nuova Influenza. La volontà è quella di offrire un contributo concreto alla salvaguardia della salute dei milanesi e dei turisti che visitano la città. Lavarsi le mani più volte al giorno e accuratamente è un gesto di rispetto verso la propria persona e verso gli altri, un gesto che deve diventare un'abitudine di tutti, adulti e bambini".


0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi