Cerca nel blog

giovedì 1 ottobre 2009

Salute: progetto “Mani pulite e sane”

SALUTE. PRESENTATO PROGETTO "MANI PULITE E SANE"

Milano, 1° ottobre 2009 – Erogatori di disinfettante in luoghi pubblici e una massiccia campagna informativa sull'importanza di una corretta igiene delle mani. E' questo il progetto "Mani pulite e sane", proposto da Skineco e promosso dall'Assessorato alla Salute del Comune in collaborazione con il Coordinamento Comitati Milanesi, Cartemani, Centrale del Latte, TetraPak e MM.

Da una recente indagine Ipsos, risulta che 2 persone su 3 non si lavano le mani dopo aver utilizzato i bagni pubblici. Non solo, per evidenziare la gravità del problema, l'Unicef ha istituito il 15 ottobre giornata mondiale dedicata alla "pulizia delle mani".
Il progetto del Comune vuole essere l'occasione per ricordare che la corretta igiene delle mani è il principale e più semplice strumento per evitare influenze, raffreddori e contaminazioni varie, in vista dell'arrivo della stagione influenzale e della massima diffusione del virus H1N1.

Grazie alla collaborazione di partner qualificati e a Cartemani, che fornirà gratuitamente e si occuperà della manutenzione dei dispenser, entro il 16 ottobre, negli uffici comunali a maggiore affluenza di pubblico, verranno installati 60 erogatori di detergente a secco per le mani. L'operazione, a costo zero per il Comune, sarà supportata da una campagna informativa e di sensibilizzazione riportata sulle confezioni del latte fresco di Milano; nei mesi di novembre e dicembre sono inoltre previste iniziative in alcune scuole della città per informare e insegnare agli studenti l'importanza di un'adeguata igiene delle mani, punti informativi in alcuni luoghi di lavoro e l'avvio di un sondaggio sulle abitudini dei milanesi.

"E' un'iniziativa semplice ma molto importante – ha detto l'assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna - condivisa dalla task force di esperti che è stata istituita per far fronte alla diffusione del virus della Nuova Influenza. La volontà è quella di offrire un contributo concreto alla salvaguardia della salute dei milanesi e dei turisti che visitano la città. Lavarsi le mani più volte al giorno e accuratamente è un gesto di rispetto verso la propria persona e verso gli altri, un gesto che deve diventare un'abitudine di tutti, adulti e bambini".


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *