Cerca nel blog

martedì 27 ottobre 2009

Sul Sentiero colorato della Fantasia: 5 artisti interpretano Rodari


Luogo: Parco della Fantasia “Gianni Rodari”, Omegna (VB)
Periodo: 7 novembre – 5 dicembre 2009
Inaugurazione: 7 novembre ore 15.00
Finissage: 5 dicembre ore 18.30 con meditazione musicale a cura del M. Alessio Lucchini.
orari: mart/ven 14.30-17.00 e sab/dom 10.00-12.00 e 14.30-18.00

“Sul sentiero colorato della fantasia” è un titolo perfettamente adatto per indicare un progetto che si propone di stimolare la fantasia dei piccoli fruitori della ludoteca, unendo l’arte figurativa, di cinque artisti del territorio provinciale, con quella della parola del grande scrittore cusiano Gianni Rodari.
Perfettamente in linea con il programma pedagogico rodariano, il “Sentiero colorato” celebra la fantasia e allude al cammino di crescita che ogni bambino ha il diritto di percorrere nella serenità.
Gli artisti coinvolti nel progetto hanno deciso di illustrare il racconto “A giocare col bastone”, che Gianni Rodari scrisse per la raccolta “Favole al telefono”. Si tratta di un breve testo di grande poeticità: è una storia semplice -e proprio per questo consona a comunicare un messaggio costruttivo-, incalzante nel susseguirsi delle immagini e capace di destare continua meraviglia nel lettore, che senza fatica partecipa alle straordinarie avventure del piccolo Claudio, protagonista del racconto.
I diversi quadri fantastici, che Rodari inscena con brio, sono frutto di una sapiente tecnica narrativa che si basa su sintetiche descrizioni (“un bel vecchio con gli occhiali d’oro”, “un solenne cammello”, “un’astronave che fendeva lo spazio”…) che non vincolano entro stretti legami la fantasia del lettore, ma, al contrario, forniscono lo spunto per continuare ad immaginare. E proprio partendo dal presupposto di non imbrigliare mai la fantasia, gli artisti di Artevariante sono riusciti ad interpretare la favola con libertà, ciascuno attraverso il proprio originale linguaggio creativo.
Gianluca Ripepi, Chiara Buccio, Massimo Falsaci, Luca Benetti, Emanuela Mezzadri dopo aver diviso il racconto in otto momenti, lo hanno saputo illustrare fornendo un bel saggio delle loro capacità espressive. Ai lavori che rappresentano la favola, sono affiancate altre cinque opere raffiguranti esclusivamente il bastone magico.
Ogni artista ha realizzato un prodotto estremamente originale, avvalendosi della propria abilità comunicativa.

Biglietto: ingresso libero
Orario del vernissage: 15.00
Orario Finissage: 05 dicembre ore 18.30
Recapiti specifici dell'evento: info@artevariante.it
Curatore: Associazione Artevariante
Patrocinio: Fondazione Comunitaria del VCO, Provincia del VCO, Comune di Omegna, Parco della Fantasia “Gianni Rodari” di Omegna e Fondazione Museo Arti ed Industria
Artisti: Benetti Luca, Buccio Chiara, Falsaci Massimo, Mezzadri Emanuela, Ripepi Gianluca

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *