Cerca nel blog

lunedì 16 novembre 2009

A.Ge. Toscana: Genitori e comunità educante

 
 
 
 

A.GE. TOSCANA: GENITORI

E COMUNITA' EDUCANTE



 

 

Dopo numerosi incontri per rappresentanti di classe e centinaia di genitori formati l'A.Ge. Toscana propone altri due appuntamenti per genitori impegnati nella scuola: venerdì 20 novembre alle ore 20,30 presso la scuola elementare "Amaldi" di via Franchini 1 a Carpaneto Piacentino e lunedì 23 novembre alle ore 21,15 presso la Sala Consiliare del Comune di Carmignano (PO).

Il primo incontro "Rappresentante di classe: il più bel mestiere del mondo" è organizzato dalle Associazioni Genitori A.Ge. di Carpaneto e Gropparello con la partecipazione di Rita Manzani Di Goro, presidente dell'Associazione A.Ge. della Toscana nonché autrice del manuale "Come rappresentare i genitori …e vivere felici". Alla presenza dello staff direttivo dell'A.Ge. Emilia Romagna i partecipanti potranno portare la propria esperienza e avere risposta alle loro domande, attraverso un percorso dialogato nel corso del quale la normativa scolastica sarà spiegata con esempi pratici e concetti accessibili a tutti.

Anche il secondo appuntamento "Rappresentante di classe! E ora che mi hanno eletto che faccio?", organizzato in collaborazione con il Comitato genitori di Carmignano, dopo un'introduzione normativa darà ampio spazio al dibattito.

L'obiettivo di entrambi gli appuntamenti, confida la presidente A.Ge. Rita Manzani Di Goro, è più ambizioso di quanto non possa apparire: "Ciò che vorremmo veramente –dichiara- è creare attorno ai nostri giovani una comunità educante, ossia un gruppo di adulti (genitori e insegnanti) che prende a cuore la loro educazione e li aiuta a crescere sereni".

Altro momento dedicato alla famiglia giovedì 19 a Massa: alla presenza del Presidente Nazionale dell'Associazione Italiana Genitori A.Ge. si festeggerà il 40 anniversario dalla fondazione dell'A.Ge. di Massa, decana fra le associazioni di genitori, con la tavola rotonda "La famiglia: aspetti psico-sociali nell'attuale crisi economica".
L'A.Ge. di Massa con il suo quarantennale impegno sul territorio ha favorito il radicarsi dell'associazionismo dei genitori, tenendo a battesimo due importanti realtà quali le associazioni di Fivizzano e Aulla. Fra le sue attività recenti ricordiamo l'apprezzato convegno "I Farmaci dall'uso all'abuso" i cui documenti sono tuttora scaricabili dal sito associativo www.agetoscana.it.



agetoscana@age.it

328 8424375

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *