Cerca nel blog

martedì 3 novembre 2009

Anniversario Caffè Gambrinus - Cene-spettacoli

 

    Torna la belle epoque, nel caffé più rappresentativo della città partenopea. In previsione dell'anniversario dei centocinquanta anni della sua fondazione da festeggiare nel prossimo anno, al Gran Caffè Gambrinus sarà rappresentato il "Circo delle Varietà"e altri cinque spettacoli nelle sale affrescate da una quarantina di pittori e scultori, sotto la direzione dell'architetto Antonio Curri e frequentate da D'Annunzio, Di Giacomo, Scarfoglio e, altri insigni personaggi dell'epoca d'oro di Napoli.

     "Il Circo delle varietà", un format, come si direbbe oggi, sarà impostato su giochi circensi, musica e cabaret. "Lo spettacolo prese il via nel XIX secolo per contrastare la concorrenza di altri locali - dichiara Giovanni Serritelli, direttore artistico del Gambrinus – intendiamo riportarlo ai nostri giorni alternando musica classica a numeri di spettacolo circense, macchiette a canzoni classiche. Il Circo rappresentò per il nostro locale l'antesignano del varietà tout-court, un intrattenimento senza soluzione di continuità che l'allora titolare Mariano Vacca volle consacrare, dedicando due ambienti degli storici saloni alla Sala della Musica".

    Venerdì 6 novembre sarà il turno del Cafè chantant, a cura di Luciano Capurro, pronipote di Giovanni Capurro, autore di "'O sole mio" che in punto di morte volle dettare l'ultima poesia e, in uno dei versi, ridendo scrisse "San Giuseppe più che ricordarmi la buona morte, mi ricorda le zeppole". Venerdì 13 l'operetta con la "Vedova allegra". Nel mese di dicembre, domenica 6,  "Aspettando i 150 anni", il tanto atteso "Circo delle Varietà"; il 22 il Concerto di natale e il 26 la Tombolata.

     Il Caffè Gambrinus, in Piazza Trieste e Trento con centro la fontana del carciofo, meta preferita di capi di Stato da Pertini a Ciampi, Napolitano, da Foresteria del Palazzo Reale fu trasformato in elegante cafè con saloni riccamente decorati.

     Nei secoli scorsi in Piazza del Plebiscito c'erano il "Caffè Turco" e il già famoso Gambrinus, luogo di incontri e confronti. Al Caffé Turco serviva ai tavoli, come cameriere, un ragazzo fantasioso che tra un sorbetto e un caffè da portare agli avventori canticchiava versi di fantasia e ispirato dal suo lavoro decise di scrivere "'A tazza 'e cafè" " 'E llampadine", "Come facette mammeta", il garzone in questione si chiamava Giuseppe Capaldo.

   Negli anni che seguirono l'unità d'Italia e nel corso dei complessi meccanismi amministrativi che ridistribuirono le proprietà della Corona alle amministrazioni pubbliche, l'edificio della foresteria divenne sede della Prefettura di Napoli. I locali a piano terra, furono destinati ad uso commerciale con il "Gran Caffè" con l'avvento dei nuovi gestori, cambio denominazione nel 1890 in "Gran Caffè Gambrinus", in onore del leggendario re germanico del secolo IX, considerato inventore della birra. Una sola interruzione nel 1938, quando fu per un breve periodo chiuso perché sembra che arrecasse disturbo con la sua orchestrina, alla moglie dell'allora prefetto Marziale.

     L'elegante locale, gestito dai fratelli Sergio, Carolina, organizzatrice degli eventi spiega, nella conferenza stampa di presentazione: "Gli spettacoli in programma sono solo una breve anticipazione di un più ampio programma che caratterizzerà i veri festeggiamenti, Il Gambrinus, come in precedenti spettacoli punterà al Cafè chantant e all'operetta che ampio consenso da parte del nostro pubblico".

     La decorazione dei saloni del Gambrinus si pone come un'altra importante tappa del modernismo in Napoli. Se nel complesso la decorazione degli stucchi può definirsi floreale, in più di un particolare è possibile cogliere quell'accento eclettico che non può far a meno di continui richiami al mondo classico.

    I quadri nel loro insieme sono rappresentativi della tipologia della produzione napoletana di fine secolo, contrassegnata dal vedutismo di squarci naturalistici en plain air o da ritratti di giovani popolani e popolane o rappresentanti del bel mondo sempre colti in pose naturali come in uno spaccato di vita quotidiano.

    Da qualche tempo le sale della Galleria Gambrinus, per le sue opere, ospitano incontri, dibattiti, conferenze, presentazione di libri ed eventi culturali cittadini, come ai bei tempi quando si consumava solo birra e cioccolata.

 

mario carillo - napoli-news.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *