Cerca nel blog

mercoledì 4 novembre 2009

CACCIA E CONSERVAZIONE DELLA FAUNA: UN RAPPORTO POSSIBILE

CACCIA E CONSERVAZIONE DELLA FAUNA: UN RAPPORTO POSSIBILE


Sarà questo il tema della sesta conferenza alla mostra permanente della fauna selvatica della Provincia, in programma sabato 7 novembre alle 17.00

Caccia e conservazione sono realmente antitetici? Oppure questa antitesi è frutto più dell'attuale schema culturale dominante nei media che della realtà dei fatti? L'inurbamento ed il conseguente allontanamento della maggioranza dei cittadini dalla "ruralità" ha inciso su questi processi? Abbiamo la percezione delle conseguenze dei nostri stili di vita sulla conservazione della fauna e dell'ambiente? Una riflessione generale sul rapporto tra ambiente e caccia che, sabato 7 novembre alle ore 17.00, sarà al centro della conferenza organizzata dalla Provincia di Arezzo presso la Mostra permanente della fauna selvatica (via Dell'Orto, 7), dal titolo "Conservazione della fauna e caccia: una falsa antitesi? Dal panorama globale all'iniziativa locale" e sarà tenuta dal dottor Luca Mattioli, funzionario del servizio Caccia della Provincia di Arezzo. Il focus, come accennato, è questa volta di taglio più socio culturale che specialistico. Nell'incontro si cercherà di aprire una finestra su temi nuovi con l'obiettivo di allargare la domanda iniziale ad uno scenario più vasto valutando se sia possibile costruire una visione più equilibrata e nuovi punti d'incontro tra posizioni oggi troppo distanti su queste tematiche.
A seguire vi sarà la possibilità, per gli intervenuti e previa prenotazione, di effettuare una degustazione di sfizioserie dolci e salate a base di castagne, interpretate da Enrica Romani dell'Azienda Agrituristica "Badia Ficarolo" di Palazzo del Pero (AR), accompagnate da Vini dell'Azienda "Buccia Nera" Loc. Campriano (AR). La degustazione è realizzata in collaborazione con Strada del Vino Terre di Arezzo ed Associazione Italiana Sommelier (per info e prenotazioni contattare lo 0575.294065). www.provincia.arezzo.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *