Cerca nel blog

lunedì 16 novembre 2009

"Cambiamenti climatici ed ecosostenibilità": questo il tema del prossimo evento organizzato dalla British Chamber of Commerce for Italy

 

 

 


                       

 

“Cambiamenti climatici ed ecosostenibilità”: questo il tema del prossimo evento organizzato

dalla British Chamber of Commerce for Italy

 

L’iniziativa realizzata con il contributo di Easynet Global Services, del Consolato Generale Britannico e di AzzeroCO2, vede la partecipazione dell’Ambasciatore Britannico Edward Chaplin e di Paolo Barilla, Vice Presidente di Barilla, come ospite d’onore dell’appuntamento

 

Milano, 16 novembre 2009 – É previsto per il 26 novembre l’evento organizzato dalla British Chamber of Commerce for Italy e dedicato al mondo dell’impresa, iniziativa che avrà come tema “Cambiamenti climatici ed ecosostenibilità”, realizzata grazie al contributo di Easynet Global Services, in qualità di main sponsor, di AzzeroCO2 e del Consolato Generale Britannico di Milano.  L’appuntamento prevede la partecipazione di Paolo Barilla, Vice Presidente di Barilla G. e R. F.lli S.p.A., che  interverrà come ospite d’onore.

L’evento è a zero CO2 grazie ad AzzeroCO2 che compenserà le emissioni di  gas serra prodotte dall’organizzazione dell’evento con l’acquisto di crediti derivati dal progetto Energia eolica per la Provincia di Tirunelveli in India.

 

Nell’anno chiave delle trattative internazionali volte a rafforzare le linee d’azione tese a ridurre significativamente i gas serra e ad avviare una vera e propria “economia decarbonizzata”, le imprese sono chiamate ad individuare percorsi specifici di abbattimento delle emissioni di CO2.

Oggi più che mai nel nostro Paese è necessario riorientare il sistema produttivo, liberandosi dalla dipendenza dei combustibili fossili e riducendo drasticamente le emissioni di anidride carbonica, permettendo contemporaneamente al nostro territorio di adattarsi ai mutamenti climatici. Dalla Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite di Copenhagen di dicembre 2009, si auspica il raggiungimento di un accordo efficace, efficiente ed equo di riduzione delle emissioni di gas serra, finalizzato al contenimento dell’aumento di temperatura globale entro i 2 gradi centigradi.

 

“I cambiamenti climatici sono un problema globale dove entrano in gioco culture e interessi diversi” ha dichiarato Sergio Barbonetti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Easynet Italia. “Per affrontarlo in modo serio è necessario definire accordi e delineare delle strategie comuni. Il mondo dell’impresa ha sicuramente un ruolo importante per ridurre l’impatto delle attività umane e garantire una crescita sostenibile per tutti”.

“E’ per noi particolarmente significativo azzerare le emissioni di questo evento, in cui l’economia italiana e quella britannica si incontrano per discutere di sostenibilità”, ha dichiarato Andrea Seminara, direttore commerciale, marketing e comunicazione di AzzeroCO2. “Solo un’economia sostenibile, infatti, ci permetterà di raggiungere il duplice obiettivo di combattere i cambiamenti climatici e superare la grave crisi economica che stiamo attraversando”.

Il Governo Britannico è profondamente impegnato nel contrastare le cause e gli effetti del surriscaldamento globale. Veronica Caciagli, Climate Change Officer presso il Consolato Britannico di Milano sottolinea come la transizione a un’economia low carbon in Gran Bretagna sia gia’ iniziata: “vengono creati posti di lavoro, sperimentate nuove metodologie di produzione e create opportunita’ di business: il mercato connesso all’economia low carbon in Gran Bretagna attualmente ha un volume di 106 miliardi di sterline e occupa 880.000 persone – si prevede di arrivare a un milione di occupati nei prossimi anni.”

David Crackett, Presidente della British Chamber of Commerce for Italy, ha fortemente voluto un evento che significasse fattivamente l’impegno “green” della BCCI, impegno iniziato un anno fa con l’intervento sul “Fare impresa nella sostenibilità ambientale” di Howard Rosen, President of the Council of British Chambers of Commerce, intervenuto come ospite di onore al Business Lunch del novembre 2008. Gli stati Occidentali, per Crackett, dovranno puntare non solo a ridurre le proprie emissioni di CO2, ma anche investire in tecnologie avanzate che permettano di salvaguardare assieme ambiente e sviluppo.

 

Fine

Note per la redazione

 

A proposito di Easynet Global Services

Easynet Global Services è un fornitore internazionale di soluzioni gestite per reti, hosting e telepresence per aziende e pubbliche amministrazioni. L'azienda è impegnata nella creazione e implementazione di soluzioni volte a migliorare le attività dei propri clienti, ovunque si trovino nel mondo. Easynet si contraddistingue per uno straordinario livello di customer service e combina una copertura internazionale con competenze locali per garantire un servizio personalizzato e flessibile.

Con sede centrale a Londra, Easynet ha uffici e strutture in tutto il mondo. Easynet Global Services fa parte del gruppo British Sky Broadcasting (BSkyB), un’azienda di NewsCorp. Tra i clienti figurano FOX, Parship, SSL International, Transport for London, EDF, SAGE, Q-Park, Philips e Bridgestone.

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.easynet.com.

 

A proposito di AzzeroCO2

AzzeroCO2, società creata da Legambiente, Kyoto Club e dall'Istituto di ricerche Ambiente Italia offre ad enti pubblici e privati, imprese e cittadini la possibilità di contribuire attivamente a contrastare i cambiamenti climatici attraverso un percorso di abbattimento delle emissioni di gas ad effetto serra. A questo scopo, AzzeroCO2 si è accreditata da febbraio 2005 come una ESCO (Energy Service Company).

 

Climate change… al Consolato Generale Britannico di Milano

Attraverso la campagna Engaging Business, Promoting Prosperity, si propone di promuovere lo scambio di esperienze tra aziende italiane e britanniche, al fine di cogliere le opportunità aperte dalla transizione a un mondo e un'economia a basso contenuto di carbonio. Per maggiori informazioni visitate i siti www.actoncopenhagen.decc.gov.uk e www.versocopenhagen.blogspot.com.

 

A proposito della Camera di Commercio Britannica per l’Italia                       

(The British Chamber of Commerce for Italy, abbreviato a BCCI ) è un ente istituzionale privato senza fini di lucro che collabora con il Consolato Generale di Milano, Napoli e Firenze e con l' Ambasciata Britannica a Roma e rappresenta in Italia gli interessi della Confederazione delle Industrie Britanniche. La BCCI mantiene inoltre rapporti in Gran Bretagna con il Dipartimento per il Commercio e l'Industria, con l' Associazione delle Camere di Commercio Britanniche e in tutti i paesi dell' Europa con le Camere di Commercio Britanniche locali.  La BCCI è stata fondata nel 1904 a Genova; attualmente la sede principale si trova nel centro di Milano e una rete di segretari regionali e di zona è attiva in tutta Italia e a Londra. La Camera conta circa 400 Associati, in larga parte società italiane e inglesi, incluse le filiali di società britanniche operanti in Italia, società italiane che intrattengono scambi commerciali con il Regno Unito, società di servizi e consulenti professionali.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito: www.britchamitaly.com

 

 

Per ulteriori informazioni:

Prima Pagina Comunicazione

Silvia Bassi

Tel. 02 76118301

silviab@primapagina.it

 

Climate Change Officer, Consolato Generale Britannico di Milano

Veronica Caciagli

Tel +39 02 72300246 | Mob +39 340 5801614

veronica.caciagli@fco.gov.uk

 

Secretary General & Chief Executive, The British Chamber of Commerce for Italy

Simona Frignani

Via Dante 12, 20121 Milano

Tel. +39 02 877798

s.frignani@britchamitaly.com

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *