Cerca nel blog

venerdì 13 novembre 2009

Centro Trisaia Enea: Premio European Emas Awards per Ambiente

ENEA Trisaia premiata a Stoccolma agli EUROPEAN EMAS AWARDS per l'ambiente  

Al Centro Trisaia il Premio European Emas Awards a Stoccolma

Importante riconoscimento europeo per il Centro di Ricerche ENEA Trisaia per la sua gestione ambientale avanzata: il prossimo 19 Novembre il Centro di Ricerche lucano sarà premiato nell'ambito dei prestigiosi "European EMAS Awards" a Stoccolma.

L'EMAS Award è indetto annualmente dalla Direzione Generale per lo Sviluppo della Commissione Europea tra le organizzazioni con certificazione "Emas".

ENEA Trisaia  ha ottenuto la nomination quale  "pubblica amministrazione" di eccellenza in Italia, sul tema 2009 "Supply chain including green procurement". Nove le "Nomination" conferite ad altrettante istituzioni pubbliche europee di Austria, Repubblica Ceca, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Spagna, Svezia, Ungheria, tra cui l'ENEA. Nel corso della manifestazione di premiazione verrà poi scelto il vincitore assoluto per ognuna delle 5 categorie (micro, piccola, media, grande impresa, Organizzazioni Pubbliche).

"Penso che sia un risultato importante per l'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) – afferma il Dr. Donato Viggiano direttore del Centro di ricerche - anche perché si dimostra che si può governare a condizioni "EMAS", cioè con certificazioni ambientali, anche un grande Centro di Ricerche con attività avanzate e molto diversificate che comprendono le energie rinnovabili, le tecnologie ambientali, le agrobiotecnologie, la radioprotezione ambientale e i sistemi laser.

Le competenze specifiche con le quali il Centro ENEA di Trisaia affronta e gestisce tutti gli aspetti ambientali e di sicurezza connessi alla ricerca scientifica, la volontà di sottoporre a registrazione EMAS tutti gli impianti e i laboratori e il forte impegno di tecnici e ricercatori, sono le caratteristiche fondamentali che hanno determinato questo riconoscimento.

La cerimonia di premiazione si terrà nella prestigiosa cornice del Museo Nazionale di Stoccolma.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *