Cerca nel blog

martedì 17 novembre 2009

Comunicato APC - Nuovo Virtualization Energy Cost Calculator

 


Comunicato Stampa      

 

 

 

Da APC uno strumento di calcolo online per ottimizzare l’efficienza d’uso dell’energia negli ambienti virtualizzati  (PUE)

 

 

 

Desio (Mi), 17 novembre 2009-  L’utilizzo delle tecnologie di virtualizzazione ha il grande vantaggio di ridurre il numero di server nelle sale CED, con conseguente risparmio nel consumo energetico; d’altra parte, ciò può incidere negativamente sull’efficienza d’uso dell’energia (PUE – Power Usage Effectiveness) complessiva della struttura.  “Questa conseguenza dovuta alla virtualizzazione può essere impegnativa e costosa per i professionisti IT che stanno investendo molto per migliorare l’efficienza energetica, tenendo conto della sostenibilità ambientale ” ricorda Fabio Bruschi, Country General Manager di APC by Schneider Electric.

 

Per supportare le imprese nelle scelte relative ai requisiti dell’infrastruttura fisica per la virtualizzazione dei carichi IT, APC ha sviluppato uno strumento online disponibile gratuitamente sul “Portale per l’Efficienza Energetica del Data Centre” dell’azienda (http://tools.apc.com).

 Questo strumento, con funzioni di calcolo, può essere usato nelle fasi iniziali della programmazione per acquisire informazioni utili a compiere le proprie scelte e per confrontarsi con scenari e approcci differenti. In base alle direttive contenute nel Codice Europeo “Conduct for Data Centres Efficiency”, lo strumento prende in considerazione sia l’infrastruttura IT sia quella fisica.

 

“Il nostro Virtualization Energy Cost Calculator è uno strumento semplice da utilizzare e versatile” aggiunge Fabio Bruschi.  “Infatti è stato studiato per consentire all’utente di inserire e modificare un grande numero di variabili, quali il numero di server, l’utilizzo dello spazio rack, le caratteristiche di progettazione del sistema e l’uso dell’energia, nell’ottica di valutare l’ambiente pre e post virtualizzazione. Di fatto questa soluzione è stata sviluppata da APC affinché i manager che gestiscono l’IT e le sale CED siano in grado di valutare l’impatto della virtualizzazione sui consumi energetici e sullo spazio disponibile nel data center”.

 

Quando si parla di virtualizzazione vengono spesso evidenziati i suoi vantaggi: il risparmio energetico, l’aumento della capacità di calcolo, la riduzione della superficie occupata dalle macchine, la semplificazione dei processi di migrazione dei carichi e di disaster recovery. Meno noto è il fatto che i risparmi potrebbero aumentare ulteriormente se l’infrastruttura che gestisce alimentazione e raffreddamento venisse regolata esattamente in funzione del carico virtualizzato da supportare.

 

Con il fine di proporsi come strumento attendibile, il ‘Virtualization Energy Cost Calculator” mette in evidenza in forma grafica quest’ultimo aspetto, e fornisce i dati relativi all’efficienza energetica per l’ambiente IT considerato, prima della virtualizzazione e dopo di essa.  .

Per maggiori dettagli visitare il sito www.apc,com/it .

 

Il Virtualization Energy Cost Calculator è disponibile su :http://www.apcmedia.com/salestools/WTOL-7B6SFC_R0_EN.swf

 

 

#

APC by Schneider Electric

APC by Schneider Electric, leader mondiale dei servizi per l’alimentazione ed il condizionamento di precisione, offre i migliori prodotti, software e sistemi per applicazioni domestiche, aziendali, Data center e ambienti industriali. Sostenuta dalla leadership e dall’esperienza della divisione Critical Power & Cooling Services di Schneider Electric, APC propone soluzioni progettate e installate a regola d’arte e ne cura la manutenzione per l’intero ciclo di vita. Grazie al suo costante impegno nella ricerca e innovazione, APC offre soluzioni energetiche all’avanguardia ed efficienti per applicazioni tecnologiche e industriali critiche. 

 

 

Nel 2007, Schneider Electric ha acquisito APC che, unendosi ad MGE UPS Systems, ha dato vita alla nuova Business Unit “Critical Power & Cooling Services” di Schneider Electric, che ha registrato nel 2008 ricavi di 2,6 miliardi di Euro e impiega 12.000 persone in tutto il mondo.

APC propone gruppi di continuità (UPS), unità di raffreddamento di precisione, rack, prodotti per la sicurezza fisica e ambientale, software di progettazione e gestione e l’architettura APC InfraStruXure®, la più completa soluzione integrata di alimentazione, raffreddamento e gestione presente sul mercato.

Schneider Electric, con i suoi 114.000 dipendenti e sedi in 100 paesi del mondo ha registrato nel 2008 un fatturato pari a 18,3 miliardi di Euro.  Per maggiori informazioni su APC visitare il sito: www.apc.com/it

Tutti i marchi appartengono ai relativi proprietari.

 

#   #   #

Per maggiori informazioni:

Cinzia Martelli

Silvia Bassi, Caterina Ferrara

APC by Schneider Electric

Prima Pagina Comunicazione

Tel. 0362 488020 / Fax 0362 488077

Tel. 02.76118301/ Fax. 02.76118304

cinzia.martelli@apcc.com

silviab@primapagina.it

caterina@primapagina.it

 

 

 

#   #   #

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *