Cerca nel blog

lunedì 2 novembre 2009

Enea presenta OSE Multicore Edition


Enea presenta OSE Multicore Edition

 

Un nuovo RTOS multicore AMP/SMP ibrido offre scalabilità e prestazioni all'avanguardia

 

Enea® (Nordic Exchange/Small Cap/ENEA), società internazionale che offre software e servizi, specializzata in prodotti basati sulla comunicazione, ha annunciato la disponibilità  di OSE Multicore Edition, un kernel unico e innovativo che unisce i vantaggi dell'AMP (Asymmetric Multiprocessing) tradizionale con quelli dell'SMP (Symmetric Multiprocessing). Questa potente soluzione aiuterà gli sviluppatori di sistemi avanzati a ottenere le prestazioni, la scalabilità e la facilità d'uso necessarie per soddisfare le sempre crescenti esigenze del mercato.

 

Il kernel OSE Multicore Edition di Enea mantiene la promessa di facilità d'uso dell'SMP quando si tratta di semplicità, flessibilità, trasparenza delle applicazioni e debug, ma si comporta come un RTOS di multiprocessing asimmetrico per quanto riguarda scalabilità, determinismo e prestazioni. OSE Multicore Edition fornisce una struttura applicativa omogenea e portatile, con una scalabilità lineare per applicazioni di elaborazione ad alta velocità, essendo, allo stesso tempo, un RTOS ricco di funzioni che offre sistemi di file POSIX, SMP threading e pieno supporto all'IP networking. La compatibilità API con l'OSE di Enea garantisce il supporto alle applicazioni OSE esistenti e un passaggio senza problemi verso i processori multicore. Inoltre l'OSE Multicore Edition offre l'opzione di modello esecutivo "friction free" su singoli core di elaborazione in grado di accogliere software "run-to-completion" a velocità bare-metal.

 

"OSE Multicore Edition è stato ideato principalmente per soddisfare le esigenze di prestazioni e scalabilità del mercato del networking, ma sarà ugualmente adatto per le applicazioni ad alte prestazioni utilizzate in una vasta gamma di segmenti industriali", ha dichiarato Mathias Båth, Senior Vice President del marketing di Enea. "I vantaggi dell'RTOS AMP/SMP ibrido saranno molto apprezzati in tutti quei casi in cui la facilità d'uso, le prestazioni e la scalabilità sono aspetti di primaria importanza".

 

Il kernel AMP/SMP ibrido dell'OSE Multicore Edition è basato su una serie di innovazioni ben precise:

 

  • i servizi essenziali dell'OSE sono implementati in base a un modello di micro-kernel che consente di alloggiare stack IP, sistemi di file, caricatori di applicazioni, ecc. su core diversi, mentre le applicazioni possono accedere a questi servizi a prescindere dalla posizione nel sistema (trasparenza della locazione);
  • un kernel che instanzia uno scheduler distinto per ogni core con relative strutture di dati, per mantenere il determinismo e caratteristiche in tempo reale;
  • migrazione dei processi definiti dall'utente e bilanciamento del carico in base a meccanismi di bassa intrusione, per misurare il carico della CPU su ogni core;
  • un meccanismo IPC interno del kernel poco ingombrante, denominato "kernel events", usato per eseguire transazioni core incrociate asincrone, per evitare l'uso di design di blocco a granularità fine che possono pregiudicare le prestazioni.

 

OSE Multicore Edition rappresenta il cuore dell'approccio globale di Enea rivolto agli sviluppatori che lavorano sui sistemi multicore. Oltre al suo RTOS ad alte prestazioni, Enea fornisce i tool di sviluppo Optima basati su Eclipse, una suite di potenti tool per attività di debug a livello di sistema e profiling. La soluzione di Enea è completata da una serie di servizi professionali senza precedenti nel settore. I consulenti Enea sono preparati a supportare l'intero ciclo di vita dello sviluppo, dalla consulenza in materia di architettura multicore, all'adattamento della piattaforma, fino allo sviluppo delle applicazioni che libera la potenza dei processori moderni.

 

Per maggiori informazioni sulla soluzione multicore più avanzata e completa, visitare il sito www.enea.com

 

Informazioni su Enea

Enea è una società internazionale che offre software e servizi, specializzata in prodotti basati sulla comunicazione. Con i suoi 40 anni di esperienza è leader mondiale nello sviluppo di piattaforme software con notevoli esigenze in termini di disponibilità e prestazioni. L'esperienza di Enea nel settore dei sistemi operativi in tempo reale e del middleware a elevata disponibilità consente di ridurre i cicli di sviluppo, contenere i costi dei prodotti e migliorare l'affidabilità del sistema. Le soluzioni verticali di Enea includono dispositivi e infrastrutture di telecomunicazione, settori medtech, automotive e militare/aeronautico. Enea ha uffici in Europa, Nord America e Asia. Enea è quotata al Nasdaq OMX Nordic Exchange Stockholm AB.

Per maggiori informazioni, visitare enea.com o scrivere a info@enea.com

 

Enea®, Enea OSE®, Netbricks®, Polyhedra® and Zealcore® are registered trademarks of Enea AB and its subsidiaries. Enea OSE®ck, Enea OSE® Epsilon, Enea® Element, Enea® Optima, Enea® Optima Log Analyzer, Enea® Black Box Recorder, Enea® LINX, Enea® Accelerator, Polyhedra® Flashlite, EneaÒ dSPEED Platform, Enea® System Manager, Accelerating Network Convergence™, Device Software Optimized™ and Embedded for Leaders™ are unregistered trademarks of Enea AB or its subsidiaries. Any other company, product or service names mentioned above are the registered or unregistered trademarks of their respective owner. © Enea AB 2009.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *