Cerca nel blog

lunedì 23 novembre 2009

G Data: Trojan bancario perseguita i possessori di carte di credito

Trojan.Win32.Sasfis.vbw mascherato come finta richiesta di pagamento

I G Data Security Labs mettono in guardia contro una nuova ondata di malware-spam rivolta contro i possessori di carte di credito e gli utenti del servizio di online banking.
Da qualche giorno i cyber criminali stanno inviando milioni di e-mail con false richieste di pagamento. Gli scammer richiedono agli ignari utenti di pagare una supposta cifra dovuta o utilizzare il tool in allegato per declinare il pagamento.

Il file .zip inviato in allegato contiene un file eseguibile “module.exe” che, una volta lanciato, istalla un cavallo di Troia. L’obbiettivo principale del software maligno è quello di spiare i dati delle carte di credito e i dati di log-in per l’online banking. Il Trojan identificato come Trojan.Win32.Sasfis.vbw si connette a diversi server situati in Ucraina o negli Stati Uniti per trasmettere i dati rubati e scaricare ulteriore malware. I nomi delle più grandi aziende americane come Microsoft, Citrix, Delta Airlines, Starbucks, Yahoo, Novell, Black & Decker e Avis sono artatamente utilizzati come mittenti di queste mail.

Ralf Benzmüller, Manager di G Data Security Labs: “Abbiamo classificato questo Trojan scoperto di recente come molto pericoloso. Il tipo di scam utilizzato segue la tipologia degli attacchi più recenti. I cyber criminali si stanno concentrando per carpire nuove informazioni relative a carte di credito e online banking. È quindi opportuno fare attenzione a questo tipo di false richieste e non istallare il file inviato in allegato."

L’approccio tipico dei criminali

Gli ignari utenti ricevono via mail una richiesta di pagamento da parte di aziende molto conosciute come Microsoft, NBC Universal, Black & Decker, Steinway & Sons, Delta Airways, Avis or Jones Soda Co.
L’e-mail contiene un allegato chiamato “module.exe” compresso in file .zip “module.zip”. Per cancellare la richiesta di pagamento o l’intera operazione viene chiesto di installare questo programma. Il file eseguibile si rivela un cavallo di Troia che si nasconde all’interno del sistema attivando operazioni pericolose in background e scaricando nuovo malware per causare ancora più danni. Una funzionale addizionale di backdoor garantisce inoltre ai criminali la possibilità di accedere direttamente al Pc in modo tale da utilizzarlo per altre azioni criminose.

Le soluzioni software per la sicurezza di G Data hanno già individuato il cavallo di Troia. È consigliato a tutti gli utenti di cancellare immediatamente questo tipo di e-mail e aggiornare le firme virali del proprio antivirus.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *